Metodo Amorim: intensità, pressing, costruzione dal basso

Djerry

Well-known member
Reaction score
400
Però se guardiamo come è andata con lo United, non c'è da stare tranquilli. Voglio dire, una possibilità la si dà a tutti, tanto ormai peggio di così...

Ma senza dubbio, come dicevo possono anche essere tutte idee sbagliate, non è quello il punto :lol:
Però come giustamente dici mi concederei almeno la curiosità e la pazienza di vederle e giudicarle. O di conoscerle, perché io per esempio non l'ho mai seguito molto e leggo con piacere chi ne sa di più o news di questo tipo.

Se poi è spacciato a prescindere perché è portoghese come gli altri due che hanno fallito, o perché questa società ha sbagliato quasi tutto sul piano sportivo (vero) e quindi può solo continuare a sbagliare, o ancora perché non c'è più Paolo (male), allora il problema non è dei metodi di Amorim ma del fatto che abbiamo trasformato una passione in fideismo o in una battaglia politica.
`
`

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,711
Il problema del milan non è la scelta dell'allenatore in sè perchè di base non possiamo dire che amorim sia scarso, come non è scarso de zerbi o farioli.

Il problema del milan è che non c'è una proprietà e una struttura societaria a cascata che chiarisce le competenze, le rafforza e le protegge per poi avere bene nel mirino chi ha sbagliato e dove vanno apportati cambiamenti.

Con allegri allenatore vecchio guru capace di gestire uno spogliatoio anche solo contro tutto e tutti ma ugualmente pugnalato, isolato e scaricato ci siamo tolti l'utimo dubbio su quanto il mondo milan sia da bonificare.

Lo hanno fatto?
Non mi pare : io vedo solo promozioni interne.

L'allenatore super coach poi lo abbiamo già sperimentato , ci vediamo al primo pari interno con la stampa incendiaria e i dirigenti che si nascondono e lasciano amorim solo.
Al Milan serviva una figura che facesse da tramite tra allenatore e proprietà, e magari riuscisse in qualche modo a attenuare i momenti di difficoltà che inevitabilmente ci saranno durante la stagione. La paura mia è che con quei colletti bianchi in società, quando il Milan otterrà due o tre pareggi di fila, chi ci penserà a calmare Cardinale e contenere la sua furia distruttiva? Ibrahimovic che l'anno scorso ha messo la squadra contro Allegri? Per me mancano figure di questo tipo nell'organigramma del Milan. Appena ci saranno periodi complicati, vedo un Amorim che verrà lasciato inevitabilmente solo.

Jino

Senior Member
Reaction score
10,542
Mo ricominciamo con tutte ste fregnacce... Per poi...

Che poi... è cosi palese che la nostra rosa per abitudine, per attitudine, per caratteristiche se pratica questo tipo di gioco è un suicidio annunciato....

Ai nostri manca proprio la personalità per gestire la palla, mancano i piedi, mancano le idee, manca la capacità uno contro uno di andare a pressare alto... manca tutto.... se la rosa resta più o meno questa e vuole giocare cosi al panettone non ci arriva nemmeno.

Palladino può già cercare casa a Milano.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,711
Ma senza dubbio, come dicevo possono anche essere tutte idee sbagliate, non è quello il punto :lol:
Però come giustamente dici mi concederei almeno la curiosità e la pazienza di vederle e giudicarle. O di conoscerle, perché io per esempio non l'ho mai seguito molto e leggo con piacere chi ne sa di più o news di questo tipo.

Se poi è spacciato a prescindere perché è portoghese come gli altri due che hanno fallito, o perché questa società ha sbagliato quasi tutto sul piano sportivo (vero) e quindi può solo continuare a sbagliare, o ancora perché non c'è più Paolo (male), allora il problema non è dei metodi di Amorim ma del fatto che abbiamo trasformato una passione in fideismo o in una battaglia politica.
I giocatori che stanno prendendo per me sono elementi interessanti. Quanto meno sia nel ruolo di centravanti che nel ruolo di difensore centrale hanno acquistato elementi che sono stati rodati e sperimentati a certi livelli, benchè non parliamo della crème della crème nel ruolo (che comunque in Italia non viene a giocare). Mi preoccupa la sottovalutazione delle dinamiche di spogliatoio, come ho detto nel messaggio appena inviato a @diavoloINme temo che Amorim potrebbe essere abbandonato a se stesso alle prime difficoltà. Ai tempi di Maldini, c'era Paolo a fare da intermediario con la proprietà e ovattare la squadra e l'allenatore da tutti quelle voci che avrebbero potuto destabilizzare la squadra. Oggi questa figura manca.

