Mattarella preoccupato per tenuta governo. Colloqui con i leader.

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
5,137
Reaction score
1,391
È un sito di calcio e faccio un parallelismo di calcio ma che vuol andare oltre il calcio: ma voi lo vedreste mattarella in tribuna ad esultare ai gol di rossi alla Pertini ( celeberrima la 'non ci prendono più!!!') o a giocare a scopone scientifico in aereo con allenatore e giocatori ?
Io no.

Pertini era fatto di un'altra pasta ...vince per ko contro tutti gli altri presidenti susseguiti messi assieme!!!
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
16,956
Reaction score
9,173
Letta su Twitter:


Caressa: Beppe hai sentito il discorso del Presidente?

Bergomi: No Fabio... Che ha detto Scaroni?
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
16,057
Reaction score
12,258
Come riporta Marzio Breda, esperto quirinalista del Corriere, Mattarella ha già preparato il suo discorso di fine anno.
Sarà tutto concentrato su crisi economica, emergenza Covid e vaccini.

Non ci sarà nessun cenno di politica. Il presidente è in ansia per la tenuta del governo, e in questi giorni si è mosso per incontrare tutti i leader dei partiti di maggioranza. Spera ancora che la crisi sia evitata.
Mattarella non vuole che Conte sia sostituito o depotenziato. Ed è contrario anche al rimpasto.

L'unica soluzione possibile in caso di crisi sarebbero le elezioni, e anche Mattarella dovrebbe arrendersi a tale evenienza. Anche perché molti giuristi sarebbero pronti a contestare la legittimità dell’attuale Parlamento, in caso di nuovi cambiamenti o con Conte traballante, ad eleggere il nuovo presidente della Repubblica nel 2022.

Se volete, vi racconto di cosa si mormora nelle segrete stanze.
Il governo Conte può cadere, e a questo punto è quasi probabile.
Difficilmente però si andrà ad elezioni, perchè Renzi pare sia disponibile ad apparentarsi col centrodestra e lanciare una nuova esperienza di governo (chiaramente lui strappa solo se ha garanzia che non si torni ad elezioni)
La quadruplice alleanza Lega-FI-FdI-IV conta:
154/321 al senato (mancano 7 senatori per la maggioranza)
306/629 alla camera (mancano 9 deputati per la maggioranza)

Ora, inutile dirvi che al senato ci sono i 9 senatori del gruppo autonomie che possono tranquillamente essere convinti a votare per un nuovo governo, per non parlare dei 29 nel misto che sono praticamente tutti condannati a tornare a casa nell'eventualità delle elezioni e che sosterrebbero praticamente chiunque (numeri sufficienti quindi a colmare qualche fisiologica defezione in lega e FdI da parte di pasdaran anti Renzi, e in IV da pasdaran anti populismi)
Alla camera il discorso è ancora più semplice, visto che quei 9 deputati (anche se dovessero diventare una trentina dopo varie defezioni da mettere in conto) si prendono tranquillamente pescando tra gruppo misto e "responsabili" del M5S che saltano dalla barca che affonda.

Al momento, nonostante non se ne parli, è una soluzione molto gettonata che già circola sulle scrivanie dei leader.
Renzi ottiene finalmente quel leverage che gli serve e può far fuori conte e gli odiati grillini, Salvini e Meloni ob torto collo dovranno seppellire l'ascia di guerra con Renzi se non vogliono restare altri 2 anni e spiccioli nell'irrilevanza politica, il PdR è contento perchè non si torna ad elezioni ed evita che un parlamento sovranista elegga il suo successore.
Chi la prende dietro sono fondamentalmente Conte e i 5 stalle (visto che al PD tutto sommato fare opposizione e serrare i ranghi contro il "traditore" renzi in preparazione alle prossime elezioni non dispiace affatto).
Volete sapere la cosa divertente? che l'unico premier che in qualche modo possa andare bene a tutte e 4 le parti di questa improbabile alleanza sarebbe proprio Silvio Berlusconi :asd:
Vecchio, scemo, irrilevante, permetterebbe a tutti di farsi i propri comodi e di avere un comodissimo capro espiatorio con cui prendersela mentre Tajani e FI cercano di liquidare gli ultimi asset e creare un nuovo soggetto politico per le prossime elezioni.
A occhio, dovrebbero iniziare a uscire i primi spifferi intorno alla metà del mese.

Chiaramente, non è certo che andrà così (lo fosse, a quest'ora probabilmente sarei in qualche salotto televisivo a farmi i soldi :asd: ), ma sappiate che questa possibilità è concreta e se ne è parlato.
 
Alto