Milan. 3-5-2 sarà modulo base, con una variante.

shevchampions

Junior Member
Reaction score
316
Pensi non saremmo capaci di giocare cosi ?
Abate/calabria e rodriguez in fascia, bonucci e romagna in mezzo, davanti la difesa biglia e kessie, suso esterno destro, jack esterno sinistro , cahla sotto punta e kalinic davanti.
Io dico ci si potrebbe lavorare a questo 4-2-3-1, almeno per provare a utilizzare tutti i migliori che abbiamo.
A conti fatti quelli penalizzati sarebbero solo kessie che dovrebbe giocare più di posizione e suso che dovrebbe lavorare di più in fase di non possesso ma lo spagnolo corre, non è uno che sta con le mani sui fianchi.
Ieri si è vinto e va bene ma non possiamo permetterci di rinunciare alla qualità di suso, jack e cahla perchè la luce la accendono loro.
Vedere suso fuori partita mi ha intristito.

Penso che per trovare solidità di squadra bisogni cominciare con un modulo che premi più la meccanicità che la fantasia. Il processo deve essere graduale, perchè altrimenti si rischia di saltare. Il 4231 è, a mio parere, metamorfosi perfetta del 352, però, al momento, quello che ci manca di più è la solidità. Come già detto più volte, molti in squadra conoscono il 352. Montella ha ammesso che non conosce le potenzialità della squadra, perchè ancora deve capire come queste individualità si integreranno in un insieme. Sia dal punto di vista umano, che tecnico.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, ti dico che penso che ci voglia pazienza. Una volta che i meccanismi e il sacrificio saranno rodati, si può pensare a disposizioni più complesse. :)

Reaction score
42,776
Penso che per trovare solidità di squadra bisogni cominciare con un modulo che premi più la meccanicità che la fantasia. Il processo deve essere graduale, perchè altrimenti si rischia di saltare. Il 4231 è, a mio parere, metamorfosi perfetta del 352, però, al momento, quello che ci manca di più è la solidità. Come già detto più volte, molti in squadra conoscono il 352. Montella ha ammesso che non conosce le potenzialità della squadra, perchè ancora deve capire come queste individualità si integreranno in un insieme. Sia dal punto di vista umano, che tecnico.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, ti dico che penso che ci voglia pazienza. Una volta che i meccanismi e il sacrificio saranno rodati, si può pensare a disposizioni più complesse. :)

Hai detto una cosa giustissima e fondamentale : montella non ha piena consapevolezza della situazione e dei valori.
A me questa cosa però preoccupa e non poco.
Credo sia fondamentale trovare uomini e modulo. Non ci credo al turn over totale e alla metamorfosi continua, io sono per il modulo fatto, l'11 deciso e quelle 3-4-5 alternativa che fanno rifiatare i migliori per gestire le energie.
Da tifoso ieri guardavo la partita senza certezza alcuna, tutto era una scoperta.
Che si sbrighi montella e non ci prenda gusto a giocare al 'piccolo allenatore' manco fosse a fifa.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,954
Come riportato dal Corriere della Sera in edicola, il nuovo modulo di riferimento del Milan sarà il 3-5-2. La possibile variante è il 3-4-2-1. Anche Montella, ieri, ha ammesso che il modulo di base da ora sarà quello con la difesa a tre.

Assolutamente si, modulo trovato. Come previsto, dopo la Lazio abbiamo tolto la maschera e d'ora in poi gioca la squadra per come è costruita.
La disposizione dell'attacco è discutere sulla lana caprina, a seconda degli interpreti può variare di qualche metro... due punte più una mezzala/trequartista... più o meno è così che giochiamo.

Ma intanto la difesa a tre Musacchio-Bonucci-Romagnoli, con Donnarumma dietro e Biglia davanti... mi sembra una bella fortezza su cui costruire le nostre fortune ;) Questa è la prima certezza, il resto dipenderà dalla crescita individuale di tanti nuovi talenti che adesso stanno iniziando a ingranare.

Sono sempre stato ottimista e fiducioso (soprattutto per la coerenza e calma di Montella), ma vedo partita dopo partita che sta nascendo un bel giocattolo davvero.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,954
Hai detto una cosa giustissima e fondamentale : montella non ha piena consapevolezza della situazione e dei valori.
A me questa cosa però preoccupa e non poco.
Credo sia fondamentale trovare uomini e modulo. Non ci credo al turn over totale e alla metamorfosi continua, io sono per il modulo fatto, l'11 deciso e quelle 3-4-5 alternativa che fanno rifiatare i migliori per gestire le energie.
Da tifoso ieri guardavo la partita senza certezza alcuna, tutto era una scoperta.
Che si sbrighi montella e non ci prenda gusto a giocare al 'piccolo allenatore' manco fosse a fifa.

Non potrei essere meno d'accordo :)

Ieri il Real ha vinto a San Sebastian (uno dei campi più ostici di tutta la Liga da sempre) con Borja Mayoral titolare, lasciando fuori sia Ronaldo che Benzema. Il turnover è una realtà che esiste orma da trentanni e le squadre devono essere costruite e gestite in modo da avere la stessa identità al di là degli interpreti.

