Incredibile situazione in casa Milan, con l'esonero di Boban salgono a due i dirigenti dell'area sportiva che lasceranno il club dopo nemmeno un anno. Boban infatti è il secondo, dopo l'addio di Leonardo in estate. Ma non solo, c'è anche la possibilità che anche Maldini, e di conseguenza Massara, possano lasciare il Milan (da capire ora o in estate).
Si va verso a ben quattro dirigenti dell'area sportiva che lasceranno il Milan in un solo anno.
Maldini avrà le sue colpe, come Boban. Certo.
C'è da dire che uno è arrivato con Leonardo, da cui doveva apprendere il mestiere, fatto fuori. Chiamato allora Zvone, per avere una compagnia in tema di dirigenza e spirito milanista.
Possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo, ma non sappiamo neppure quali erano i margini di manovra finanziaria. Giampaolo è stato un errore, ma è anche vero che non c'erano allenatori disponibili a basso prezzo, che sembra il punto cruciale.
Il fatto è che adesso la squadra sembrava aver iniziato a fare qualcosina, in mercato uscita avevamo fatto tutto sommato bene con la cessione di Piatek, che a me sembrava onestamente molto difficile. In più avevamo anche pronunciato timidamente una parolina di protesta contro l'arbitrato.
Insomma non un gran ché, ma qualche segnale c'era. Mettersi adesso a fare la rivoluzione mi sembrava il momento meno opportuno. Gazidis invece? Tutta la potenza sponsorizzatrice e gli introiti finanziari?
A questa squadra mancava soltanto un'ultimo sforzo, un paio di innesti, e ci sono pure alle porte scadenze degli indegni che abbiamo in squadra dai tempi di Mirabelli. Potevamo cominciare a respirare, dopo gli acquisti azzeccati di Theo, Bennacer e il ritorno di Ibrahimovic.
A me sembra che sia stato il commercialista sudafricano (dietro ordine?) a buttare all'aria la situazione. Probabilmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso di Boban. Ultimamente dava segno di insofferenza, con lo sguardo sempre torvo. Con tutta probabilità si è sentito ostaggio di un sistema oligarchico di cui Aivan è solo l'esponente. Lo sbottare di Boban non è la causa ma una conseguenza.
Il contratto di Maldini è di 3 anni, come quello di Leonardo e probabilmente di Boban. La proprietà stessa parlava di un progetto a medio termine. Se adesso viene intrapresa questa strada a metà percorso allora le idee non sono chiare.
Mi spiace, ma la tempistica e i modi non sono per niente sobri e intelligenti. E viene inevitabilmente da pensare a una confusione mentale ed incompetenza, chissà quanto libera da malafede.