Milan: Berardi l'interista alternativa a Brekalo

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,421
Reaction score
11,675
Condivido l'analisi, la lettura é probabilmente questa. Aggiungo che lo scarsissimo rendimento di Brahim ha dato una mano alla scelta di Pioli di giocarsi il terzo centrocampista. Vogliamo essere più coperti ed in modo da lasciare chi é davanti più libero e più avanzato, infatti il recupero su Boga nasce da Krunic, che "sarebbe" il trequartista.

Mi sembra che oltre la "liberazione" di Leao, ci sia una volontà di aggredire il primo palleggiatore avversario e anche di coprirsi più le spalle, basta prendere in mano relativi ai gol subiti in questo 2022 in campionato. Non é solo merito dei centrali come spesso si dice...

Io continuo a chiedermi se sia comunque la scelta giusta questa, siamo sicuro che un Brahim dal rendimento simile a quello dell'inizio non si avrebbe lo stesso un Leao decisivo? Veramente basta liberargli la mattonella centrale per dargli più possibilità di svariare? Io lo ricordavo mooolto decisivo, come lo é ora anche ad inizio stagione. Non so, un bel trequartista con piedi buoni secondo me farebbe tutta la differenza del mondo da noi, ma anche nella destra serve un giocatore dinamico e nello stesso tempo tecnico, capacità di giocare in profondità e capaci di imbucare e duettare con i compagni di reparto, Berardi puo' fare 1-2 cose, ma con per il Milan che ho in mente io, 433 o 4231 che sia, non c'é posto per Berardi.

A livello di gioco, preferisci il Milan con il trequartista (fai conto che sia il Brahim si Settembre-Ottobre) o questo Milan? Sacrifichi dei gol é vero (contando che avevamo molti infortuni non é neanche giusto quello che dico), ma crei più palle occasioni e segni di più, questo dicono i numeri. Soprattutto il gioco mi sembrava più fluido e arrembante, non so, c'é da pensarci bene a cosa si vuol fare. Comunque Pioli ha messo in campo talmente tanti Milan che diventa difficile riassumerli in due, ho solo preso spunto da quelli più "duraturi" e costanti.
Per me questo è il Milan piu forte e solido dell'intera gestione Pioli. Ha trovato proprio la quadra, sia nella gestione del gioco, dove dominiamo il possesso palla contro ogni avversario, anche la temuta Atalanta (in passato), sia soprattutto nella tenuta difensiva dove rischiamo pochissimo.
Con questo 433 giocano City Liverpool Real Bayern. Insomma tutte le grandi europee. E' un po' il modulo da champions, diciamo.
Noi lo interpretiamo in un modo molto dinamico ma anche solido.

Quindi credo che la strada da seguire sia questa, cercando ovviamente di migliorare il livello tecnico.

Senza la presenza di un trequartista cambia tutto per Leao. Non poco, tutto. Perchè in fase difensiva rientra quando vuole, coperto spesso da Krunic. Mentre in quella offensiva svaria al centro, come scrivevo prima. Direi che se resta, è il suo ruolo per il futuro. Il Leao fermo in fascia direi che è il primo Leao, quello del futuro e della maturità tecnico tattica è una seconda punta da 25-30 goal a campionato come minimo. Da questo nasce tutto il resto, il cambio di ruolo e di modulo.

A destra Berardi non va bene per tante ragioni, lo sappiamo bene. Serve uno che attacchi la profondità, salti l'uomo, dinamico, che non dia punti di riferimento. Con uno del genere a destra, Leao a sinistra, una punta decente come Origi, mezzali come Tonali e Sanches, abbiamo un potenziale offensivo importante.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,010
Reaction score
9,970
Per me questo è il Milan piu forte e solido dell'intera gestione Pioli. Ha trovato proprio la quadra, sia nella gestione del gioco, dove dominiamo il possesso palla contro ogni avversario, anche la temuta Atalanta (in passato), sia soprattutto nella tenuta difensiva dove rischiamo pochissimo.
Con questo 433 giocano City Liverpool Real Bayern. Insomma tutte le grandi europee. E' un po' il modulo da champions, diciamo.
Noi lo interpretiamo in un modo molto dinamico ma anche solido.

Quindi credo che la strada da seguire sia questa, cercando ovviamente di migliorare il livello tecnico.

Senza la presenza di un trequartista cambia tutto per Leao. Non poco, tutto. Perchè in fase difensiva rientra quando vuole, coperto spesso da Krunic. Mentre in quella offensiva svaria al centro, come scrivevo prima. Direi che se resta, è il suo ruolo per il futuro. Il Leao fermo in fascia direi che è il primo Leao, quello del futuro e della maturità tecnico tattica è una seconda punta da 25-30 goal a campionato come minimo. Da questo nasce tutto il resto, il cambio di ruolo e di modulo.

A destra Berardi non va bene per tante ragioni, lo sappiamo bene. Serve uno che attacchi la profondità, salti l'uomo, dinamico, che non dia punti di riferimento. Con uno del genere a destra, Leao a sinistra, una punta decente come Origi, mezzali come Tonali e Sanches, abbiamo un potenziale offensivo importante.
Interessante analisi come sempre.

Io essendo ignorantissimo di tattica voglio essere pragmatico e un po' stron.....

Siamo dove siamo, solo perchè abbiamo una difesa granitica e Leao davanti.
Zero pippe e discussioni tattiche ( perdonami :asd: )

Voglio dire, se Leao non si inventa qualcosa non segniamo da mesi e mesi, non vedo sta roba da applausi.

