Hammer
New member
- Registrato
- 29 Agosto 2012
- Messaggi
- 8,871
- Reaction score
- 23
Tuttosport riporta che il Milan chiuderà con un importante passivo il bilancio relativo al 2014, più grave rispetto a quello degli ultimi due anni. Peseranno molto le mancate entrate della Champions League.
Oltre a pesare le entrate della mancata CL, pesa come un macigno l'incapacità gestionale di tutto ciò che sta al di fuori degli ingaggi. Voglio riesumare un ottimo riepilogo de [MENTION=931]Il Re dell'Est[/MENTION] che rischiara la situazione e ci fa capire quali sono le principali spese da ABBATTERE
I costi di gestione del Milan, a mio modo di vedere, sono del tutto spropositati. Questi che elenco in basso sono riferiti all'ultimo bilancio 2012 (pari a circa 80M) e in quest'ultimo le cifre si sono mantenute pressoché uguali. A mio modo di vedere, sono spese ingiustificatamente alte.
Nella voce "altri costi e servizi" rientra un po' di tutto: stadio, trasferte, pubblicità, settore giovanile.
La voce più grossa sono le consulenze, pari 17 mln di cui 11,3M per osservatori (!!!) collaboratori tecnici e agenti; 6M per consulenze legali e notarili, amministrative e fiscali.
In generale, gran parte di quegli 83M sono così ripartiti:
a) costi per materiale di consumo e merci: 5,3M;
b) osservazione giocatori, consulenze esterne, costi agenti sportivi: 11,3M;
c) assistenza sanitaria e scolastica, allenamenti e ritir prima squadra e giovanii: 3M;
d) personale medico: 2,2M;
e) spese per le trasferte di tutte le squadre: 2,8M ;
f) consulenze legali e notarili: 6M ;
g) pubblicità e propaganda: 3,3M ;
h) emolumenti degli amministratori e sindaci della capogruppo ac milan: 2,2M;
i) servizi assicurativi, informatici, utenze, pulizia e vigilanza: 3,4M ;
l) gestione San Siro: 4,8M ;
m) affitto San Siro: 4,4M fino al 2030;
n) affitto case ai calciatori e dipendenti del Milan: 3M;
o) leasing AUDI per i giocatori e dipendenti: 2,3M;
p) gestione dei palchetti, tribune d'onore, SKYLOUNGE SKYBOX, gestione controllo e sicurezza durante le gare interne: 6,8M;
q) meccanismo di solidarietà nell'ambito dei trasferimenti internazionali: 3M;
r) contributi alla Lega nazionale profess. ed altri enti, multe e ammende per gare, altri oneri tributari: 6,7M;
Queste invece sono le medesime spese sostenute dalla Juventus nell'ultimo bilancio:
![]()
Dire che le nostre spese sono normali, mi sembra davvero assurdo.