Montella sta lavorando benissimo, ormai le critiche nei suoi confronti stanno diventando piuttosto patetiche francamente.

Reaction score
42,776

Ieri il Real ha vinto a San Sebastian (uno dei campi più ostici di tutta la Liga da sempre) con Borja Mayoral titolare, lasciando fuori sia Ronaldo che Benzema. Il turnover è una realtà che esiste orma da trentanni e le squadre devono essere costruite e gestite in modo da avere la stessa identità al di là degli interpreti.

Montella sta lavorando benissimo, ormai le critiche nei suoi confronti stanno diventando piuttosto patetiche francamente.

Nessuno critica montella, io lo adoro e l'ho sempre difeso a spada tratta.
Riconosco pure che non abbia un compito facile perchè la rosa è nuova quasi tutta.
Ci lavora però ormai con quasi tutti gli elementi da giugno(grandissima la società in questo) e il modulo va trovato una volta per tutte. Ora abbiamo preso la strada della difesa a tre, bene si dia continuità.
Sul turn over sistematico credo lo si possa applicare quando hai un'identità ben precisa, un modulo rodato e tutti conoscono i dettami tattici. Ci arriveremo anche noi ma non ancora.

Reaction score
1,174
Stranamente( :p :p) non sono d'accordo con Montella.
In attacco non abbiamo giocatori per il 352 ne perm il 3511.
Suso a mio modo di vedere è assolutamente un esterno, farlo giocare al centro significa azzerare l sua miglior qualità..
Se si vuole giocare a 2 punte allora non basta avere 1 sola punta di riserva; la juve di Conte aveva, se non erro, 6 punte centrali.
Poi non capisco questa fissazione per il 352, modulo che non usa più nessuno...
I moduli a 3 che al giorno d'oggi si usano sono il 3421(Atalanta,Arsenal) e il 343(Chelsea,Schalke 04) ed io personalmente li ritengo più adatti al nostro Milan.

Ritengo che il modulo più adatto a noi

Reaction score
1,174

Non è che Zidane ha fatto turnover, Marcelo;ronaldo;Benzema;Kroos;Kovacic erano tutti squalificati o infortunati

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,954
Non è che Zidane ha fatto turnover, Marcelo;ronaldo;Benzema;Kroos;Kovacic erano tutti squalificati o infortunati

Certo lo so, ma è perchè fai turnover quando te lo puoi permettere che poi hai giocatori pronti quando hai assenze come capitato ieri al Real. In sostanza nelle grandi squadre devi fare in modo da avere un gruppo di giocatori intercambiabili e far ruotare bene la rosa quando, come noi adesso, hai un calendario fitto che te lo lascia fare. Dopo SPAL Samp e Rijeka affronteremo Roma e Inter e vedrai che quelle due partite le giocheremo con la formazione titolare (anche se questa parola non ha molto senso per me).

Reaction score
574
Col 343 Silva sta fuori a meno di non metterlo sulla fascia e Kalinic è troppo importante per l'aiuto che fornisce alla squadra, due tra Calha, Bonaventura e Suso dovranno stare fuori per forza a meno di non giocare in tredici, se Bonaventura si adatta a fare l'esterno destro l'infortunio di Conti sarà la sua fortuna per vedere il campo regolarmente lasciando gli altri due in ballottaggio, il 352 è il modulo base per vedere tutti i titolari in campo ad esclusione di uno dei due sopra citati, il 3421 o 343 sono moduli per il turnover quando una tra Silva e Kalinic riposerà facendo giocare o i due trequartisti o Borini e uno di loro in attesa di vedere se Cutrone può ritagliarsi uno spazio importante

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,954
Nessuno critica montella, io lo adoro e l'ho sempre difeso a spada tratta.
Riconosco pure che non abbia un compito facile perchè la rosa è nuova quasi tutta.
Ci lavora però ormai con quasi tutti gli elementi da giugno(grandissima la società in questo) e il modulo va trovato una volta per tutte. Ora abbiamo preso la strada della difesa a tre, bene si dia continuità.
Sul turn over sistematico credo lo si possa applicare quando hai un'identità ben precisa, un modulo rodato e tutti conoscono i dettami tattici. Ci arriveremo anche noi ma non ancora.

Bah il modulo lo ha trovato: 352 con alcune varianti offensive a seconda degli interpreti. Lo ha detto Montella in modo esplicito ieri nel postpartita, forse non ho capito a cosa ti riferisci.

Il turnover lo deve fare per forza, i nuovi si devono inserire e capire il modulo, è fondamentale far ruotare la rosa anche per coinvolgere tutti e creare il gruppo.

Su Montella sono assolutamente d'accordo con te, la nostra situazione è talmente unica e particolare che a lui spetta il compito più complesso... però da quanto vedo io lo sta portando avanti alla grande.

Alto