La tua analisi è lucida, ma alla base c'è qualcosa che ha creato quel sistema di cui parli: Bennacer e Kessie sono tutto tranne che solo "mastini".
Io ho individuato in quella cerniera in mezzo al campo e nel lavoro che fanno quei due il segreto di Pulcinella dei nostri successi, anche grazie ad un lavoro di spaziature e tempi di Pioli che ne esalta le caratteristiche, che hai ben descritto.
Noi siamo così forti anche perché Bennacer e Kessie fanno al tempo stesso un lavoro eccezionale nella copertura del campo sia in trasversale (da destra a sinistra) che in longitudine (avanti ed indietro), ed in più non danneggiano mai il giro palla, ognuno a modo suo (Kessie con personalità nell'apertura, Bennacer con personalità nell'uscire palla al piede anche sotto pressione).
I tempi e gli spazi di quei due insieme sono speciali, infatti non appena entrano in gioco Tonali, Krunic e lo stesso Calabria notiamo subito anche visivamente la differenza, pur provandoci e pur essendo istruiti allo stesso modo da Pioli.
Che Meitè sia meglio di Krunic nessun dubbio, ma non vorrei che il nostro sistema valorizzatore si sedesse e si adagiasse sulla mediocrità, con la scusa che tanto basta un fisico strutturato ed essenziale per andare bene.
Quello che intendo è che il fatto che solidi giocatori che non eccellono in nulla come Meitè (occhio alle bestemmie quando perderà palla in tentativi di recupero con rabona) si trovino bene nel nostro 4231 non vuol dire che dobbiamo prendere quella fattispecie poco ambiziosa, ma che anzi tanto più dobbiamo cercare centrocampisti completi e di qualità per valorizzare ulteriormente il sistema stesso.
Poi io lo leggo come un tappabuchi ed ovviamente ho la certezza assoluta che non uscirà altro denaro a giugno, quindi nessun allarme.
Ma non dobbiamo sederci nella ricerca di profili solo perché giochiamo bene.
Kessie e bennacer non hanno minimamente doti di regia e non sono nemmeno eccelsi nei tempi di gioco.
Non hanno il gioco lungo nelle corde, anche se stanno provando ad evolversi, sono dei 'pulitori' e normalizzatori del gioco.
Credo i centrocampisti cosi sono i più facili da reperire.
E' il modulo che ne esalta le doti per le quali sono al top.
Per questi motivi io in estate sposavo l'arrivo di tonali perchè immette qualcosa di nuovo ma è chiaro che deve evolversi perchè sandro non nasce e non si forma come una centrocampista da 4-4-2 come fu per albertini ma è figlio di un tatticismo diverso.
Si farà perchè è bravo e ha voglia ma ci vorrà tempo ma quando si farà avremo in mezzo al campo anche regia e gioco lungo.
Nel 4-2-3-1 i centrocampisti centrali hanno sempre 4-5 linee di passaggio e questo li aiuta nella fase di possesso palla ma non si può prescindere da quelle doti fisiche e di letture tattiche tipiche del grande mediano.
Regolarità, presenza, costanza il pane quotidiano chiesto ai nostri centrocampisti.
Questo non vuol dire che se prendi un somaro da fatica e lo metti in mezzo al campo da noi può far bene, non dico questo.
Tonali è molto tecnico e sta facendo fatica ad evolversi, a testimonianza come giocare nel ruolo sia affatto roba per tutti.