Analisi favolosa come sempre però a parte questo....risolve i problemi? Ci fa fare un salto di qualità? È un investimento sensato considerando cifre e numeri del giocatore?
Qui si entra anche in discorsi filosofici opinabilissimi su come ognuno di noi vede il calcio, però io arrivo a sostenere per assurdo che i 25 gol che assicura Aubameyang valorizzano di meno i compagni dei 15 gol che per me sicuramente farebbe Kalinic.
Faccio un esempio stupidissimo: Ibra nelle due stagioni al Milan ha fatto 14 gol un anno e 28 gol un altro anno, ma in quale dei due anni abbiamo vinto il campionato? Esatto, quello da 14.
E' la conta dei gol partendo da quelli della punta il ragionamento sbagliato a mio avviso, perché per esempio bastava che Kalinic tirasse quei 5-6 rigori lasciati a Bernardeschi, Babacar o Ilicic ed ecco che avevamo la punta da 20 gol.
Ma questo voleva dire che Kalinic è una punta cinica e cattiva da 20 gol? No, perché appunto i gol non si contano, ma si pesano, e dopo due anni di Bacca credo che conosciamo tutti la materia.
Ed allora io credo che i 25 gol di Aubameyang sarebbero pensati e preparati da una squadra che lavora per far fare 25 gol alla propria punta. Totale 25.
I 15 gol di Kalinic, viceversa, sarebbero pensati da una punta che lavora per far fare alla squadra altri 15 gol col suo movimento (cosa ben diversa dagli assist, che è una conta ancora più superficiale). Totale 30.
Se mi si passa l'allegoria ardita, Kalinic ragiona alla Kennedy: non si chiede quello che la squadra può fare per lui, ma quello che lui può fare per la squadra.
Aubameyang ragiona all'opposto.
E secondo me si può arrivare alla vittoria con entrambe le modalità; io cresciuto a pane ed Arrigo Sacchi, sono mentalmente orientato ad avere il singolo che pensa alla squadra, ma non disprezzo affatto il monopolio di un realizzatore puro là davanti (col Bayern in Supercoppa ha toccato credo 3 palloni, 1 gol e 1 tiro).
Però aggiungo un altro particolare ed un'altra domanda: spendendo tutti i soldi del tesoretto su un catalizzatore come Auba, abbiamo l'apparato intorno a lui per metterlo nelle condizioni di esaltarsi? Non sarebbe una favolosa ciliegina su una torta che non c'è o che crolla appena viene collocata sopra? Soprattutto abbiamo quei giocatori che dietro di lui possono segnare e coesistere con lui avendo altri 15 gol in faretra, facendo quindi spostare le attenzioni in area e non mettendo Gamberini sopra Dainelli sopra Cesar addosso a lui?
Io penso che chiudendo il mercato con Aubameyang saremmo molto più incompiuti che distribuendo il tesoretto su due giocatori offensivi, perché a noi mancano i Pato ed i Robinho di quel Milan campione con Ibra a 14 gol.
Ecco perché, se davvero ci sono 80 milioni circa per la punta, Kalinic + Keita (dico per dire, spero/speravo anche in Dolberg, Schick e Simeone) sarebbe il completamento perfetto.
O se proprio proprio ho 80 milioni per un solo giocatore, lo stesso Belotti fa un lavoro di squadra che Auba non ha nelle corde e sarebbe preferibile per compensare certi limiti strutturali.