Siamo dove siamo, perchè ci mettiamo cuore e attenzione dietro.
Senza cercare chissà che ragioni.

Non per togliere meriti, anzi il contrario.
La difesa granitica va applaudita, idem aver trovato un grande giocatore che fa la differenza.

Ma tant'è.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,275
Reaction score
11,832
Interessante analisi come sempre.

Io essendo ignorantissimo di tattica voglio essere pragmatico e un po' stron.....

Siamo dove siamo, solo perchè abbiamo una difesa granitica e Leao davanti.
Zero pippe e discussioni tattiche ( perdonami :asd: )

Voglio dire, se Leao non si inventa qualcosa non segniamo da mesi e mesi, non vedo sta roba da applausi.

Siamo dove siamo, perchè ci mettiamo cuore e attenzione dietro.
Senza cercare chissà che ragioni.

Non per togliere meriti, anzi il contrario.
La difesa granitica va applaudita, idem aver trovato un grande giocatore che fa la differenza.

Ma tant'è.
Il Milan è sensato nella costruzione, il problema è che se poi in transizione positiva hai Salamacher che sbaglia scelta e non vede il passaggio per il compagno perché pensa di essere Garrincha allora c'è poco da fare. La qualità dei singoli è importante, valorizza di più anche il lavoro dell'allenatore. Il Milan quest'anno si affida a strappi dei singoli in fase offensiva perché non ci sono molte scelte, noi non andiamo in porta con un'azione tutta di prima perché non abbiamo le qualità per poterlo fare.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,421
Reaction score
11,675
Interessante analisi come sempre.

Io essendo ignorantissimo di tattica voglio essere pragmatico e un po' stron.....

Siamo dove siamo, solo perchè abbiamo una difesa granitica e Leao davanti.
Zero pippe e discussioni tattiche ( perdonami :asd: )

Voglio dire, se Leao non si inventa qualcosa non segniamo da mesi e mesi, non vedo sta roba da applausi.

Siamo dove siamo, perchè ci mettiamo cuore e attenzione dietro.
Senza cercare chissà che ragioni.

Non per togliere meriti, anzi il contrario.
La difesa granitica va applaudita, idem aver trovato un grande giocatore che fa la differenza.

Ma tant'è.
Non è vero, ma non voglio andare OT.

Leao fa la differenza sempre, da inizio stagione. Ma abbiamo trovato soluzioni anche con Theo Tonali e in generale abbiamo un grande controllo del gioco, con personalità e sicurezza.

Poi che davanti manchi roba siamo tutti d'accordo. Manca prima di tutto Ibra che la stagione scorsa faceva la differenza. Poi sulla trequarti e a destra ci siamo arrangiati non avendo trovato la soluzione giusta.

Per succede anche che giochiamo con piu personalità e ordine, concediamo poco o nulla perchè abbiamo un certo atteggiamento. Poi aspettiamo la giocata che sblocca la partita e la gestiamo.

Chiaro che l'anno prossimo non si possa pensare di migliorare con Berardi e Brekalo. Ma oggi io trovo fantastico il modo un cui tatticamente Pioli ha superato le difficoltà, accentrando nel gioco i nostri campioni Leao Theo e Tonali, impostando un modo di giocare dinamico e solido. Io vedo una squadra davvero pronta ad esplodere col prossimo mercato, e ripeto quello che ho scritto in altra discussione, con i nomi che sembrano chiusi e un ultimo buon acquisto sulla trequarti (non Brekalo e Berardi) l'anno prossimo ci presentiamo per competere in Champions, come la vera outsider da guardare con attenzione.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Chiaro che l'anno prossimo non si possa pensare di migliorare con Berardi e Brekalo. Ma oggi io trovo fantastico il modo un cui tatticamente Pioli ha superato le difficoltà, accentrando nel gioco i nostri campioni Leao Theo e Tonali, impostando un modo di giocare dinamico e solido. Io vedo una squadra davvero pronta ad esplodere col prossimo mercato, e ripeto quello che ho scritto in altra discussione, con i nomi che sembrano chiusi e un ultimo buon acquisto sulla trequarti (non Brekalo e Berardi) l'anno prossimo ci presentiamo per competere in Champions, come la vera outsider da guardare con attenzione.
Per arrivare abbastanza avanti in Champions (e sbatterci energie in più durante le partite da dentro-fuori) bisogna avere una rosa talmente competitiva da non avere problemi in campionato, perché se in campionato la tua riserva è un Sanches o Giroud puoi anche essere a posto, ma un conto è avere una squadra come quella di quest'anno che non aveva le 2 competizioni nelle gambe (e nemmeno una trequarti decente poi ravvivata dal cambio di Diaz e Messias) e un altro è avere dei campioni e dei top mondo anche nelle zone buie di quest'anno, non sarà facile la Serie A l'anno prossimo, vedo concentrate sul campionato e solo sul campionato squadre come Lazio, Roma e Atalanta (più il Napoli), inutile ormai pensare di rimanere conservativi col solito Milan pandemico e Ibracentrico, serve uno step in più che premi questo percorso di 2 anni che si concluderà domenica, prima di un nuovo ciclo, una nuova proprietà e nuova linfa.
 

carlocarlo

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
2,081
Reaction score
152
ragazzi servono italiani per le liste champions, qualcuno dovremmo pur comprare
 
Alto
head>