Milan: ascolti a picco. Col Sassuolo tra partite meno viste.

Reaction score
8,812
Meno soldi girano, meno porcherie si vedono, meno ci sarà divario economico enorme fra le squadre.
Meno concentrazione di grandi giocatori in 7-8 squadre, con le briciole per tutte le altre.
Meno giovani che si perdono perchè a 20 anni e da panchinari, hanno già accumulato milioni di euro.
Meno gente schifata dal leggere di certe cifre.

Insomma, far girare meno soldi nel calcio non avrebbe alcun lato negativo.
Non penso che il problema sia quanti soldi girano, ma come vengono distribuiti. Le leghe professionistiche più spettacolari a livello globale sono anche le più ricche.
Se riduci i soldi ma mantieni l’attuale spartizione avrai sempre club con potere di spesa 100 e club con potere di spesa 1. Senza contare che adesso i giocatori restano in Europa perché è un buon mix tra prestigio e guadagni. Se domani in Europa si prendessero massimo 3 milioni a stagione e, per esempio, negli USA 20 milioni, scapperebbero tutti.
Dovrebbero rifondare tutto il movimento calcistico, ma si creerebbero parecchi problemi, in primis perché dovrebbero segare un buon 90% dei club esistenti(dalla A a scendere nelle varie categorie) e riorganizzare il movimento nel suo complesso, con tutto ciò che ne conseguirebbe.

Reaction score
8,812
Ribadisco che mi sembra un non problema, parliamo comunque del quasi il 10% di share per una partita che vale quanto un’amichevole estiva.
Considerando oltretutto che la proposta della tv generalista è stata annacquata su almeno una trentina di canali “decenti” e che comunque un ottavo di coppa italia non ha certo un target che comprende ragazzine, massaie e tifosi di altre squadre.
Beh l’anno scorso l’ottavo di Coppa Italia del Milan ha superato i tre milioni. E mi sembra fosse anche il 2 gennaio, quindi con tante persone(compreso me) che avevano altro da fare.

Il problema deriva solo da come è stato scritto l’articolo.
Se invece di ascolti a Picco avessero scritto, picco di ascolti, con gli stessi dati, il tenore dei commenti sarebbe stato totalmente diverso.
Se avessero scritto “Picco di ascolti” ci saremmo tutti messi a ridere. Mica siamo una manica di rimbambiti come questa tua chiusura di post sembra sottintendere… :asd:

Reaction score
3,420
Dato che fa il paio con il crollo di ascolti della Serie A. Nelle prime 14 giornate su Dazn sono andati persi 12 milioni di spettatori. Una catastrofe, una caduta verticale. Il punto è che il calcio in Italia interessa sempre meno. Moltissimo meno tra i giovani. E man mano che le nuove generazioni prenderanno il posto delle vecchie gli ascolti caleranno sempre di più.

Credo comunque che anche il prezzo sia un motivo. Un spettacolo sempre piu scadente a prezzi sempre piu alti.
Il calcio a livello finanziario é totalmente dopato. Le pay-tv devono pagare sempre di piu per le varie monate e la champions senza aver la possibilita di poter recuperare. Piu partite non equivalgono a piu spettatori. La gente ormai é sazia e il carovita di forza a sceglire: Ti conviene veramente pagare cosi tanto per il calcio? La riposta ormai é sempre piu chiara.

Reaction score
2,179
Questo milan schifoso e questo calcio altrettanto schifoso hanno persino saturato tutto il mio interesse per questo sport.
Io che fino a qualche anno fa oltre al milan guardavo anche le partite della premier, della liga, della ligue 1 e dell'eredivise.

La partita contro l'empoli non l'ho neanche vista (potevo tranquillamente vederla ma ho scelto di fare altro) idem quella di ieri contro il sassuolo. Passione terminata, fine della corsa.
Figuriamoci i "nuovi tifosi".
Di cosa si dovrebbero appassionare?
anch'io ero così.. la A cercavo di vederla tutta in base le partite simultanee, sceglievo quella che mi attirava di più. Mentre seguivo pure un Crotone vs Lecce per dire,se lo davano un'altra fascia oraria in proprio.. sempre con qualsiasi squadra 👍 e seguivo pure un po' la premier e la liga con real Madrid e barca.. ma la passione per il calcio è morta per lo più davanti evidente corruzione! solo adesso si nota un vertiginoso calo tecnico e lasciatemelo dire.. entusiasmo nell'affrontare le partite! vince la noia il più delle volte! i big match piano piano sono diventati big shit! mi è rimasto solo il Milan,ma questo per puro amore e curiosità 🤣 voglio vedere dove si arriva.. quest'anno per dire abbiamo preso dei gol ASSURDI nei professionisti! però chiudo se la cosa continuerà finirà anche la mia pazienza per il MIO MILAN

Reaction score
3,420
ma riguarda solo la serie A o è un trend comune in altri Paesi europei, che ne so in Spagna, Francia, Germania o Inghilterra?
Per la Germania ho trovato solamente un dato relativo a chi va allo stadio: La stagione 23/24 é quella con il minor numero di spettatori da 15 anni (non cosiderando le stagioni COVID), - 8% in confronto alla stagione precedente.

Jino

Senior Member
Reaction score
6,246
Il calcio sta stufando ragazzi.

Il fatto è che gli addetti ai lavori sono preoccupati ormai, perchè questo calo di interesse non può che portare ad un calo degli introiti, ed un calo dei introiti non può che portare a meno soldi nelle tasche dei professionisti.

Io non sono preoccupato da amante del calcio, si daranno tutti una bella regolata, chissà che nel prossimo decennio sia la volta buona.

Reaction score
3,420
Il calcio sta stufando ragazzi.

Il fatto è che gli addetti ai lavori sono preoccupati ormai, perchè questo calo di interesse non può che portare ad un calo degli introiti, ed un calo dei introiti non può che portare a meno soldi nelle tasche dei professionisti.

Io non sono preoccupato da amante del calcio, si daranno tutti una bella regolata, chissà che nel prossimo decennio sia la volta buona.

Temo un calcio sempre piu globale. Perche é come dici tu (e tant'altri) ormai in Europa siamo stufi. La gente non puo spendere di piu per il calcio e chi é amante del calcio da tanti anni non puo che pensare che questo sport sia peggiorato nettamente: Tornei, livello tecnico, ragazzini ultraricchi senza alcune presenza in prima divisione. Il calcio non é piu della gente, ma dei investitori. La gente che lo seguiva perde interesse e giovani europei non hanno piu la stessa voglia di seguire questo sport, spesso troppo inequo per essere divertente.

Pero...pero....nel resto del mondo mi pare che l'interesse e le spese per il calcio stiano crescendo. Un sport sempre piu globale. Squadre europe che non giocano piu per i tifosi locali ma per quelli in Messico, India e Cina.

Tipo un Milan che gioca con un stagio mezzo vuoto perche in Italia se ne fregano, ma viene seguito da tantissima gente in altri paesi. Prima o poi al stadio poi trovi sopratutto turisti, tipo Premier League.

Sono pessimista, ma per me l'evoluzione che stiamo vedendo é questa. Questo putroppo non é piu lo sport nel quale mi sono inamorato.

Alto