La posizione di musah in realtà è ibrida e mi offre lo spunto per parlare di come fonseca stia provando a far quadrare i conti : senza palla ci posizioniamo con un 442 con musah che gioca da ala destra , Rejnders che scivola come quarto di sinistra e pulisic che si posiziona in una zona centrale del campo.
Davanti morata e leao.
Non è esattamente vero quindi che difendiamo a 5 perché non si vedono quasi mai 3 difensori stretti e i 2 quinti.
Difendiamo a 4 ma ora abbiamo musah che da ala segue il suo uomo, l'angelo custode di theo invece non è certamente Rejnders ma fofana , in quel che sembra un restyling del lavoro del tanto compianto kessie.
Queste sono le scalate in fascia.
Musah largo serve poi per permettere a Pulisic in fase di possesso e nelle uscite linea -linea a giocare là dove lo vuole fonseca e cioè da pseudo mezz'ala dentro al campo.
Per me questo disegno tattico è certamente meglio dello schifo visto prima ma siamo migliorabili in alcuni ruoli e peculiarità.
Innanzitutto nel ruolo di terzino destro: se vogliamo qualità serve un profilo più forte perché quando prendiamo campo rayal è chiamato a proporsi ma la tecnica è quella che è.
Oltretutto tra lui e musah manca lo spunto, almeno uno forte serve altrimenti torniamo al solito problema della dipendenza dalla corsia mancina .
Pulisic si trova infatti costretto a occupare un fazzoletto di campo troppo ampio e gli si chiudono lettura complesse nelle transizioni.
È lì che siamo da migliorare , nella pseudo catena royal- musah- pulisic.
A sinistra infatti tra theo - fofana e Rejnders il giochino degli incastri e le scalate ora è perfetto e altamente qualitativo.
La pseudo catena di sinistra è di alto livello con un terzino tecnico di spinta, un mediano da copertura e un centrocampista da palleggio.
A destra i conti non tornano ancora a mio parere nelle 2 fasi.
Serve dell'altro.