Massaro:"Milan, via i big senza Europa League. Gattuso...".

Giangy

Member
Registrato
13 Giugno 2014
Messaggi
7,541
Reaction score
1,048
Daniele Massaro, a Premium, sul Milan. Ecco le parole dell'ex attaccante rossonero:"Gattuso è l'allenatore giusto dal quale ripartire senza top player. Se il Milan non riuscisse a qualificarsi per la prossima Europa League potrebbero essere ceduti i big che fanno parte della rosa".

Che amarezza. Se i nomi del mercato che circolano sono quelli di qualche giorno fa, non c’e da essere tanto ottimisti per la prossima stagione. Incredibile un ridimensionamento così tale, quasi livello Fiorentina o Sampdoria, non dico che siamo proprio ha questi livelli ma manca poco di questo passo.
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
27,372
Reaction score
16,765
Credo che il piano della proprietà (a prescindere di chi ci sia dietro) sia stato quello di fare un massiccio investimento iniziale nell'estate 2018 per garantire una rosa che come minimo arrivasse quarta in Champions League e che potesse a quel punto autofinanziarsi per i successivi tre anni di fair play finanziario (o col VA oppure col SA), contando su introiti Champions fissi e una base di giocatori affidabile che non avrebbe più richiesto grossi interventi sul mercato a eccezione di lievi puntellamenti.

Purtroppo la prima fase del piano è andata a monte, ma la seconda è probabile che venga portata avanti: l'autofinanziamento per tre anni.
Senza Champions ci si autofinanzia cedendo i giocatori, e con un SA molto duro è possibile anche che si venda molto ripiegando quasi esclusivamente su parametri zero e prestiti.

Una delle prove dell'esistenza di questo piano è il totale immobilismo nei confronti dell'UEFA e del settlement agreement. Il Milan si è presentato nelle condizioni peggiori immaginabili senza la dimostrazione di continuità aziendale a causa della scadenza a ottobre 2018 del debito con Elliott.
Queste pessime condizioni causeranno un SA che obbligherà un Milan non solo autofinanziato ma low-cost. Quanto low-cost? Dipende dalle restrizioni del SA e dall'eventuale accesso in Europa League.

Il Milan si salva da un piano del genere solo con il passaggio a un nuovo proprietario solido, trasparente e possibilmente irriverente nei confronti dell'UEFA.

Perfetto. Nel piano non avevano tenuto conto di 2 fattori determinanti per il fallimento: Fassone e Mirabelli.
 

Similar threads

Alto