Comunicato ufficiale Fininvest:
"Fininvest ha raggiunto un accordo per un periodo di esclusiva con un gruppo di investitori cinesi relativo alla cessione di una quota dell’AC Milan. E’ stato contemporaneamente sottoscritto un promemoria di intesa, partendo dal quale si darà il via ad un approfondimento della trattativa.
Il periodo di esclusiva è stato definito in modo da risultare compatibile con la complessità delle tematiche da discutere, le esigenze della società e gli appuntamenti previsti dal calendario delle attività calcistiche."
Bene. Il "promemoria di intesa" sigla l'accordo tra le parti sugli elementi essenziali del contratto, oggetto (la quota che verrà ceduta), il prezzo, le modalità e tempi di pagamento, le garanzie del pagamento. Interessante il capoverso relativo alla avvenuta modulazione dei tempi sulle "esigenze della società" e "gli appuntamenti previsti dal calendario delel attività calcistiche": esplicito il riferimento alla necessità che la nuova proprietà possa essere messa nelle condizioni legali ed operative per le prime attività di gestione del club, in primis quelle del mercato, onde consentire l'allestimento della squadra in tempi compatibili con il calendario della nuova stagione. Inizia la fase della c.d. due diligence societaria: esame dei contratti in essere nel Milan, relativamente a fornitori, sponsor, consulenti, dipendenti e collaboratori, che potrebbe incidere in linea di principio sulla rimodulazione del prezzo, definizione dei tempi e modalità di avvio del periodo di cogestione delle prime attività in questa fase di passaggio tra vecchia e nuova gestione. L'evidente riserbo sui tempi e sulla misura dele quote è per proteggere le intese già intervenute tra le parti e consentire la colaborazione tra di esse nelle prossime settimane per l'approdo al preliminare. Buon lavoro a tutti.
