Milan: con Gattuso 4 KM in più percorsi a partita.

Reaction score
1,027
Corriamo meglio. Molto meglio.
Ma dire che prima giocavamo in 60mt e ora in 35mt è difficile?
Recuperiamo più palloni, accompagniamo con almeno 4/5 uomini le azioni offensive, siamo quasi sempre 10/11 giocatori dietro la linea del pallone.
I cambi gioco sono più veloci. I calciatori hanno assimilato pochi concetti ma utili e sopratutto li applicano bene.
Questo significa che non devi preoccuparti dei movimenti, ma dedichi la tua attenzione a marcatura dell'avversario, controllo palla, movimento del tuo compagno e il 'gioco' migliora.

Il calcio è una scienza semplice. Chi la complica è un asino.

Gattuso vince perchè nella sua semplicità ha efficacia. E' quello che serve: non serve in Mainframe della NASA su un Cordless, vi pare? I giocatori devono poter anche esprimere se stessi, nei movimenti, nel gesto tecnico e hanno bisogno anche di avere la mentre sgombra.

Per questo il lavoro RIPETITIVO in allenamento di Sacchi ha funzionato. I giocatori si muovono da squadra senza fatica e in campo fanno quello che devono: giocano.

Non mi sembra esistano altri segreti da svelare.
Questo la dice lunga sui danni di Montella.

Djici

Senior Member
Reaction score
12,109
E considerato che non si vede mai un calciatore correre il campo su e giù per intero, ma soltanto compiere microscatti in avanti e indietro, direi che la differenza è tangibile. Poi, come dicevi giustamente tu, messa da parte la quantità, conta la qualità e noi corriamo evidentemente meglio grazie alla ritrovata compattezza di squadra.

Compattezza assurda rispetto a prima.
Ma poi si corre sopratutto verso l avanti... torniamo dietro piuttosto tranquillamente... mentre prima si correva a velocità massima solo verso la nostra porta e poi si avanzava caminando.

Assurdo.
Bravo Gattuso. Bravo pure il preparatore.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,727
Il Giornale in edicola oggi, 27 febbraio, riporta i numeri della rinascita rossonera sotto la guida di Rino Gattuso. Dal cambio di panchina i rossoneri hanno aumentato i KM percorsi in campo: 109.366 contro 105.523. Più 3.84 Km a partita. Inoltre, 7 punti recuperati sulla Lazio, 9 sull'Inter, 9 sulla Roma e 6 sulla Samp.

Ho visto Montolivo appena entrato in campo che indemoniato si scaraventava su palloni da recuperare e poi si rialzava come una molla, per poi rincorrere gli avversari sui contrasti da una zona all'altra del campo.

Montolivo.
Quello che chiamavamo Dormolivo o Mortolivo. Cioè, mi basta questo.

Mr. Canà

Senior Member
Reaction score
49
Il Giornale in edicola oggi, 27 febbraio, riporta i numeri della rinascita rossonera sotto la guida di Rino Gattuso. Dal cambio di panchina i rossoneri hanno aumentato i KM percorsi in campo: 109.366 contro 105.523. Più 3.84 Km a partita. Inoltre, 7 punti recuperati sulla Lazio, 9 sull'Inter, 9 sulla Roma e 6 sulla Samp.

Beh, significa correre 19 volte in più il campo su e giù.

Nel calcio moderno 4 chilometri sono tantissimi!

La forchetta tra la prima e l'ultima squadra di un campionato di solito è intorno ai 7-8 chilometri, per esempio in Serie A attualmente l'ultima è il Torino con 106 km e la prima l'Inter con poca meno di 113 km.

E 4 km è un differenziale importante tanto più con gli stessi interpreti.

Ho visto Montolivo appena entrato in campo che indemoniato si scaraventava su palloni da recuperare e poi si rialzava come una molla, per poi rincorrere gli avversari sui contrasti da una zona all'altra del campo.

Montolivo.
Quello che chiamavamo Dormolivo o Mortolivo. Cioè, mi basta questo.

E Montella ha ancora il coraggio di dire che non è vero che con lui ci si allenava poco.

Alto