Come sottolineato ancora dalla GDS, la difesa del Milan è tragica. Ed i numeri lo dimostrano. I rossoneri hanno subito ben 20 gol in 15 partite. Quella rossonera è solamente la settima difesa del campionato. A Cagliari Maignan ha rischiato sempre. Tre gol subiti e due annullati dal VAR. I problemi sono tanti, a partire dal centrocampo che non aiuta e la squadra è sbilanciata in avanti. I problemi sono strutturali e l’attitudine generale è un guaio. Non esiste una mentalità difensiva. Gabbia, pur non essendo Baresi o Nesta, è fondamentale e dopo la sosta tornerà titolare. Nelle quattro partite in cui è stato titolare, il Milan ha subito tre gol, molto sotto media.
Rispetto al recente passato c'è la volontà di giocare con la difesa in linea e questa è una mossa che ci ha permesso di mettere in fuorigioco un sacco di volte i padroni di casa.
In tempo di var poi può essere davvero una risorsa perché se si è in gioco o meno non lo decide un guardalinee orbo o in malafede ma una macchina.
Per dovere di cronaca oltretutto il primo gol del Cagliari era da annullare perché c'era un fuorigioco attivo.
Ma il fuorigioco geografico , a quanto pare , o si inventa contro di noi o non esiste.
Gli è andata bene alla classe arbitrale sol perché oggi siamo talmente inca coi nostri che non abbiamo nemmeno la forza di fare polemica.
Oltre la linea però poi scatta la marcatura ad uomo e li siamo stati semplicemente ridicoli.
Da capire se e quanto dipenda dal nostro stile di difesa precedente o da quanto i nostri siano scarsi.
Oltre la linea di difesa però c'è un altro problema enorme: non riusciamo mai ad accorciare coi tempi giusti in zona palla e così la linea difensiva si muove avanti e indietro ma il centrocampo non respinge mai gli attacchi.
Emblematico augello che riceve palla , la mette giù, guarda in mezzo, si coordina e crossa.
A volere essere precisi per tutti i tempi di gioco a disposizione avrebbe fatto anche in tempo a farsi un caffè.
Palla al secondo palo, uomo totalmente solo, gol.
Roba da campionato amatori.