Milan 2023/24. Chi va e chi resta.

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,328
Sky fa il punto sul Milan del futuro. Chi andrà via, chi resterà e chi è in bilico

Porta: Maignan e Vasquez confermati. Tatarusanu e Mirante andranno via

Difesa: confermati Theo, Calabria, Tomori, Kalulue Thiaw. In dubbio Kjaer, Tourè e Gabbia. Andrà via Dest

Centrocampo: confermati Tonali, Bennacer, Messias, Krunic, Messias e Saele. In dubbio Pobega, Diaz e Vranckx. Bakayoko e Adli via.

Attacco: confermati Giroud e De Ketelaere. In dubbio Ibra, Origi e Leao.
Mah, discorso sterile.

Origi in dubbio... cosa vuol dire? Se non arrivano offerte (e dubito arriveranno) ci resterà sul groppone con i suoi 4 mln annui, non dipende certo da noi la sua partenza.

Ibra in dubbio è malafede, neanche commento.

Vasquez verrà utilizzato per il giochetto degli extracomunitari.

Lo zoccolo duro da tenere senza ombra di dubbio (a meno di offerte importanti, per alcuni di loro) è composto da:

Maignan
Theo
Kalulu
Tomori
Thiaw
Tonali
Bennacer
Giroud (non come titolare)

Poi ci sono i vari Calabria, Pobega, Gabbia, Colombo, Florenzi (non lo comprerebbe nessuno) che terrei per le liste, oltre ai meno importanti Saele, Krunic, Messias per i quali non prevedo l'addio, forse il belga, ma penso che il treno di offerte decenti sia passato.

I vari Origi, Rebic, Ballo e compagnia dovrebbero partire per ragioni diverse, ma la vedo dura.

Infine, le considerazioni vanno fatte su CDK, Vranckx, Diaz, Adli, per i quali non saprei cosa fare.
Lo spagnolo può essere riscattato ma non ai 20 mln di cui si è parlato, il belga lo terrei perché è un investimento importante e bisogna crederci.
Adli è già nostro, valuterei il prestito in A, Vranckx lo potremmo anche riscattare con uno sconto, ma bisogna capire qual è il suo reale valore, a me non dispiace.

Ad ogni modo, i giocatori che dovrebbero andare via sono tanti, quelli che lo faranno saranno realisticamente meno.

Bisogna anche considerare che queste riflessioni danno per scontato che Pioli sarà il nostro allenatore anche nella stagione 2023/24, ma se non dovesse essere così (come giusto che sia, secondo me), tante cose potrebbero cambiare.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,023
Sky fa il punto sul Milan del futuro. Chi andrà via, chi resterà e chi è in bilico

Difesa: confermati Theo, Calabria, Tomori, Kalulue Thiaw. In dubbio Kjaer, Tourè e Gabbia. Andrà via Dest

Centrocampo: confermati Tonali, Bennacer, Messias, Krunic, Messias e Saele. In dubbio Pobega, Diaz e Vranckx. Bakayoko e Adli via.

A parte che manca Rebic che andrà via, Pobega verrà tenuto per questioni di liste e secondo me ( o almeno spero) Saele verrà ceduto. Secondo me se dovessero arrivare buone offerte per Krunic andrà via anche lui.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
10,018
Io terrei solo Maignan, Theo, Thiaw, Kalulu, Tonali, Bennacer e Giroud (come punta di riserva), il resto può anche levarsi dalle palle.
Farei un bel gruzzolo cedendo Tomori prima che si svaluti troppo a suon di erorri che sta facendo in ogni partita e Leao e punterei tutto su un attaccante, un esterno destro e uno sinistro che rimpiazzi degnamente il portoghese.
Ovviamente via anche Pioli.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Se fossi io il DS del milan

Chi resta:

- Maignan
- Theo
- Calabria (per liste)
- Kalulu
- Tomori (cedibile se arriva offertona)
- Gabbia (per liste)
- Thiaw
- Tonali
- Bennacer
- Pobega (per liste)
- CDK
- Leao (via per offertona)

