- Registrato
- 6 Agosto 2018
- Messaggi
- 761
- Reaction score
- 16
Ma infatti io opterei per il 4312 con Paquetà Trequartista. Mediana formata da Baka Tonali SMS, oppure SMS in trequarti e Paquetà in mediana.
Tutte disposizioni tattiche condivisibili, la cosa più importante per il futuro per me è disporre di 3(se non 4) giocatori tra centrocampo e attacco che "parlano la stessa lingua del calcio" aldilà del mettere ruoli fissi: facendo l'esempio del Real Madrid degli ultimi anni, quante volte abbiamo visto Isco apparentemente partire come esterno sinistro nel 442 o come trequartista nel rombo di centrocampo e poi trovarselo per buoni tratti della partita a prendere palla più indietro di Casemiro e Kroos? o De Bruyne trequartista sulla carta ma quando seguono Fernandinho a uomo è lui che si abbassa a fare manovra? Bisogna armarsi di "tuttocampisti" insomma, e Paquetà per me risponde già a queste caratteristiche; in Italia possono essere giocatori di questo tipo sia Barella che Pellegrini, lo stesso Zaniolo; in Spagna sono gli Isco, Modric, Rakitic, Coutinho, Saul; in Inghilterra il già citato De Bruyne, Eriksen, Ramsey e via dicendo.
Poi chiaro, quando han palla gli avversari le zone di competenza devono essere chiare con ognuno al suo posto, ma per me se vogliamo riappropriarci di quel senso di padronanza del campo e del gioco, molto passa da prendere giocatori di sto tipo (difficilmente raggiungibili quelli già affermati, bisogna andare a prendere quelli in rampa di lancio o in erba).