Max Allegri - Allenatore del Milan

Mika

Senior Member
Reaction score
11,265
Dopo Cremonese Lecce e Bologna qualcuno diceva, aspettiamo a giudicarlo un allenatore, aspettiamo Udinese, Napoli, Juve e Fiorentina….!
Ora che si deve aspettare?
Non mi è mai piaciuto a dismisura già dal primo arrivo nel 2010 al Milan, ma questo con poche mosse ed una gestione orientata al pragmatismo ed alla semplicità ha messo tutti in riga, a partire dai guru integralisti tecnici della serie A, e da chi diceva che cambia sempre e non ha conoscenza tattica!
Il gioco per ora non piace ok, ma sono convinto che migliorerà un pochino quando saremo al completo!
Ora come ora avevamo bisogno di una resettata a partire dalla disciplina e dale idee tattiche semplici, poi cambierà anche qualcosina nei moduli!
Forza Max.
Se perde il derby si vorrà la sua testa anche se vincesse lo scudetto, tranquillo :asd: Quella è la vera prova per molti tifosi.

Reaction score
644
Allegri è il mio prototipo di allenatore ideale.
Poca scienza, è il primo a dirti che lui può fare ben poco se i giocatori non inventano qualcosa.

Lui cura molto la fase difensiva, poi sa benissimo che davanti... sei tu che fai la giocata ad inventarti il gol, altro che schemini.
E te lo dice pure.

Ad ogni modo, felicissimo di essere rappresentato da Allegri, ma è dall' anno scorso che diciamo che bastava un clima normale a Milanello.
Non vinceremo la CL, ma non avevamo certo una squadra da ottavo posto.
"Il calcio é molto semplice, non lo rendete complicato"

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,632
Dobbiamo ringraziare Comolli che si sarà messo di traverso per il ritorno a casa di Conte che avrebbe spalancato le porte del Napoli ad Allegri costringendoci alla solita scommessa in panchina.

Allegri è la dimostrazione che prima di lanciarsi in fantasmagorici progetti è necessario partire dalle basi. O si è veramente competenti, come lo furono Maldini e Massara quando costruirono il Milan di Pioli puntando sui vari Theo, Leao, Bennacer, Rebic, Tomori e compagnia, o meglio puntare sull'usato sicuro e le garanzie.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
4,991
E con l'ultima frase si capisce quanto tu sia in malafede.

Sai com'era la classifica a 6 giornate dalla fine di quel campionato?

Milan 68
Napoli 66
Inter 66
Juventus 62

E sai chi allenava la Juventus a 62?
Inverti gli allenatori e pensi che fosse più probabile che Pioli vincesse lo scudetto con quella Juve o Allegri con quel Milan?

La risposta la sai ma sei di parte. Certo che Allegri con quel Milan e il suo calcio difensivo avrebbe vinto quello scudetto. Non ho dubbi. Perché vincemmo le ultime 6 aspettando il momento buono per colpire (Fiorentina e Atalanta su tutte) proprio come fa Max oggi e non attaccando allo sbaraglio come fece Pioli da dopo quello scudetto.
Ci sarai tu in malafede mi sa. Quel Milan non inizia quell' anno ma inizia post Covid. E ti ricordo che venivamo da anni terribili. Però mi sa che avete la memoria corta te e chi ti ha messo i like. Ma poi che esempio mi fai? Mi prendi le ultime 6 giornate? Ma sei sicuro che il Milan con Allegri avrebbe avuto 68 punti prima delle ultime 6 giornate? Sei sicuro che molti giocatori arrivati nel 2019 sarebbero migliorati con Allegri come fatto on Pioli per poi arrivare a vincere nel 2022? Sicuro sicuro?

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
11,114
Se perde il derby si vorrà la sua testa anche se vincesse lo scudetto, tranquillo :asd: Quella è la vera prova per molti tifosi.
Un derby ci può stare, ma perderne 6 di fila e 10 in 3 anni tra cui uno perso per 5-1, 2 persi in maniera vergognosa in semifinale di CL e un altro con la loro seconda stella (cartonata) a casa nostra è una roba che per me non la rimedi neanche vincendo uno scudetto.

