Schira: Sven Botman è a un passo dal Milan. Il difensore centrale ha raggiunto un accordo totale con i rossoneri per un contratto fino al 2027 a 3 mln più bonus. Al Milan sono fiduciosi di chiudere l'accordo con Lille nelle prossime settimane.
Questo ragazzo si sta beccando critiche prima ancora di essere arrivato, non mi sembra giusto.
Siamo tutti d'accordo che Tomori e Kalulu sono una garanzia(lo dicono i numeri), ma ci sono comunque diversi interrogativi:
- Kjaer come tornerà? A la sua età e viene da un brutto infortunio, potrebbe tornare ed essere affidabile, ma magari non più il muro di un anno fa;
- anche se Kjaer tornasse al top, ci siamo dimenticati gli infortuni avuti negli ultimi due anni? Kjaer inevitabilmente sarà più fragile, e già prima qualche problema lo aveva; Tomori e Kalulu non sono indistruttibili, gli infortuni capitano(soprattutto a noi). Vogliamo rischiare di ritrovarci con Gabbia e/o un difensore inesperto preso per due spicci?
Avere un Botman in più ci permetterà non solo di poter infoltire il reparto difensivo, ma anche di proporre soluzioni differenti, come ad esempio Kalulu terzino o la difesa a 3.
Non è un mero sostituto di Romagnoli, è un upgrade, non bolliamolo come flop quando ancora non ha toccato campo(e neanche firmato il contratto, oltretutto). Ci potrà dare fisicità, copertura sulle palle alte e migliorerà l'impostazione dal basso.
Poi ripeto, potrà offrirci soluzioni alternative che potranno rivelarsi efficaci(Theo - Tomori - Botman - Kalulu, che sia a 4 o a 3 con il primo esterno di centrocampo, è una soluzione che mi stuzzica).
Che poi davanti serva un esterno destro di livello non ci sono dubbi, ma la punta sarà Origi.
Adli invece sarà il trequartista, con Diaz in panchina.