Come riporta Campopiano sul Corriere dello Sport, a Roma la Fininvest e la GSP di Sal Galatioto (per conto della cordata cinese) hanno definito ulteriori dettagli della vendita del Milan. Ma la firma dell'accordo di esclusiva è slittata a domani-dopodomani, perché mancano ancora alcuni dettagli da definire.
Le cifre sono sempre quelle: 700 milioni per il 70% del club e poi entro un anno il restante 30%. E' emerso anche a quanto ammonterebbe il primo investimento dei cinesi: 300 milioni di euro per la prossima stagione, da investire in calciomercato e merchandising.
Gli studi legali sono dunque al lavoro per terminare il contratto di esclusiva, che permetterà appunto di trattare in esclusiva coi cinesi la vendita del Milan e di avviare anche la due diligence.
La cessione del pacchetto di maggioranza è prevista per fine giugno. Mentre l'accordo di esclusiva, che sarà firmato nelle prossime 24-48 ore, avrà una scadenza di 1 mese. Ma è logico pensare che i tempi si allungheranno e non sarà possibile chiudere entro fine maggio-inizio giugno.
A quanto risulta, Berlusconi è allineato con Fininvest nel vendere il club, ma potrebbe comunque esserci il colpo di scena col rifiuto in extremis del presidente rossonero.
Sky Sport: Berlusconi dirà sì o no entro mercoledì ai cinesi. In caso di assenso alla trattativa in esclusiva, tutto il mercato in entrata e in uscita sarà bloccato per un mese, inclusi i possibili rinnovi.
Anche l'Equipe riporta le news sulla cessione, riportate dai vari media italiani (Cds in primis):
Eccomi qui, neanche il tempo di passare qualche ora con le gambe sotto al tavolo che cadiamo in depressione

ho seguito tutti i vostri aggiornamenti e direi che le cose procedono spedite verso una conclusione positiva. Alcune considerazioni: Campopiano si sta dimostrando il giornalista più affidabile di tutti, per cui screditarlo per via di una errata qualificazione giuridica (preliminare/esclusiva) o perché la firma non è arrivata oggi ma arriverà tra 48 ore, lo trovo esagerato.
Ricordo a tutti che non si sta cedendo un'attività di ortofrutta, sebbene i giocatori in campo possano farlo pensare. Per cui è normale che vi siano degli slittamenti per limare gli ultimi dettagli. Non c'è motivo per farsi venire forti attacchi di diarrea.
In questa vicenda ci sono diversi punti saldi che mi inducono a pensare che tutto si concluderà positivamente:
1) Nessuno dei principali protagonisti ha smentito, e quello più forte (Jack Ma) si è limitato ad una battuta che sembrava tutt'altro che una smentita.
2) Tutte le principali testate giornalistiche italiane concordano sul fatto che la firma arriverà entro 48 ore.
3) Se Berlusconi non era convinto i cinesi lo avrebbero capito e si sarebbero già ritirati o credete sul serio che stiano ancora aspettando la risposta dell' "altissimo"?

Nel momento in cui verrà posta la firma per l'esclusiva, per me l'affare può considerarsi concluso al 90%. Dopo il preliminare al 99,9%. E vi spiego perché: Berlusconi non può permettersi di comportarsi come una sedicenne mestruata per la seconda volta fila, per giunta di fronte ai principali colossi cinesi. La reputazione sua e di Fininvest ne uscirebbe disintegrata. Qui non stiamo trattando con un broker sconosciuto che deve recuperare capitali col cappello in mano. Stiamo trattando con un advisor di fama internazionale che cura gli interessi di aziende che potrebbero comprarsi Mediaset con un rutto.
Per cui non appena Berlusconi acconsentirà a trattare in esclusiva la cessione del pacchetto di maggioranza, lo scoglio più grande sarà superato.
A quel punto, per avere la matematica certezza del goal a porta vuota, basterà aspettare un mese: ossia la firma del preliminare.
Parliamo quindi dei primi di giugno. Messa pure quella seconda firma, l'accordo sarà blindato non solo moralmente/eticamente/strategicamente ma anche giuridicamente. Il closing sarà la naturale conseguenza di quegli accordi e anche se arriverà a fine giugno/primi di luglio non è un problema.
Chi sostiene che la stagione non si può programmare a partire da luglio, non considera un fattore determinante: i soldi che avremo a disposizione. Campopiano ha parlato di 300M tra mercato e merchandising. Voi dite che i cinesi metteranno quei soldi in mano a Galliani? Vedremo. Ma ne dubito
