Secondo AS Messi avrebbe deciso di lasciare il PSG. Il padre dell’argentino avrebbe riallacciato i contatti con il Barcellona. I francesi però, per motivi di immagine, non sarebbero molto propensi a lasciarlo partire.
Da pazzi criticare messi come calciatore.
È in fase calante, poco ma sicuro, ma questo calo esagerato è frutto di tantissimi fattori, non è giusto fa ricadere tutto su di lui.
Ha sbagliato a mettersi in gioco a 35 anni e in fase calante e soprattutto, ha sbagliato destinazione, perché il PSG non è una squadra di calcio. Nessun giocatore viene valorizzato al PSG, nonostante tutti quei top player giochino in un campionato ridicolo qualitativamente.
Solo Mbappe, inspiegabilmente, gioca bene bene, ma ha dalla sua il fatto di essere giovane, di avere una carriera brillante davanti, questo magari lo stimola e non influisce sulle sue prestazioni nonostante il contesto da "anticalcio" che è il PSG. Poi non è un caso che Mbappe voglia andare via... si sarà rotto anche lui della Ligue 1 e del PSG, giustamente.
Ma vi ricordate cos'era Neymar al Barcellona? Sarà anche un po' pagliaccio, un simulatore, uno che salta le partite per il compleanno della sorella, ma calcisticamente era davvero tanta tanta roba. Al PSG è stato la metà di quel calciatore.
Quella squadra è un ambiente completamente diverso dagli altri, secondo me neanche si respira calcio al centro sportivo della squadra parigina(che sarà uno dei più all'avanguardia del mondo, non lo metto in dubbio).
Questo per dire che Messi non si può discutere qualitativamente, è stato per 15 anni al top nel mondo, così come non si può discutere Cristiano Ronaldo.
Se Messi avesse lasciato il Barcellona a 28 anni per, non so, un Liverpool con un progetto serio, io sono sicuro che avrebbe fatto benissimo lo stesso, dopo un giustificato periodo di adattamento.
Messi è solo calcio, il PSG non lo è e mai lo sarà se continueranno a gestirlo in questo modo, è normalissimo che l'amore non sia sbocciato.
Ma davvero pensate che qualitativamente Messi non sia capace di segnare contro il Reims o il Bordeaux? Suvvia, è ovvio che sia una questione psicologica, con la testa Messi al PSG non c'è mai andato. Qui entra in gioco il suo vero limite: il carattere. Ronaldo fa bene ovunque va, Messi fa più fatica. Ma Messi non conosce manco l'inglese, è palese che questa vita da "nomade" non sia nelle sue corde, ciò non deve portare a discuterlo come calciatore perché è ridicolo.
Come se dicessero "sì, forte Maldini, ma è rimasto sempre al Milan, non si è mai messo in gioco", quindi? Resta il difensore più forte della storia, punto.
Tornasse al Barcellona farebbe ancora 20 gol e 20 assist, ci metto la mano sul fuoco.
Non sarebbe mai dovuto andare via, ma visti i problemi in Liga e nel Barcellona(e la sua partenza forzata) avrebbe dovuto scegliere una meta diversa, dove il calcio è calcio, non dove il calcio è "un ammasso di giocatori costosi per vincere la Champions".
Poteva andare al City di Guardiola, ad esempio, sarebbe stato anche romanticamente più bello.
Comunque ha detto bene Suarez, il tifoso di calcio ha la memoria corta.