Milan: De Sciglio ormai deciso a cambiare aria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
34,686
Premesso che per me Zappacosta vale il doppio di De Sciglio, non è che in questi anni a sinistra non c'è mai stato nessun altro..
tipo io non ricordo partite con De Sciglio a destra e Antonelli a sinistra..
Io credo che Mattia VOGLIA giocare a sinistra..perché gli viene più naturale, ti dico io sono sicuro di ricordare una sua intervista dove dice che preferisce stare a sinistra..
ti mando il link in MP

Giocare sul piede opposto implica che proteggere palla è relativamente più semplice perchè metti la spalla tra te e l'avversario quindi questo aiuta nel giro-palla però si 'vedono' molto meno i passaggi in verticale se non hai grande tecnica, col rischio di portare sempre il gioco dentro al campo o optare per un comodo scarico dietro.
Questo in fase di costruzione.
Negli ultimi 20 metri però, d'altro lato, si perde qualcosa in tempi di gioco perchè si tenta sempre di rientrare sul piede forte. Il vantaggio potrebbe essere dato da un rientro verso il campo con cross o magari tiro verso la porta al secondo palo.
De sciglio però tale giocata non ce l'ha perchè quando viene dentro non ha il tiro e nemmeno la capacità di tagliare verso l'area.
Quindi, sarà anche vero che lui a sinistra si diverte, ma a mio parere resta un terzino destro perchè più portato a trovare profondità ed ampiezza. Il suo gioco deve esser fatto di corsa, sovrapposizioni, cross dal fondo.
Non voglio difendere mattia perchè io per primo riconosco che si sta perdendo però credo che non sia scarso come sta facendo vedere.
Sicuramente si sta perdendo per limiti suoi ma noi milan stiamo facendo poco per farlo rendere. ti ripeto : per me è assurdo che non giochi 10 partite di fila nel suo ruolo naturale.
Nessuno mi leva dalla testa che abate sia un uomo di galliani e in quanto tale intoccabile.
E io francamente ero abituato a maldini e costacurta padroni del milan, non ad abate e montolivo.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Giocare sul piede opposto implica che proteggere palla è relativamente più semplice perchè metti la spalla tra te e l'avversario quindi questo aiuta nel giro-palla però si 'vedono' molto meno i passaggi in verticale se non hai grande tecnica, col rischio di portare sempre il gioco dentro al campo o optare per un comodo scarico dietro.
Negli ultimi 20 metri però, d'altro lato, si perde qualcosa in tempi di gioco perchè si tenta sempre di rientrare sul piede forte. Il vantaggio potrebbe essere dato da un rientro verso il campo con cross o magari tiro verso la porta al secondo palo.
De sciglio però tale giocata non ce l'ha perchè quando viene dentro non ha il tiro e nemmeno la capacità di tagliare verso l'area.
Quindi, sarà anche vero che lui a sinistra si diverte, ma a mio parere resta un terzino destro perchè più portato a trovare profondità ed ampiezza. Il suo gioco deve esser fatto di corsa, sovrapposizioni, cross dal fondo.
Non voglio difendere mattia perchè io per primo riconosco che si sta perdendo però credo che non sia scarso come sta facendo vedere.
Sicuramente si sta perdendo per limiti suoi ma noi milan stiamo facendo poco per farlo rendere. ti ripeto : per me è assurdo che non giochi 10 partite di fila nel suo ruolo naturale.
Nessuno mi leva dalla testa che abate sia un uomo di galliani e in quanto tale intoccabile.
E io francamente ero abituato a maldini e costacurta padroni del milan, non ad abate e montolivo.

Non hai segnalato il vantaggio principale per un terzino nel giocare sulla fascia opposta al proprio piede, quello delle diagonali difensive...
e considerato che spesso più che come giocatore di spinta Mattia viene utilizzato appunto come terzo centrale aggiunto si spiega il suo sovente utilizzo a sinistra.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,865

Ma secondo me lui va meglio a sinistra perché il vantaggio di essere sul piede buono è appunto quello di saper attaccare il fondo e mettere cross in corsa..De sciglio non attaccherebbe il fondo sistematicamente nemmeno sotto tortura..
tatticamente è diligentissimo ma come dice [MENTION=776]tifoso evorutto[/MENTION] non tenta mai mai mai mezza giocata in più...una roba penosa dai..
Inoltre tieni presente che rientrare sul piede significa poi mettere cross a rientrare che se fatti bene sarebbero molto più pericolosi dei classici cross ad uscire che si mettono dal fondo e che richiedono una coordinazione in corsa che comunque de sciglio non ha..

