Come riportato da Il Giornale in edicola oggi, 5 settembre, il mercato delle tre grandi italiani è ribaltato rispetto a quelle che erano le aspettative. Si narrava di gloriose aspettative per Inter e Juve e di un futuro modesto per il Milan. Ora le cose sono cambiate. Poi sono arrivati il summit di Villa Bellini, i problemi di Suning con la Premier e quelli di bilancio della Juventus. Il Milan nel frattempo ha strappato Tonali ai nerazzurri e tratta altri acquisti. Ovviamente, il mercato si giudicherà alla fine e da qui al termine del calciomercato cambieranno diverse cose. Dalla Puglia arrivano messaggi di un Conte un paziente attesa "Dopo le promesse non rispettate".
Per me Inter e Juve hanno due grossi problemi e si chiamano rispettivamente Conte e Paratici.
L'inter ha tenuto Conte solo per evitare il salasso di un esonero che le sarebbe costato alle casse della società una cifra monstre, ma si tratta di una tregua armata. Conte dal canto suo ha permesso che l'Inter mollasse la presa su Tonali, dando quindi modo al Milan di inserirsi.
Paradossalmente Marotta, che ritengo un fenomeno nel suo ruolo, ha le mani legate perchè la società ha deciso di accontentare in tutto e per tutto Conte, un all-in molto pericoloso che potrebbe portare addirittura alla cessione di grandi giocatori come Eriksen, Skriniar e Brozovic, per prendere al loro posto giocatori che hanno davanti ancora si e no 1-2 anni di carriera ad alti livelli e con stipendi folli, situazione che ricorda un po' la fine del primo decennio 2000 del Milan.
Per quanto riguarda la Juve, Paratici è semplicemente un incompetente, che pensa di fare una squadra vincente comprando figurine. Da quando Marotta, il vero fuoriclasse della Juve, se ne è andato, sono iniziati i problemi con acquisti totalmente senza senso e con un conseguente bilancio in profondo rosso.
Il Milan ha finalmente trovato in Maldini una guida ed anche il tanto sottovalutato Massara sembra uno che sappia il fatto suo.
Se pensiamo ai giocatori arrivati negli ultimi due mercati, possiamo dire tranquillamente che in un anno i due hanno praticamente rifatto la squadra, considerando poi che questa sessione di mercato estiva è appena iniziata.