Messi vuole lasciare il PSG. Il padre chiama il Barça

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Non credo abbia mai preso le botte che prendevano Diego e Marco. Ovvio che le ha prese, stiamo pur parlando del giocatore più forte della passata decade, ma nulla in confronto alle botte da orbi di una volta.
Si chiaro. Oggi i giocatori sono molto piu tutelati.

Ma alla fine il discorso non si puo ridurre a questo. Messi ha regalato almeno dieci anni di calcio meraviglioso. Poi ognuno appartiene alla propria epoca. Per me i confronti sono sempre sbagliati (seppure consideri Diego il piu grande sportivo di ogni epoca, paragonabile solo a Mohamed Ali).

Reaction score
9,503
Sarebbe uscito dopo 10 minuti tra le lacrime. La stessa cosa per Cristina.
Infatti. Vedi già ora che stanno ritornando un Po le marcature vecchio stampo alla Bremer il tanto decantato Vlahovic in 3 partite non ha toccato letteralmente palla.

Il marcare a2 metri e il marcare a mutanda sono 2 cose molto diverse.

malos

Senior Member
Reaction score
3,809
Ho visto distrattamente ieri la partita del PSG per vedere Adli. Messi ha fatto un assist per il primo gol fantastico. Uno dei suoi.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Sarebbe uscito dopo 10 minuti tra le lacrime. La stessa cosa per Cristina.
sono daccordo con lineker, difficile paragonare le epoche. Potrei dirti che se le botte di 30 anni fa le dessero alla velocità con cui si gioca oggi (conta, eccome), le carriere dei giocatori durerebbero tre anni. Abbassare il livello dei contrasti, oggi, è obbligatorio, non è questione di fighetteria. Una volta saranno anche stati più tecnici, ma quanto ad atletismo un quinto di oggi. E te lo dice uno di 56 anni che quel calcio l'ha amato, eccome.

Reaction score
1,367
Si chiaro. Oggi i giocatori sono molto piu tutelati.

Ma alla fine il discorso non si puo ridurre a questo. Messi ha regalato almeno dieci anni di calcio meraviglioso. Poi ognuno appartiene alla propria epoca. Per me i confronti sono sempre sbagliati (seppure consideri Diego il piu grande sportivo di ogni epoca, paragonabile solo a Mohamed Ali).
Come sportivo aggiungerei anche Michael Jordan

Reaction score
9,503
Già. Diventa difficile paragonare campioni di epoche diverse.
Comunque Messi è tutt'altro che una fighetta in campo.
Certo quello di ora è calato, ma al suo apice era una bestia anche sul piano atletico e di botte ne prendeva eccome.
Le botte che dici tu 30 anni fa erano caramelle.

Se Messi veniva marcato a mutanda ogni 2 partite era espulso per frustrazione.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
sono daccordo con lineker, difficile paragonare le epoche. Potrei dirti che se le botte di 30 anni fa le dessero alla velocità con cui si gioca oggi (conta, eccome), le carriere dei giocatori durerebbero tre anni. Abbassare il livello dei contrasti, oggi, è obbligatorio, non è questione di fighetteria. Una volta saranno anche stati più tecnici, ma quanto ad atletismo un quinto di oggi. E te lo dice uno di 56 anni che quel calcio l'ha amato, eccome.

Mah Egidio io potrei risponderti che 30 anni fa non è che si dessero le botte al rallentatore...
Se questi campioni di plastica avessero giocato 30 anni fa invece di fare le fighette,avrebbero dovuto ingaggiare dei bodyguard che li sorvegliassero in campo.
Poi tecnicamente non discuto che siano i due migliori giocatori della passata decade ma mettili in un contesto come quello di 30 anni fa e avrei voluto vederli con i Bruno o i Kohler e i Gentile.
Oggi se facessi allenare Van Basten e Maradona, con i metodi odierni,sarebbero ancora i migliori. Di Stefano sarebbe Di Stefano oggi come 50 anni fa.

Snake

Senior Member
Reaction score
491
Van Basten ha potuto giocare solo un mondiale rispetto alle 4-5 partecipazioni anonime di Leuccio. Non mischiamo capre e cavoli.

uno non l'ha giocato perchè manco si qualificato, decidi te se è peggio giocare mondiali anonimi o manco qualificarsi

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Le botte che dici tu 30 anni fa erano caramelle.

Se Messi veniva marcato a mutanda ogni 2 partite era espulso per frustrazione.
Anche io ho una certa eta e il calcio passato lo ricordo, eppure ritengo certi discorsi una mitizzazione del passato che si fa sistematicamente in ogni sport ("eh ma avrei voluto vedere Djokovic contro Borg... con le racchette di legno non avrebbe vinto neanche un game").

Io credo che anche trenta anni fa Messi, al suo apice, avrebbe fatto ammattire tutte le difese come ha fatto nella sua epoca perchè è stato (e in parte è ancora) un fuoriclasse immenso, con una tecnica incredibile, in conduzione di palla soprattutto.

Alto