In dubbio:

- Kjaer
- Florenzi (per liste)
- Diaz (riscatto solo a max 15 mln)
- Saele (resta se non attrae offerte decenti)
- Vranckx (riscatto solo max 7-8 mln)
- Giroud (resta se vuole aumento)

Via:

- Mirante
- Tatarusanu
- Vazquez (libera posto extra EU)
- Ballo Toure
- Krunic
- Messias
- Rebic
- Origi
- Bakayoko
- Caldara
- Dest
- Brescianini
- Ibrahimovic
- Roback
- Brescianini
- Jungdal

Via in prestito

- Maldini/Adli (entrambi se resta Diaz)
- Nasti
- Colombo
- Lazetic

Restano 12, ce ne sono 6 in dubbio e ne cacciamo 16 più o meno inutili, mentre 4/5 giovani li mandiamo in prestito.

Situazione liste

Club formed: Calabria, Pobega, Gabbia, il quarto lo possiamo far fare a uno tra Maldini e Colombo qualora restino oppure al portiere della primavera come terzo, altrimenti possiamo comprare Bellanova
Nation Formed: Tonali, Florenzi, Sportiello, il vice theo italiano

Significa lavorare con un gruppo di 13/16 giocatori al raduno a cui aggiungere 8/9 volti nuovi per completare la rosa.
Sei troppo intelligente per poter credere ad una rivoluzione del genere. Siamo realistici:

OUT
Mirante
Tata
Bakayoko
Caldara
Dest
Ibra
Diaz (riscatto troppo elevato)
Vranckx (mai usato, perché riscattarlo?)

Da 32 giocatori scendi a 24. Aggiungi l’arrivo (pare) di Sportiello, e sei già a 25. Numericamente a posto, ma con le solite lacune. Da questa situazione penso che varrà la solita regola gallianesca, ovvero non arriva nessuno se non parte nessuno.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,750

Cioè praticamente zero acquisti sull'esterno destro se restano sia Messias che Saele. Sarebbe un'altra annata oscena.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,232

Io tutte le valutazioni su chi va e chi resta non le farei fare a chi ha costruito questa Rosa di mezzi paracarri, eccessiva in alcuni ruoli ed incompleta in altri.
Bisogna partire da questo altrimenti è tutto inutile.

giannigrenoli

Junior Member
Reaction score
784
E' presto per dire, non sappiamo come evolverà il fine stagione.
Per adesso siamo in lizza per il quarto posto in campionato e per le semifinali Champions,per cui non darei nulla per scontato.
In fondo si può dire di tutto,però fin qui ci siamo arrivati,in una stagione dove solo il Napoli fa storia a se,per il resto siamo piu o meno tutte li.

Reaction score
36,951

L'estate dello scudetto poteva essere quella della fuga e invece ci hanno sprofondato.
Complimenti vivissimi per le grandi ambizioni sportive.
Ora il lavoro sarà triplo.

Ragazzi io sarò drastico ma se un ds mi porta billo ballo per me ha sbagliato mestiere.
Cito lui perchè è totalmente inadeguato.
Per tappare un buco a questo punto si convocava il terzino della primavera che peggio non può di certo essere.

Nomino ballo ma a giugno avremo grossi problemi anche con altri.

Reaction score
5,004
Credo che prima di tutto bisogna vedere chi sarà l'allenatore e che coppe giocheremo.
Inoltre se Leao va via quanti soldi incasseremo.
Dopo si possono fare i ragionamenti, comunque non credo che compreremo 15 nuovi giocatori in una sessione.

Reaction score
36,951
Credo che prima di tutto bisogna vedere chi sarà l'allenatore e che coppe giocheremo.
Inoltre se Leao va via quanti soldi incasseremo.
Dopo si possono fare i ragionamenti, comunque non credo che compreremo 15 nuovi giocatori in una sessione.
Io ormai ho la fobia mercato.
Praticamente sono riusciti a convincermi che è meglio non fare mercato.

Alto