Che Pavlovic non sia Stam e Gabbia non sia Nesta, è abbastanza evidente. Lo scempio nei due gol ieri sera è innegabile.
Però, punto primo, io vorrei una squadra che non fa arrivare la palla facile alla punta dopo 40-50 secondi e che non sia una pratica da subire ripetutamente di default ad ogni partita. Perchè dopo 40-50 secondi Di Lorenzo può entrare nella nostra metà campo e lanciare tranquillamente Politano? I giocatori vanno marcati e fermati da tutti e in tutte le zone del campo, non solo nei pressi dell'area di rigore dai soli difensori centrali. Noi ormai diamo per scontato che la palla al limite della nostra area arrivi, poi vediamo a chi dare le colpe per l'errore ultimo prima del gol. Punto secondo, Reijnders non può rincorrere perchè blablabla, le punte non possono rincorrere perchè blablabla, Theo non può tornare perchè blablabla, mi sta bene, però poi allora quando abbiamo palla noi, voglio vedere gli avversari presi a pallate. Non che si debba considerare che avere minimo 4-5 giocatori completamente concentrati sulla fase offensiva sia la normalità e che quindi la partita di ieri era da vincere 1-0, ma non l'abbiamo vinta per colpa di Pavlovic (detta facile facile, non da te, ma il messaggio che si fa passare è questo se si parla di "difesa colabrodo"). Se io metto 4-5 giocatori completamente offensivi che pensano solo ad attaccare, devo dare quasi per scontato che subirò almeno 1 gol. Quindi per vincere le partite, almeno 2 gol l'attacco deve farli.
Lo so che è un discorso assurdo, ma se noi giochiamo così, se noi decidiamo di giocare così, se noi vogliamo giocare con questi giocatori lì davanti e lo facciamo passare come una cosa normale, bisogna allora essere realistici e accettare che per vincere le partite bisogna avere la pretesa irrealistica di fare almeno 2 gol a partita. E non di dare la colpa a tizio, caio e sempronio.
E una volta sbaglia Maignan, una volta gabbia, una volta pavlovic, una volta fofana... sarà un caso che chi difende nel Milan sbaglia sempre? E chi non sbaglia mai nei gol subiti sono quelli che non difendono a prescindere? La difesa fa schifo perchè 3/4 di squadra pensa solo ad attaccare e quindi bisogna aspettarsi che l'attacco funzioni a meraviglia e non che funzioni come un normale attacco. Noi dovremmo essere di gran lunga il miglior attacco della serie A per numero di reti. E tranne in situazioni in cui tutti gli astri convergono, non potremo mai essere una delle migliori difese.