Djerry

Well-known member
Reaction score
400
I giocatori che stanno prendendo per me sono elementi interessanti. Quanto meno sia nel ruolo di centravanti che nel ruolo di difensore centrale hanno acquistato elementi che sono stati rodati e sperimentati a certi livelli, benchè non parliamo della crème della crème nel ruolo (che comunque in Italia non viene a giocare). Mi preoccupa la sottovalutazione delle dinamiche di spogliatoio, come ho detto nel messaggio appena inviato a @diavoloINme temo che Amorim potrebbe essere abbandonato a se stesso alle prime difficoltà. Ai tempi di Maldini, c'era Paolo a fare da intermediario con la proprietà e ovattare la squadra e l'allenatore da tutti quelle voci che avrebbero potuto destabilizzare la squadra. Oggi questa figura manca.

Mille dubbi anch'io, sia chiaro, di campo come nel post di @Jino e fuori dal campo per tutta la parte gestionale che citi.

Di fronte però ad un repulisti come quello di solo un mese fa, il dubbio che abbiano imparato almeno da qualcuno dei loro errori si può provare a prenderlo in considerazione.

Poi ovvio, siamo pieni ovunque di narrazioni e tentativi di farci fessi, politica e guerre in primis, quindi sappiamo tutti come funziona.
Ma lo sa anche Amorim, che ha fallito e male a Manchester ma non è così pirla e non viene da Plutone.

Reaction score
47,554
Al Milan serviva una figura che facesse da tramite tra allenatore e proprietà, e magari riuscisse in qualche modo a attenuare i momenti di difficoltà che inevitabilmente ci saranno durante la stagione. La paura mia è che con quei colletti bianchi in società, quando il Milan otterrà due o tre pareggi di fila, chi ci penserà a calmare Cardinale e contenere la sua furia distruttiva? Ibrahimovic che l'anno scorso ha messo la squadra contro Allegri? Per me mancano figure di questo tipo nell'organigramma del Milan. Appena ci saranno periodi complicati, vedo un Amorim che verrà lasciato inevitabilmente solo.
Maldini era perfetto.

Se lo hanno rimosso all'apice dei risultati sportivi e finanziari mi pare evidente i loro disegni e le logiche societarie sono altre.

Oggi cardinale fa l'ambizioso, ma non è lo stesso che a un dirigente fresco di scudetto ha fatto trattare un mese per cdk???
Non è lo stesso che a mister allegri ha negato il rinforzo scudetto/champions?

Io non ho capito se questo personaggio sia più in malafede o più incapace.
Forse si muove a destra e sinistra solo in base al sentimento popolare .

Oggi c'è una piazza da placare e recita la parte dell'ambizioso.
Io non gli credo più nè mi fido, io voglio vedere programmi , capacità, organizzazione, unità d'intenti, ambizioni sportive.

Io voglio che il milan mi gasi, questo milan mi fa solo vergognare.

Djici

Senior Member
Reaction score
13,266
Ma noooooo.
Io me li vedo già il master of plusvalenze e il head of cashflow rispondere ad una furia di giornalisti inferociti che chiede se Amorim e a rischio dopo le 3 sconfitte consecutive... e i due che rispondono che il costo residuo di estupinan si è abbassato permettendo di cederlo alla metà del prezzo d'acquisto senza fare minusvalenza mentre Amorim e l'allenatore sbagliato ma ha il contratto giusto 😆

Ma quale garante 🤣

Reaction score
8,167
Amorim con dietro una società seria avrebbe avuto una possibilità di fare bene, con alle spalle Cardinale e lo Zingaro è un morto che cammina

Jino

Senior Member
Reaction score
10,542
Maldini era perfetto.

Se lo hanno rimosso all'apice dei risultati sportivi e finanziari mi pare evidente i loro disegni e le logiche societarie sono altre.

Oggi cardinale fa l'ambizioso, ma non è lo stesso che a un dirigente fresco di scudetto ha fatto trattare un mese per cdk???
Non è lo stesso che a mister allegri ha negato il rinforzo scudetto/champions?

Io non ho capito se questo personaggio sia più in malafede o più incapace.
Forse si muove a destra e sinistra solo in base al sentimento popolare .

Oggi c'è una piazza da placare e recita la parte dell'ambizioso.
Io non gli credo più nè mi fido, io voglio vedere programmi , capacità, organizzazione, unità d'intenti, ambizioni sportive.

Io voglio che il milan mi gasi, questo milan mi fa solo vergognare.

A fine agosto quando verranno tirate le somme di entrate/uscite sono piuttosto certo che di soldi pure questa volta ne avrà tirati fuori pochi e nulla.

Vedrai...per una volta ha solo preferito prima comprare qualcuno, ma comincerà pure a vendere...