Milan: finalmente Leao. Ancora panca, col Napoli.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
245,315
Reaction score
46,619
GDS: Rafael Leao è finalmente tornato ad allenarsi con il gruppo, a 39 giorni dall'infortunio (trauma elongativo al polpaccio destro) subito in Coppa Italia contro il Bari. Dopo aver lasciato il campo al primo fastidio, gli accertamenti del 19 agosto avevano confermato l'elongazione al polpaccio, un muscolo delicato e cruciale per il suo gioco basato su spinta e velocità. Il portoghese, noto per la sua attenzione al fisico (si avvale anche di un preparatore personale), è stato tenuto a riposo per circa 40 giorni per evitare ulteriori complicazioni, nonostante una previsione iniziale di rientro più rapida


Leao ha ripreso gli allenamenti ad alta intensità e sarà disponibile per la partita contro il Napoli, ma non partirà titolare; il suo rientro sarà graduale, probabilmente dalla panchina. Sarà invece atteso al meglio della condizione per Juventus-Milan del 5 ottobre.

In questo nuovo Milan, Leao è chiamato ad un nuovo ruolo e a maggiori responsabilità:

Nuovo Ruolo Tattico: Non è più solo un talento libero di accendersi a intermittenza, ma è atteso a diventare un riferimento dell'area di rigore, un "numero 9 atipico". Contro il Bari, unica sua presenza stagionale finora, ha segnato di testa, un tipo di movimento che Allegri sta spingendo a sfruttare.

Nuovo Atteggiamento: Allegri sembra aver trovato un Leao più concentrato e leader, non distratto. Il giocatore ha dimostrato di essere un "uomo squadra" anche da infortunato, ad esempio con il post dedicato a Santiago Gimenez e con la sua presenza costante a San Siro per sostenere i compagni, riducendo le dirette social come richiesto dal club e dall'allenatore.

Curiosamente, questa è la terza volta consecutiva che Leao si scontra con il Napoli subentrando dalla panchina. Nelle due sfide dello scorso campionato contro i partenopei, fu lasciato in panchina per ragioni tecniche da Fonseca e Conceição. I suoi show contro il Napoli risalgono invece alla gestione Pioli, in particolare con una doppietta in campionato e un assist inarrestabile nei quarti di Champions League nell'aprile 2023.

Leao%20Milan%20prima%20maglia%20Serie%20A.jpg
 
Alto