Lineker10;2334762 ha scritto:
Forse non stai guardando attentamente la partita però...
In pratica difendiamo con un 442 compatto e ordinato adesso mentre in fase offensiva ci apriamo con un 3421 con Theo a sinistra che ha tutta la corsia libera e la squadra pronta a scalare nei vuoti che lui lascia sempre.
Tutto molto molto diverso rispetto a quando giocavamo con Leao oppure Rebic a sinistra che restavano larghi e alti in fase difensiva e con Saele che stringeva al centro a fare il terzo.
Per non parlare delle tante partite dove Kessie si apriva a sinistra nella zona di Theo.
Queste cose adesso non le facciamo più. Calabria resta bloccato a fare il terzo con Tomori e Kjaer che in pratica fa il centrale.
A sinistra Hakan stringe coprendo allo stesso tempo il raddoppio su Theo e liberandogli lo spazio. I due mediani giocano stretti e vicini, senza le diagonali epiche di Kessie per coprire a sinistra.
Davanti abbiamo due trequartisti come Hakan e Brahim tra le linee che fanno densità, ci danno possesso, non lasciano riferimenti...
È un Milan tatticamente completamente diverso rispetto a qualche settimana fa.
Adesso siamo equilibrati e compatti, proprio tutta un'altra cosa.
Sarà come dici te. Io credo che parecchie scelte siano dettate dallo stato momentaneo dei giocatori.
Leao ultimamente ha fatto schifo, perciò preferisce mettere il turco e usare Diaz che sta in stato di grazia. Hauge probabilmente è andato di testa ed è inutilizzabile. Sulla destra non mi sembra sia cambiato qualcosa, Calabria sarà anche bloccato ma ieri ha segnato da dentro l'area.
Per Kessie, preferisce stare sempre leggermente decentrato sulla sinistra, probabilmente anche per assicurare più copertura a Theo che non è proprio un difensore irreprensibile, poi chiaramente la sua natura lo porta a svariare dappertutto. Calabria assicura una certa copertura sulla destra eventualmente Bennacer dovesse andarsene a giro per il campo come deve fare.
Gli altri assetti marginali poi mi sembrano parecchio determinati anche dal fatto che adesso c'è una coppia di centrali più affidabile, con specialmente Tomori che riesce a fare qualcosa a livello di manovra, laddove Romagnoli l'unica cosa che ci ha fatto vedere in anni e anni sono i passaggini al terzino sinistro quando è già marcato.
Poi ripeto, è fondamentale un Bennacer che si va a prendere i palloni e cerca di avviare la manovra con spirito costruttivo. Quella è stata una defezione che abbiamo pagata cara.
Per tutto questo dico che non mi sembra che ci siano state rivoluzioni sul piano tattico. La tattica discende dalle condizioni dei giocatori, se li hai a disposizione, e dalla loro indole.