Milan: difesa blindata in tre mosse.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,419
Madonna che stress con sto atteggiamento offensivo.
Ma una squadra compatta in difesa che quando riparte lo fa con velocità e qualità fa così schifo a tutti? L' Atletico di Simeone vi fa schifo? L' Inter del triplete vi faceva schifo? Non esiste un solo modo di giocare al gioco del calcio eh..

Victorss, siamo il Milan. Il nostro DNA impone un gioco sovrastante. Per il momento il gioco non è un granché a causa di tanti fattori tra cui la composizione della rosa. La situazione è delicata e quindi si sopporta, e si incita Gattuso e squadra. Però questo gioco deve migliorare. Ci si aspetta molto di più.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Victorss, siamo il Milan. Il nostro DNA impone un gioco sovrastante. Per il momento il gioco non è un granché a causa di tanti fattori tra cui la composizione della rosa. La situazione è delicata e quindi si sopporta, e si incita Gattuso e squadra. Però questo gioco deve migliorare. Ci si aspetta molto di più.

A parte che per gli interpreti che abbiamo secondo me con i titolari a disposizione abbiamo sviluppato un buon gioco.
A me del DNA interessa relativamente, nel calcio moderno serve compattezza e velocità.
In ogni caso se dovessi scegliere tra il gioco di Simeone e il Tiki taka esasperato di Guardiola preferirei il primo tutta la vita. Secondo me l' Atletico gioca bene e impone il ritmo partita agli avversari nonostante non tenga la difesa sulla trequarti avversaria e non finisca col 95% di possesso palla.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,419
A parte che per gli interpreti che abbiamo secondo me con i titolari a disposizione abbiamo sviluppato un buon gioco.
A me del DNA interessa relativamente, nel calcio moderno serve compattezza e velocità.
In ogni caso se dovessi scegliere tra il gioco di Simeone e il Tiki taka esasperato di Guardiola preferirei il primo tutta la vita. Secondo me l' Atletico gioca bene e impone il ritmo partita agli avversari nonostante non tenga la difesa sulla trequarti avversaria e non finisca col 95% di possesso palla.

Ma guarda amico, non criticavo mica. :) Cercavo di esporre il pensiero, secondo la mia sensibilità, di quello che pensano i tifosi riguardo quest'aspetto. Poi per il gioco, ci mancherebbe, sono gusti personali. Io personalmente, fra codesti due, se proprio sono costretto preferisco il tiki-taka, anche se non mi piace molto, essendo molto stucchevole. Giusto perché se la palla ce l'ho io non ce l'hanno gli avversari. Il gioco di Simeone va bene, lo ritengo soltanto un po' troppo dispendioso in termini di energia. Comunque dipende ovviamente dagli interpreti che hai.

Per ora mi basterebbe vedere che non subiamo troppo anche dalle piccole con tutti dietro la linea della palla, un po' di pressing alto non guasterebbe. Poi speriamo che a giugno arrivino un po' di innesti che ci fanno cambiare atteggiamento.

Reaction score
362

Senza offesa, ma dove e quando il Milan avrebbe avuto il "gioco sovrastante" nel DNA? :)

Il Milan di Nereo Rocco che vinse 2 Champions con il Catenaccio entrava in campo per dominare le partite?

Il Milan di Capello non era forse famoso per l'attenzione alla fase difensiva?

Nel 2007 abbiamo vinto la Champions sovrastando gli avversari?

Ricordo che appena iniziai a frequentare i forum milanisti, erano piedi zeppi di utenti che bestemmiavano contro "L'equivoco tattico" Ronaldinho che "non tornava a difendere", "si vince con 11 Gattuso, non con 11 Ronaldinho", e chiedevano a gran voce la cacciata di Pirlo e Seedorf.

Ricordo perfettamente Allegri che viene celebrato come un eroe per aver cacciato a calci Pirlo e Ronaldinho per schierare i 3 mediani (anche contro il Bari) e con Robinho centrocampista aggiunto.

Senza contare le lodi al genio Mourinho, "l'allenatore numero uno al Mondo perché ha convinto Eto'o a fare il terzino", mica come "quel sempliciotto di Leonardo che gioca col 42fantasia perché è un discepolo di Tele Santana, e non capisce nulla del calcio europeo".

O ancora, le lodi ad Allegri che aveva vinto 2-0 contro il Barcellona facendo catenaccio, contrapposto al "bifolco" Berlusconi che frignava perché voleva il bel giuoco, e quindi era un vecchio rimbambito che non capiva nulla di tattica.

Ripeto: dove e quando, se non per un breve intervallo di tempo e per delle situazioni eccezionali, abbiamo avuto un gioco sovrastante nel DNA?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,419
Ma dove e quando il Milan avrebbe avuto il "gioco sovrastante" nel DNA?

Il Milan di Nereo Rocco che vinse 2 Champions con il Catenaccio entrava in campo per dominare le partite?

Il Milan di Capello non era forse famoso per l'attenzione alla fase difensiva?

Nel 2007 abbiamo vinto la Champions sovrastando gli avversari?

Ricordo che appena iniziai a frequentare i forum milanisti, erano piedi zeppi di utenti che bestemmiavano contro "L'equivoco tattico" Ronaldinho che "non tornava a difendere", "si vince con 11 Gattuso, non con 11 Ronaldinho", e chiedevano a gran voce la cacciata di Pirlo e Seedorf.

Ricordo perfettamente Allegri che viene celebrato come un eroe per aver cacciato a calci Pirlo e Ronaldinho per schierare i 3 mediani (anche contro il Bari) e con Robinho centrocampista aggiunto.

Senza contare le lodi al genio Mourinho, "l'allenatore numero uno al Mondo perché ha convinto Eto'o a fare il terzino", mica come "quel sempliciotto di Leonardo che gioca col 42fantasia perché è un discepolo di Tele Santana, e non capisce nulla del calcio europeo".

O ancora, le lodi ad Allegri che aveva vinto 2-0 contro il Barcellona facendo catenaccio, contrapposto al "bifolco" Berlusconi che frignava perché voleva il bel giuoco, e quindi era un vecchio rimbambito che non capiva nulla di tattica.

Ripeto: dove e quando, se non per un breve intervallo di tempo e per delle situazioni eccezionali, abbiamo avuto un gioco sovrastante nel DNA?

Amico, se ti faccio la lista rischio di riempire una pagina solo con il mio post. Sei sicuro di quello che dici?

Io ho cominciato a seguire il Milan dalla serie B, e ti assicuro che il catenaccio o il gioco difensivista non l'ho mai visto. Il Gre-No-Li non era sovrastante? Rocco poteva essere un po' più difensivo, ma non faceva certo catenaccio, con Rivera era impossibile farlo. Ti rammento che abbiamo fatto il **** all'Ajax del calcio totale nel '69.

Che ti devo dire, il gioco di Liedholm, la finale 4-0 con il Barcellona, le vittorie in intercontinentale saranno state tutte mie allucinazioni ...

Sacchi lo dobbiamo nominare? A Madrid ancora gli brucia che una squadra sia andata a dominare lì in casa loro, e sono passati 30 anni.

Con Ancelotti non dominavamo? Mica per 90' tutte le partite, certo, ma se spingevamo sull'acceleratore non ce n'era per nessuno.

Ma dai, su ... io ho detto espressamente che per ora va bene così, non ho preteso l'impossibile, ma adesso non mi far passare per un idiot* ... che abbiamo fatto vedere fior di calcio lo dice tutto il mondo, non solo io. :)

Reaction score
362
Amico, se ti faccio la lista rischio di riempire una pagina solo con il mio post. Sei sicuro di quello che dici?

Io ho cominciato a seguire il Milan dalla serie B, e ti assicuro che il catenaccio o il gioco difensivista non l'ho mai visto. Il Gre-No-Li non era sovrastante? Rocco poteva essere un po' più difensivo, ma non faceva certo catenaccio, con Rivera era impossibile farlo. Ti rammento che abbiamo fatto il **** all'Ajax del calcio totale nel '69.

Che ti devo dire, il gioco di Liedholm, la finale 4-0 con il Barcellona, le vittorie in intercontinentale saranno state tutte mie allucinazioni ...

Sacchi lo dobbiamo nominare? A Madrid ancora gli brucia che una squadra sia andata a dominare lì in casa loro, e sono passati 30 anni.

Con Ancelotti non dominavamo? Mica per 90' tutte le partite, certo, ma se spingevamo sull'acceleratore non ce n'era per nessuno.

Ma dai, su ... io ho detto espressamente che per ora va bene così, non ho preteso l'impossibile, ma adesso non mi far passare per un idiot* ... che abbiamo fatto vedere fior di calcio lo dice tutto il mondo, non solo io. :)

La finale vinta 4-0 è stata probabilmente la partita più bella della storia del Milan, ma non serve nemmeno che lo dica come la abbiamo vinta.

Sacchi che umilia 5-0 il Real Madrid non lo dimentica nessuno, ma quella è una circostanza eccezionale. Era il Milan più forte di tutti i tempi con alcuni dei giocatori più forti della storia del calcio. Ma quello imho non è il "dna Milan" o la normalità, è stata semplicemente la nostra età dell'oro, il momento più alto della nostra storia.

Così come la Sampdoria non è una squadra che deve arrivare in finale di Champions e comprare i top player del Milan, perché quello è stato l'acme della società blucerchiata, non la normalità.

Nulla da dire sul ciclo di Ancelotti, ma alla fine è durato dal 2003 al 2007. Non pochissimo, ma imho non abbastanza per dire che il Milan è dominante per definizione.

Per me, in 120 anni di storia, il Milan avrà avuto un dna dominante per non più di 15-20 anni.
A differenza, per esempio, di un Real Madrid.