Cm Punk

Junior Member
Reaction score
133
Mi pare stupido fare confronti fra pioli 2022 ed allegri.
Lo scudetto di Pioli è frutto da varie congiunzioni e mosse di mercato azzeccate ed un ambiente (bravo a pioli) che si era creato che ha generato una magia unica e una voglia di vincere senza precedenti che ha portato allo scudetto.
Inoltre la squadra aveva dei vecchietti fantastici come ibra e giroud, leao e theo straripanti, Kessie che era un muro, tonali cuore ed anima rossonera
Eravamo molto più forti del Napoli che ha vinto lo scudetto l’anno scorso (vero miracolo)

Reaction score
4,180
Ci sarai tu in malafede mi sa. Quel Milan non inizia quell' anno ma inizia post Covid. E ti ricordo che venivamo da anni terribili. Però mi sa che avete la memoria corta te e chi ti ha messo i like. Ma poi che esempio mi fai? Mi prendi le ultime 6 giornate? Ma sei sicuro che il Milan con Allegri avrebbe avuto 68 punti prima delle ultime 6 giornate? Sei sicuro che molti giocatori arrivati nel 2019 sarebbero migliorati con Allegri come fatto on Pioli per poi arrivare a vincere nel 2022? Sicuro sicuro?

Io ti ribadisco che il Milan vince quello scudetto con ottime qualità dei singoli davanti ma soprattutto blindando la difesa con Tonali, Kessie e all'occorrenza anche Krunic davanti a Tomori e Kalulu, cosa a cui va dato grande merito a Pioli ma che Allegri era decisamente in grado di fare.

Piuttosto che chiederti se tizio o caio avessero fatto meglio o come Pioli, non ti sei mai chiesto perché Pioli dal post scudetto ha cambiato totalmente approccio proponendo un Milan totalmente sbilanciato / spaccato in due con il risultato di subire umiliazioni su umiliazioni fino a far dimenticare quanto di buono fatto prima?

Quando ti risponderai capirai la differenza tra un allenatore che vince un anno solo in mezzo a una carriera da mediocre e un allenatore che vince per più anni.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
4,991
Io ti ribadisco che il Milan vince quello scudetto con ottime qualità dei singoli davanti ma soprattutto blindando la difesa con Tonali, Kessie e all'occorrenza anche Krunic davanti a Tomori e Kalulu, cosa a cui va dato grande merito a Pioli ma che Allegri era decisamente in grado di fare.

Piuttosto che chiederti se tizio o caio avessero fatto meglio o come Pioli, non ti sei mai chiesto perché Pioli dal post scudetto ha cambiato totalmente approccio proponendo un Milan totalmente sbilanciato / spaccato in due con il risultato di subire umiliazioni su umiliazioni fino a far dimenticare quanto di buono fatto prima?

Quando ti risponderai capirai la differenza tra un allenatore che vince un anno solo in mezzo a una carriera da mediocre e un allenatore che vince per più anni.
Gli hanno pure distrutto il cc con la vendita di Kessie e Tonali. Un Co to giocare con loro un conto con Krunic e company. Voglio vedere se Allegri al posto di avere Rabiot e Modric avesse avuto Musah e Bondo e company. Pure quando è tornato alla Juve nei 3 anni faceva quello che dici tu ma è arrivato sempre dietro di noi e aveva pure un monte ingaggi molto più alto del nostro. Con questo non sto dicendo che Pioli non sbagliasse e anzi dopo lo scudetto è caduto in una spirale di arroganza e presunzione oltre al fatto che dove a chiedere di sostituire Tonali e Kessie con giocatori forti cosa che essendo troppo aziendalista non ha mai fatto. L'anno prox comunque se dovessimo andare in Champion's la rosa va rinforzata pesantemente perché dubito che avremmo il rendimento che abbiamo in questo momento senza una partita a settimana e con infortuni a gogò (livello Pioli, la carriera di Allegri parla chiaro) perché poi voglio vedere se la luna di miele tra la tifoseria e Max continua a durare così come successo con Pioli

Alto