- Registrato
- 18 Giugno 2017
- Messaggi
- 2,449
- Reaction score
- 1,663
Però, facendo finita che non siano mai stati detti nomi da top 10 del ruolo (che è la madre di tutti gli errori se poi non arrivano), solo per capire, che cosa rende poi Kalinic così mostruosamente sgradito sul piano tecnico?
Facendo uno scouting report del suo gioco, sperando di non sbagliarmi:
-Parte con tempi ideali attaccando la profondità oltre la linea avversaria, gioca sul filo del fuorigioco ed attende il momento per la ricezione muovendosi con astuzia, in pochi attaccano lo spazio anche in area come lui.
-Ha tanto gioco evoluto ed intelligente senza palla dando sfogo con sacrificio all'azione della squadra e con movimenti a portare via avversari agli inserimenti dei compagni, sa anche venire incontro e lavora di sponda per poi buttarsi ad attaccare l'area in un secondo tempo.
-Generoso nel pressare sui portatori di palla e spendersi nella fase di non possesso fino alla fine.
-Ha espedienti e soluzioni anche creative per concludere con l'uomo addosso e nel traffico o per separarsi da lui.
-Quasi 1.90 di altezza, è lungo e mobile per prendere posizione ma sa andare anche in alto con fondamentale di testa evoluto.
-Passatore di primo livello, è manovriero ed altruista nel dialogo tra le linee coi compagni ed ha qualità coi piedi anche per uscire via dal raddoppio in dribbling.
Certo, magari è leggermente esitante quando riceve in area ed impiega un tempo tecnico di troppo tra controllo e tiro, ogni tanto è un po' passivo col linguaggio del corpo, magari non è una saetta sul lungo distante dalla porta.
Per me il vero problema di questo ragazzo non è essere quello che è, ovvero un signor attaccante ed uno dei più intelligenti e completi del panorama internazionale, ma è essere quello che non è, ovvero arrivare dopo che erano stati annunciati come trattati alcuni di quei pochi (per me non più di 10-15) attaccanti più forti di lui in senso assoluto.
Ma è ovvio, Kalinic è un buonissimo attaccante mica si discute? Il problema è proprio quello, ovvero la comunicazione. Se fai intendere che può arrivare un top e poi ti presenti con Kalinic è ovvio rimanere delusi. Soprattutto dopo una campagna acquisti del genere. Un po' come l'Inda. Avevano fatto intendere che dal primo luglio Suning avrebbe fatto i botti, poi si sono presentati con skriniar, valero e vecino... che sono buonissimi giocatori eh, ma dopo aver parlato di vidal e nainggolan non puoi non rimanere deluso. Fermo restando che l'inda ha fatto una bella squadra.