- Reaction score
- 34,686
Premesso che per me Zappacosta vale il doppio di De Sciglio, non è che in questi anni a sinistra non c'è mai stato nessun altro..
tipo io non ricordo partite con De Sciglio a destra e Antonelli a sinistra..
Io credo che Mattia VOGLIA giocare a sinistra..perché gli viene più naturale, ti dico io sono sicuro di ricordare una sua intervista dove dice che preferisce stare a sinistra..
ti mando il link in MP
Giocare sul piede opposto implica che proteggere palla è relativamente più semplice perchè metti la spalla tra te e l'avversario quindi questo aiuta nel giro-palla però si 'vedono' molto meno i passaggi in verticale se non hai grande tecnica, col rischio di portare sempre il gioco dentro al campo o optare per un comodo scarico dietro.
Questo in fase di costruzione.
Negli ultimi 20 metri però, d'altro lato, si perde qualcosa in tempi di gioco perchè si tenta sempre di rientrare sul piede forte. Il vantaggio potrebbe essere dato da un rientro verso il campo con cross o magari tiro verso la porta al secondo palo.
De sciglio però tale giocata non ce l'ha perchè quando viene dentro non ha il tiro e nemmeno la capacità di tagliare verso l'area.
Quindi, sarà anche vero che lui a sinistra si diverte, ma a mio parere resta un terzino destro perchè più portato a trovare profondità ed ampiezza. Il suo gioco deve esser fatto di corsa, sovrapposizioni, cross dal fondo.
Non voglio difendere mattia perchè io per primo riconosco che si sta perdendo però credo che non sia scarso come sta facendo vedere.
Sicuramente si sta perdendo per limiti suoi ma noi milan stiamo facendo poco per farlo rendere. ti ripeto : per me è assurdo che non giochi 10 partite di fila nel suo ruolo naturale.
Nessuno mi leva dalla testa che abate sia un uomo di galliani e in quanto tale intoccabile.
E io francamente ero abituato a maldini e costacurta padroni del milan, non ad abate e montolivo.