Per me LUI vuole stare a sinistra, vorrebbe giocare un po' alla Zambrotta, ma rispetto a Gianluca ha un decimo del talento

Casnop

Senior Member
Reaction score
172

Sul piano tecnico il tuo giudizio è inappuntabile, sul fatto che lui starebbe scontando un nepotismo di Galliani, lascia perplessi il fatto che il ragazzo stia manifestando serie intenzioni di abbandono proprio nella estate della uscita di scena di Galliani. Verosimile è che, proprio per le limitazioni che sta subendo sul ritorno al ruolo naturale, in questo aggravato da un carattere poco affermativo, lui stia palesando disagio rispetto all'ambiente rossonero, in cui si sentirebbe poco coinvolto. Un peccato, anche per un altro motivo, ovvero che nessuno abbia mai osato pensare di provare il giocatore nel ruolo di difensire centrale che aveva ricoperto, sembra con buoni risultati, durante alcuni suoi trascorsi giovanili. Le attitudini le avrebbe pure. Pazienza. :)

Reaction score
34,686
Ma secondo me lui va meglio a sinistra perché il vantaggio di essere sul piede buono è appunto quello di saper attaccare il fondo e mettere cross in corsa..De sciglio non attaccherebbe il fondo sistematicamente nemmeno sotto tortura..
tatticamente è diligentissimo ma come dice [MENTION=776]tifoso evorutto[/MENTION] non tenta mai mai mai mezza giocata in più...una roba penosa dai..
Inoltre tieni presente che rientrare sul piede significa poi mettere cross a rientrare che se fatti bene sarebbero molto più pericolosi dei classici cross ad uscire che si mettono dal fondo e che richiedono una coordinazione in corsa che comunque de sciglio non ha..

Per me LUI vuole stare a sinistra, vorrebbe giocare un po' alla Zambrotta, ma rispetto a Gianluca ha un decimo del talento

Dipende dal centravanti che hai : se è dominante fisicamente e capace di vincere il duello col difendente hai ragione ma se hai un uomo d'area che vive dell'attimo e del millimetro allora se perdi il tempo di giocata il bomber in questione ti lancia tante di quelle bestemmie che non hai idea.
Giusto per farti un esempio : icardi ha bisogno di candreva a destra e perisic a sinistra.

Reaction score
34,686
Non hai segnalato il vantaggio principale per un terzino nel giocare sulla fascia opposta al proprio piede, quello delle diagonali difensive...
e considerato che spesso più che come giocatore di spinta Mattia viene utilizzato appunto come terzo centrale aggiunto si spiega il suo sovente utilizzo a sinistra.

Giusta osservazione ma parlavo solo di tecnica e gestione della palla quindi della fase propositiva del gioco.
Comunque se dovesse partire mi spiacerebbe.
Mi fido comunque dei nuovi dirigenti(sperando nel loro arrivo) e di montella.

Reaction score
34,686
Sul piano tecnico il tuo giudizio è inappuntabile, sul fatto che lui starebbe scontando un nepotismo di Galliani, lascia perplessi il fatto che il ragazzo stia manifestando serie intenzioni di abbandono proprio nella estate della uscita di scena di Galliani. Verosimile è che, proprio per le limitazioni che sta subendo sul ritorno al ruolo naturale, in questo aggravato da un carattere poco affermativo, lui stia palesando disagio rispetto all'ambiente rossonero, in cui si sentirebbe poco coinvolto. Un peccato, anche per un altro motivo, ovvero che nessuno abbia mai osato pensare di provare il giocatore nel ruolo di difensire centrale che aveva ricoperto, sembra con buoni risultati, durante alcuni suoi trascorsi giovanili. Le attitudini le avrebbe pure. Pazienza. :)

Quando un ragazzo si perde a me spiace sempre.
Ora sto difendendo mattia ma in passato mi è dispiaciuto per tanti altri che hanno fallito nel milan.
Vero che concorrono fattori extra calcistici ma tornando a fare bene come squadra e come società sarà tutto più semplice anche nelle valutazioni dei singoli.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,865
Quando un ragazzo si perde a me spiace sempre.
Ora sto difendendo mattia ma in passato mi è dispiaciuto per tanti altri che hanno fallito nel milan.
Vero che concorrono fattori extra calcistici ma tornando a fare bene come squadra e come società sarà tutto più semplice anche nelle valutazioni dei singoli.

Se tu leggi l'intervista che ti ho mandato vedrai comunque anche che lui era tra quelli che non avevano legato con Seedorf, il nepotismo che tu hai elencato stona un po' col fatto che Mattia fosse appieno nle gruppo degli italiani (quindi i montolivo-abate-bonera) che hanno di certo spinto per la cacciata di clarence e l'arrivo di Happy Pippo..

Questo credo la dica lunga sul "carattere" di De Sciglio...

Per me vuole andare alla Juve solo perché lì ritroverebbe Allegri, l'unico con cui ha giocato a livelli buoni, peccato che allora avesse 19-20 anni e ci si aspettasse "poco" quindi sembrava un buon prospetto e si chiudevano gli occhi su certi errori..adesso ah 24 anni e dovrebbe essere nel cuore della carriera..invece pare perfino peggio di quando ha esordito..

