Maxi riciclaggio,500 MLD da mafie

Reaction score
12,584
ogni anno le mafie italiane "fatturano" centinaia di miliardi di euro,considera che lo fa da anni e sono fondi dove sta di tutto.

procuratore nazionale antimafia Cafiero De Raho:

"Gli affari delle mafie ammontano a 420 miliardi all'anno"

"Fatturano" una montagna di denaro.

Solitamente ho sempre letto di cifre da 50 a 250 miliardi, una bella forbice.

Ovviamente nessuno lo può sapere con esattezza.

Di certo sono cifre esorbitanti come ben dici.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,437
Il problema è sempre il barista che non fa lo scontrino di un euro... Popolo di ladri evasori! Aboliamo il contante cit.

Reaction score
12,584
Il problema è sempre il barista che non fa lo scontrino di un euro... Popolo di ladri evasori! Aboliamo il contante cit.

Come in qualunque cosa, tutto fa brodo.

Da Amazon all' ultimo dei poveracci.

E' sbagliato e basta.

Giusto qualche settimana fa, vado a pagare il conto al ristorante: avevo in mano bancomat e contanti, ho chiesto al proprietario, preferisci bancomat o contanti? Mi ha fatto pagare 70 euro invece di 80 e non mi ha fatto lo scontrino...

Ovviamente il mio intento non era incentivare il nero, volevo pagarlo in contanti e con lo scontrino, volevo solo andargli incontro non facendogli pagare commissioni.
Onestamente lo conosco e non son stato a farne una questione di principio.. anche se un cittadino modello dovrebbe farlo.

Moltiplica queste cose per milioni di volte all' anno....

Dalle mie parti: tutti muratori, elettricisti, idraulici, falegnami.
Son tutti pieni zeppi di soldi da un paio di generazioni ( per carità, lavorando 10-12 ore al giorno, ma resta sempre un furto alla collettività)

Personalmente, sogno un mondo dove anche pagare un caffè lo puoi fare con carta.
Ricordo un viaggio a Copenaghen, era la prima volta che lo vedevo, quando andavo a prendere la brioches in pasticceria e tutti pagavano col bancomat, anche una roba che costava 80 centesimi, senza che nessuno lo guardasse alienato.

Però sono opinioni: posso capire chi per certi versi voglia avere la "libertà" di spendere senza essere tracciato, anche a me a volte serve, ma se fosse per zlatanare ( [MENTION=4368]gabri65[/MENTION] scusa se ti rubo il verbo ma mi ha fatto ridere leggendolo in un tuo intervento dell' altro giorno ) furbetti, disonesti ecc ecc mi turerei il naso volentieri.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,666
... anche a me a volte serve, ma se fosse per zlatanare ( [MENTION=4368]gabri65[/MENTION] scusa se ti rubo il verbo ma mi ha fatto ridere leggendolo in un tuo intervento dell' altro giorno ) furbetti, disonesti ecc ecc mi turerei il naso volentieri.

Non è mia invenzione, è stato ufficialmente coniato come neologismo. Diciamo che ho solo avviato la consuetudine di usarlo quando è appropriato ... :)

https://www.milanworld.net/ibra-entra-anche-nei-dizionari-coniato-termine-zlatanare-vt96777.html

Reaction score
12,584
Reaction score
910
i fatti restano,al di là delle parole già piuttosto indicative (non penso che ridi dei giornalisti e dei magistrati morti ammazzati al telefono)
due passaporti falsi,legami con mafiosi,viaggi in paradisi fiscali,conti fittizi che finiscono a lui,collaboratori informatici per non essere presi

ora c'è da provare la collusione con esponenti di stato e di banche.

C'era da fare solo una cosa.... trovare la grana.

io conoscendo come fanno le indagini in Italia rido per i numeri, non per il fatto che potrebbe anche essere vero, anche se onestamente da alcuni siti pare che derivi tutto dalle intercettazioni (ivi compreso il dipendente di banca).
Il problema delle indagini in Italia è che non si fanno più, ci si limita ad ascoltare telefonate ed a interpretarle.
Ricordo un caso raccontatomi da un Giudice in cui la finanza aveva arrestato un soggetto accusandolo di spaccio perchè al telefono aveva detto ad un pregiudicato "non ti preoccupare porto io la scheda".. ok... per la finanza scheda = panetto di droga.....
In un Paese serio se hai un dubbio blocchi il soggetto, lo perquisisci simulando un'indagine di routine ed invece che fai lo arresti per la Telefonata.
Da noi basta la Telefonata........ prova di grande colpevolezza.

Bene alla fine del dibattimento, i veri Magistrati (e non i Pm -non tutti- che sono avvocati pagati per accusare e mi fermo...) hanno accertato che scheda = scheda di sky per vedere la partita.
Servono i fatti.

Nella fattispecie:
- I soldi stanno sui conti? hanno trovato 36 miliardi contanti? o lo hanno solo sentito? e se lo ha detto perchè non l'hanno seguito e trovato i soldi ?
dalle rogatorie, le banche confermano la presenza dei soldi....
Sembra che la maggior parte di quanto affermato sia riconducibile ad intercettazioni telefoniche.
Se getti 100.000.000.000 di bond in un cestino te ne vanti in una teflonata? o vuoi far solo credere all'interlocutore che sei uno con i soldi? il tutto in una confessione al telefono con la segretaria!!!
Quindi passi il riciclaggio, ma dubito di quei numeri.
Onestamente se nell'articolo non si fosse parlato delle intercettazioni, ma solo di elementi in punto di fatto, gli avrei dato maggior credito.

Ma poi tu inquirente, puoi risollevare le sorti dell'Italia con 500 miliardi e non li sequestri o non fai di tutto per sequestrarli?

La vera indagine sarebbe dovuta essere: "Sequestrati 500.000.000.000€ provenienti da attività illecite ed arrestato...." e non n arrestato boss del riciclaggio (ma senza la merce riciclata, perchè abbiamo le telefonate....)

Alto