Commentavo la notizia che parlava di quel vincolo stretto tra i due.
In generale penso che Rino abbia innato quel concetto delle guide spirituali in un gruppo, proprio perché lui da sbarbatello coi piedi manco buoni si è costruito una carriera inarrivabile proprio grazie all'esempio di chi aveva intorno.
Perché, parliamoci chiaro, se Gattuso non fosse finito in quel Milan in quel momento storico, avremmo probabilmente avuto a che fare con un Hetemaj un po' più evoluto.
Ed allora semplicemente non vorrei che, nell'assenza di figure simili nella nostra rosa, sopravaluti sbagliando il ruolo di Bonaventura dandogli un valore essenziale pure in campo e considerandolo parte incedibile del suo progetto, quando in realtà è uno dei primi della lista a mio avviso a cui rinuncerei.
Sei un po' troppo estremo con Gattuso.
Lui è stato leader e uomo imprescindibile in tutte le squadre in cui ha giocato, inclusa la Nazionale, quindi vale il discorso inverso: lui è stato anima e motore di quel Milan, non un gregario. Uomo indispensabile in campo e fuori, autentico valorizzatore di tutti quelli che gli hanno giocato vicino. Gattuso è stato il miglior mediano difensivo della sua epoca, costantemente il migliore al mondo nel suo ruolo.
Jack non è questo, neanche per questo Milan. Onestamente un legame magari c'è, sugli atteggiamenti e il carattere di Jack c'è poco da dire, ma sul suo ruolo in campo penso sia questione di alternative che non ci sono.
Al limite quel tipo di legame speciale Gattuso lo potrebbe avere con Biglie e Bonucci, secondo me.
Capitasse l'occasione vera verrebbe ceduto senza tanti complimenti.