Lui come El Sha sono stati fuochi di paglia che avevano illuso ma poi non sono riusciti realmente a sfondare..avevano delle doti (mica da fenomeni alla Pato eh!!) ma per testa o poca fame non hanno saputo crescere..forse addirittura li abbiamo troppo coccolati subito alle prime buone prove..

Reaction score
34,686
Se tu leggi l'intervista che ti ho mandato vedrai comunque anche che lui era tra quelli che non avevano legato con Seedorf, il nepotismo che tu hai elencato stona un po' col fatto che Mattia fosse appieno nle gruppo degli italiani (quindi i montolivo-abate-bonera) che hanno di certo spinto per la cacciata di clarence e l'arrivo di Happy Pippo..

Questo credo la dica lunga sul "carattere" di De Sciglio...

Per me vuole andare alla Juve solo perché lì ritroverebbe Allegri, l'unico con cui ha giocato a livelli buoni, peccato che allora avesse 19-20 anni e ci si aspettasse "poco" quindi sembrava un buon prospetto e si chiudevano gli occhi su certi errori..adesso ah 24 anni e dovrebbe essere nel cuore della carriera..invece pare perfino peggio di quando ha esordito..

Lui come El Sha sono stati fuochi di paglia che avevano illuso ma poi non sono riusciti realmente a sfondare..avevano delle doti (mica da fenomeni alla Pato eh!!) ma per testa o poca fame non hanno saputo crescere..forse addirittura li abbiamo troppo coccolati subito alle prime buone prove..

Lo so che mattia ha un sacco di limiti caratteriali ma prima di bocciarlo vorrei vederlo nel suo ruolo con continuità perchè mi da un senso di incompiuto altrimenti ogni tipo di valutazione.
Poi per carità, rispetto i pareri di tutti e vi leggo tutti con interesse.
So bene che in molti lo vorrebbero dare via per due spicci a mattia.
Penso il confronto quando educato sia sempre costruttivo.
Sai perchè sono critico spesso con abate? Faccio un giudizio e un bilancio a 360 gradi e il mio astio verso ignazio è in un certo senso paragonabile a quello che provo verso vangioni.
Mi spiego meglio : abate per chi lo segue da inizio carriera sa che nasce come esterno di centrocampo. Ricordo ad esempio i suoi trascorsi a napoli in c1 e poi a piacenza . Arriva poi al milan e dopo i primi tempi difficili viene inventato terzino , innanzitutto perchè faceva fatica nel suo ruolo d'origine e poi anche per questioni tattiche visto che il milan non gioca con il 4-4-2 , modulo a lui congeniale.
Io stesso con gli amici ricordo che invocavo spesso una mossa del genere perchè la reputavo geniale.
Abate non è terzino come ruolo e infatti si è molto applicato per rendere in tale posizione. Tutt'ora fa a volte errori di marcatura o di posizionamento in area nella pura arte della marcatura ma è favoloso nei recuperi in velocità grazie a una corsa e un'esplosività fuori dalla norma.
Ecco, partendo da questa considerazione, sono molto critico verso abate e giorni fa facevo una considerazione simile su vangioni : se devo sposare i limiti di abate in difesa devo almeno, d'altro lato, godere delle sue qualità o presunte tali offensive?
Altrimenti il gioco non vale la candela. Un pò come fa la roma con bruno peres che 'sposa' i limiti difensivi del brasiliano per poi godere delle qualità offensive in fase di possesso palla.
Ma io nella metà campo avversaria e negli ultimi 25 metri a parte la velocità non vedo doti eccelse in questo calciatore.
Ti ripeto, parliamo di uno che nasce ala e che dovrebbe (pare assurdo ma è cosi ) saper giocare nel ruolo di deulofeu, non dico debba avere quella classe ma un cross come dio comanda lo devi saper mettere, un tiro dal limite devi saperlo fare , un dribbling puntando l'uomo e non lanciando palla avanti deve essere nel tuo bagaglio tecnico.
De sciglio a differenza di abate nasce terzino, cresce terzino e interpreta il ruolo in maniera normale da terzino. Molto più forte tatticamente e nelle letture come insegna la vecchia scuola italiana.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Secondo me della spedizione azzurra è stato uno dei peggiori, o meglio, uno dei più anonimi..in un contesto dove tutti per impegno e abnegazione erano da 7 lui ha fatto tutte partite da 6..
Per me un terzino moderno prima di tutto deve avere "cattiveria", deve bruciare la fascia..Un terzino moderno deve giocare ispirandosi a Maicon (ovviamente così ce ne sono uno ogni 20 anni ma per dire come deve provare a giocare)...De Sciglio è di una tristezza incredibile
Secondo me non aveva fatto male. Per dire, aveva giocato meglio di Darmian, che molti invocano come sostituto.
Comunque, al di là di questo, sono d'accordo con te. Il De Sciglio visto al Milan è in nulla. Avrà giocato bene sì e no 10 partite in 6 anni, quasi tutte concentrate nei primi mesi. Poi ha campato di rendita...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto