- Reaction score
- 18,198
Per me questo è il Milan piu forte e solido dell'intera gestione Pioli. Ha trovato proprio la quadra, sia nella gestione del gioco, dove dominiamo il possesso palla contro ogni avversario, anche la temuta Atalanta (in passato), sia soprattutto nella tenuta difensiva dove rischiamo pochissimo.Condivido l'analisi, la lettura é probabilmente questa. Aggiungo che lo scarsissimo rendimento di Brahim ha dato una mano alla scelta di Pioli di giocarsi il terzo centrocampista. Vogliamo essere più coperti ed in modo da lasciare chi é davanti più libero e più avanzato, infatti il recupero su Boga nasce da Krunic, che "sarebbe" il trequartista.
Mi sembra che oltre la "liberazione" di Leao, ci sia una volontà di aggredire il primo palleggiatore avversario e anche di coprirsi più le spalle, basta prendere in mano relativi ai gol subiti in questo 2022 in campionato. Non é solo merito dei centrali come spesso si dice...
Io continuo a chiedermi se sia comunque la scelta giusta questa, siamo sicuro che un Brahim dal rendimento simile a quello dell'inizio non si avrebbe lo stesso un Leao decisivo? Veramente basta liberargli la mattonella centrale per dargli più possibilità di svariare? Io lo ricordavo mooolto decisivo, come lo é ora anche ad inizio stagione. Non so, un bel trequartista con piedi buoni secondo me farebbe tutta la differenza del mondo da noi, ma anche nella destra serve un giocatore dinamico e nello stesso tempo tecnico, capacità di giocare in profondità e capaci di imbucare e duettare con i compagni di reparto, Berardi puo' fare 1-2 cose, ma con per il Milan che ho in mente io, 433 o 4231 che sia, non c'é posto per Berardi.
A livello di gioco, preferisci il Milan con il trequartista (fai conto che sia il Brahim si Settembre-Ottobre) o questo Milan? Sacrifichi dei gol é vero (contando che avevamo molti infortuni non é neanche giusto quello che dico), ma crei più palle occasioni e segni di più, questo dicono i numeri. Soprattutto il gioco mi sembrava più fluido e arrembante, non so, c'é da pensarci bene a cosa si vuol fare. Comunque Pioli ha messo in campo talmente tanti Milan che diventa difficile riassumerli in due, ho solo preso spunto da quelli più "duraturi" e costanti.
Con questo 433 giocano City Liverpool Real Bayern. Insomma tutte le grandi europee. E' un po' il modulo da champions, diciamo.
Noi lo interpretiamo in un modo molto dinamico ma anche solido.
Quindi credo che la strada da seguire sia questa, cercando ovviamente di migliorare il livello tecnico.
Senza la presenza di un trequartista cambia tutto per Leao. Non poco, tutto. Perchè in fase difensiva rientra quando vuole, coperto spesso da Krunic. Mentre in quella offensiva svaria al centro, come scrivevo prima. Direi che se resta, è il suo ruolo per il futuro. Il Leao fermo in fascia direi che è il primo Leao, quello del futuro e della maturità tecnico tattica è una seconda punta da 25-30 goal a campionato come minimo. Da questo nasce tutto il resto, il cambio di ruolo e di modulo.
A destra Berardi non va bene per tante ragioni, lo sappiamo bene. Serve uno che attacchi la profondità, salti l'uomo, dinamico, che non dia punti di riferimento. Con uno del genere a destra, Leao a sinistra, una punta decente come Origi, mezzali come Tonali e Sanches, abbiamo un potenziale offensivo importante.