Comunque non volevo farti passare per idiota, evidentemente mi sono espresso male :D

Reaction score
10,715
Come riportato dal Corriere dello Sport in edicola oggi, 25 febbraio 2019, Gattuso ha blindato la difesa del Milan in tre mosse: con il centrocampo muscolare composto da Kessie e Bakayoko, con i difensori che hanno alzato la soglia dell'attenzione, e con gli esterni d'attacco pronti a rientrare in difesa ed a pressare il portatore di palla avversario in fase di non possesso.
vai Gattuso questa e la strada giusta..bakayoko davanti alla difesa ci porta almeno 10 punti

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,419
La finale vinta 4-0 è stata probabilmente la partita più bella della storia del Milan, ma non serve nemmeno che lo dica come la abbiamo vinta.

Sacchi che umilia 5-0 il Real Madrid non lo dimentica nessuno, ma quella è una circostanza eccezionale. Era il Milan più forte di tutti i tempi con alcuni dei giocatori più forti della storia del calcio. Ma quello imho non è il "dna Milan" o la normalità, è stata semplicemente la nostra età dell'oro, il momento più alto della nostra storia.

Così come la Sampdoria non è una squadra che deve arrivare in finale di Champions e comprare i top player del Milan, perché quello è stato l'acme della società blucerchiata, non la normalità.

Nulla da dire sul ciclo di Ancelotti, ma alla fine è durato dal 2003 al 2007. Non pochissimo, ma imho non abbastanza per dire che il Milan è dominante per definizione.

Per me, in 120 anni di storia, il Milan avrà avuto un dna dominante per non più di 15-20 anni.
A differenza, per esempio, di un Real Madrid.

Comunque non volevo farti passare per idiota, evidentemente mi sono espresso male :D

No scusami, l'idiot* era un'iperbole. Figurati. :)

Guarda, è ovvio che il nostro club non ha dominato da quando è nato, ci mancherebbe, se non hai i giocatori o se sono scarsi è chiaro che non puoi dominare. Quando dico che venivamo dalla serie B e non ho visto difensivismo non vuol dire che vincevamo, anzi spesso prendevamo delle belle batoste.

Quello che voglio dire è che il gioco del Milan è sempre stato più votato all'attacco, o se proprio vuoi, non alla "difesa e basta". Altrimenti saremmo una provinciale, con tutto il rispetto. Onestamente, io ti porto degli esempi limite, ma tutto sommato, nei periodi in cui siamo stati "qualcuno", tutti ci hanno ammirato. A tutt'oggi siamo ritenuti, con la squadra fine anni '80, forse il club più potente mai esistito. E comunque anche prima abbiamo fatto cose egregie. I 30 anni dei cicli d'oro ce li applaudono tutti, e noi ne siamo coscienti, e dobbiamo per quanto possibile continuare.

Poi certo, se prendi anche il Barca o il Real, quelli dominano, ma per esempio il Barca ha cominciato a dominare veramente negli anni 2000, il Real è stato decine di anni senza vincere le CL, alti e bassi notevolissimi. L'Ajax, che nominavo prima, ha avuto il ciclo d'oro grazie a Cruyff e compagnia, poi poca roba. Noi, onestamente, in media abbiamo fatto grandi cose e le nostre imprese sono ancora vive negli occhi di tutti. Non a caso, anche se siamo incappati in questo tunnel lungo più di 10 anni, siamo ancora una squadra tifatissima in tutto il mondo. Lo "stile" Milan esiste proprio per questo.

Poi vabbè, magari domini in Italia, vai in CL e te ne danno 4, certo che non domini. Però io il vero difensivismo a oltranza non l'ho mai visto. E con questo non sto dicendo che lo vedo ora, eh ... diciamo che mi aspetto un'organizzazione di gioco migliore, poi la singola partita chiuso in difesa ci sta, per infortuni, etc. Adesso non voglio fare le nozze con i fichi secchi, come si dice da noi, e mi faccio andare bene anche questo gioco un po' "latitante". Con la speranza che migliori in futuro.

Reaction score
14,218
Bisogna però capirsi bene. Il gioco di Gattuso ( il sistema ovviamente ) è lo stesso messo in campo da Simeone e lo stesso che ha usato " il maestro" Sarri in finale ieri sera.

La differenza la fanno gli interpreti come sempre. Se fai contropiede con quell asino di Kessie che almeno ci è costato 6 punti da inizio anno che butta via la palla è una cosa . Se la stessa azione la stai giocando con Manè, Sanè, Hazard o Antoine Griezmann è diverso.

Questo Milan operaio necessità di qualità davanti. E finchè giocheremo con il Turco che non è un attaccante e Suso che gioca metà campionato ogni anno sarà sempre cosi.

Dai a Gattuso Sain Maximin, Aguero e Salah poi ne riparlaimo.

Chiaramente cosi, ho tentato di dirlo in tutte le salse anche nei periodi più bui, dove passavo per pirla a non dare la colpa a Gattuso.

Con 2 nuovi Calciatori (la C è volutamente maiuscola) lo stesso modo di giocare, di attaccare, le stesse metodiche di allenamento e tattiche, siamo passati a farne 3 a partita.

Fortuna il tempo è galantuomo....

Alto