Anche Montella aveva fatto un girone d'andata da terzo in classifica e con una squadra peggiore di quella di Gattuso ed inoltre aveva battuto la Juve 2 volte, ma questo non significa che sia un grande allenatore. Conte stava per arrivare in semifinale agli europei con Giaccherini, Zaza e Pellé ed ha vinto ovunque. Tra lui e Gattuso non c'è proprio partita, siamo seri.
Gattuso ha fatto bene gennaio e Febbraio poi ha galleggiato e fatto pena in tutte le partite importanti: Derby di ritorno, Napoli, le 2 con la Juve e le due con l'Arsenal, per tacere della figuraccia contro il Benevento.
Alla fine quando non si sa dove elogiare Gattuso si ricade nel trito milanismo: anche Montella era milanista, anche Brocchi, idem Inzaghi, eppure hanno dato prove ben mediocri, quindi piantiamola di costruire falsi miti su una supposta grande stagione di Rino, ha fatto 2 mesi buoni e stop. Il resto è stato solo mediocrità condita da frasi ad effetto, buone solo per i tifosi ma che in termini di valore non hanno aggiunto nulla.