Milan: 3-4-2-1, Pulisic e Sale a piede invertito. Chuku e Musah...

Oleg_Salenko

Well-known member
Reaction score
1,841
A pensare di dovermi sorbire ancora Musah e Chukwueze mi viene il vomito. Ma c’è da provarli ancora? Ancora? Ma cosa c’è da provare? Mica a 27 e 25 anni improvvisamente gli si raddrizzano i piedi o imparano a vincere i contrasti.
Hanno avuto decine e decine di occasioni sia dall’inizio che in corso, sia nell’ultimo anno di Pioli che nell’anno terribile di Fonseca, dimostrando di essere giocatori mediocri, da medio-bassa classifica persino in un campionato come la serie A. Ulteriore prova è stata che dandoli in prestito ce li hanno rispediti al mittente, Musah a Bergamo in particolare non lo vogliono più vedere nemmeno in fotografia.
Il tempo di Moncada è finito e voglia di vedere ancora sti negretti insulsi girare a vuoto per il campo francamente non ne ho più. Voglio vedere gente che sa giocare a calcio
`
`

Reaction score
1,560
Durante la sua prima conferenza stampa da allenatore del Milan, Ruben Amorim ha delineato le prime linee guida del suo progetto tecnico, dichiarando l'intenzione di esprimere un gioco dominante sin dal debutto. Il tecnico utilizzerà un modulo 3-4-2-1 imperniato sul nuovo acquisto Gonçalo Ramos nel ruolo di centravanti boa, elogiato per la sua capacità di finalizzare anche in situazioni complesse e di lavorare per la squadra pressando i difensori avversari. Alle spalle della punta agiranno due mezze punte con compiti specifici: Christian Pulisic è considerato un elemento chiave in grado di fare la differenza nel calcio italiano e verrà impiegato preferibilmente tra le linee muovendosi dal centro-sinistra con il piede destro, una collocazione tattica che apre riflessioni sul posizionamento futuro di Rafa Leao, verso cui Amorim ha comunque espresso stima diplomatica. Sul fronte delle fasce e dei singoli, l'allenatore ha confermato la permanenza di Samu Chukwueze per la sua abilità nell'uno contro uno e ha menzionato Alexis Saelemaekers, che predilige la corsia sinistra per accentrarsi, suggerendo inoltre che Yunus Musah, di rientro dal prestito, potrebbe essere valutato per ricoprire il ruolo di esterno a tutta fascia a destra. Amorim ha sottolineato l'importanza di valorizzare le risorse interne e i giocatori di ritorno prima di guardare al mercato esterno, annunciando l'aggregazione in ritiro di giovani promettenti come Guernier, Idrissi, Comotto e Cissé. Nonostante la dichiarata fiducia nella competitività dell'organico attuale, l'impressione generale rimane quella di un mercato rossonero ancora aperto e in evoluzione.

amorim_foto.jpg
Saele cosa?

Reaction score
47,530
A pensare di dovermi sorbire ancora Musah e Chukwueze mi viene il vomito. Ma c’è da provarli ancora? Ancora? Ma cosa c’è da provare? Mica a 27 e 25 anni improvvisamente gli si raddrizzano i piedi o imparano a vincere i contrasti.
Hanno avuto decine e decine di occasioni sia dall’inizio che in corso, sia nell’ultimo anno di Pioli che nell’anno terribile di Fonseca, dimostrando di essere giocatori mediocri, da medio-bassa classifica persino in un campionato come la serie A. Ulteriore prova è stata che dandoli in prestito ce li hanno rispediti al mittente, Musah a Bergamo in particolare non lo vogliono più vedere nemmeno in fotografia.
Il tempo di Moncada è finito e voglia di vedere ancora sti negretti insulsi girare a vuoto per il campo francamente non ne ho più. Voglio vedere gente che sa giocare a calcio
Da noi tutti hanno una possibilità : il giardiniere può diventare ds, il cuoco preparatore atletico, il massaggiatore centravanti.

Reaction score
1,857
Alajbegovic e Uzun però non sono mancini.
Penso proprio che chukwu rimarrà come riserva a meno che non arrivi una buona offerta.
Capisco la voglia di cedere Leao se vuole fare un 3421 (anche se a me dà fastidio... Tutti giocano con un tridente vero e ale che creano superiorità numerica).
Capisco la voglia di portare Pulisic a sinistra per giocare a piede invertito.
Ma a sinistra abbiamo già Nkunku (sempre se lo vuole tenere e se lo vede più come trequartista decentrato che come punta) e Cissé.
A destra invece avevamo Pulisic che sembra stia cambiando lato, chukwu e forse Saele (anche se poi spostandolo in avanti devi comunque prendere un quarto di centrocampo) ma anche lui rischia di cambiare lato...

Ho capito che vuole allenare i giocatori. Vuole vederli dal vivo.
Ma non avrà mica rivelazioni mistiche su questi giocatori.
Magari può rimanere impressionato da un giovane che non conosceva (Kostic, Cissé, Comotto...).
Ma se ha bisogno di vedere Nkunku, Saele, Musah... Boh.
Non mi sembra del mestiere eh.
Perche questi giocatori li conoscono tutti.
Ci vorrebbero idee chiare invece di un "vedremo più avanti".
Diciamo che sul centro-sinistra siamo copertissimi con Pulisic e Nkunku/Cissè come alternative; sul centro-destra mi può anche stare bene Chukwueze come alternativa, ma serve un titolare; Alajbegovic se non erro è ambidestro quindi potrebbe starci; Uzun è destro, ma comunque non parliamo di giocare da ala a piede invertito, quanto più nei mezzi spazi in posizione di trequarti decentrato, quindi secondo me lo si potrebbe comunque adattare.
In tutto questo, Saele sulla trequarti potrebbe venire a fare proprio l'alternativa sul centro-destra liberandoci di Chukwueze, ma poi dovresti andare a comprare un quinto di destra, perché Musah/Athekame sono soluzioni quantomeno improbabili, quindi gioco forza credo convenga tenerlo largo a destra il belga.
In tutto questo ambaradan sono d'accordo con l'uscita di Leao.

Reaction score
2,228
ma saele ha sempre fatto bene da esterno di centrocampo, perchè lo volete spostare

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,251
bè, comunque tutti e tre giocano da sempre con i piedi invertiti.
Soprattutto Tomori e Musah, giocatori con piedi invertiti sopraffini.

Si prevedono grandi partite di calcio saponato...
Eh si è vero.
Forse Amorim intendeva proprio quello per "piedi invertiti".
Nel senso che li hanno montati al contrario.