No. Serve che tutta la serie A torni al Top.
Serve che dall’estero acquistino i diritti TV delle squadre di serie A, che le squadre di Serie A tornino seguitissime all’estero cosí molti spinsor tornerebbero nel nostro campionato.
Se lo scoop é solo quello di prevalere in Italia e tornare in Champions basta la nostra crescita.
Ma se lo scopo é attirare i top al mondo e tornare a competere per la champions serve che tutto il sistema seria A cresca.
Lo so che molti vorrebbero che le nostre rivali affondassero. Ma senza una crescita complessiva rimarremo tutti fuori da certi giri.
L’ideale sarebbe come l’anno di Manchester.
Finale tra italiane, 3 italiane in semifinale. Con il Milan che vince.
Eh purtroppo quei tempi sono lontani (nel 2003 andò in quel modo, tre italiane in semifinale). L’Inda è quasi in fallimento e dovrà ridimensionare, e i gobbi mi sembrano in declino.
Sinceramente non so come saranno messi i gobbi i prossimi anni (anche se il trend pare chiaro), ma sull’Inda in Europa ci conterei ancora meno di loro (perché loro perdono le semifinali ma in finale e semifinale ci arrivano spesso, invece per l’Inda anche solo arrivare in semifinale è un’impresa paragonabile a quella che per i gobbi è vincere una coppa, non sono io a dirlo ma tutta la loro storia nel post-Herrera, due semifinali e una finale negli ultimi 49 anni è robetta davvero).
L’unica cosa che mi sento di dire è che storicamente (non solo nel periodo Berlusconiano ma anche prima) quando il Milan è stato vincente in Italia poi è sempre stato competitivo anche in Europa (ovviamente intendo quando abbiamo aperto dei cicli, non parlo di scudetti isolati come quello della Stella, di Zac o di Allegri, ma non mi pare che anche se dovessimo vincere sarebbe questo il caso, con una squadra giovane come la nostra), poi come andrà è difficile da dire