Mario Gila

Mika

Senior Member
Reaction score
13,535
Ma perché? Baresi Scirea Beckenbauer partivano dai lati?
Vabbeh... hai nominato tre fenomeni però... :asd: Tra l'altro di un epoca che non c'è più, è cambiato tutto da quel periodo a livello tattico, dipende cosa chiede al centrale Amorim. Io prenderei un DC ma a quanto pare abbiamo solo un possibile colpo in canna e Amorim preferisce un trequartista.

Reaction score
48,313
Io non sono d'accordo, secondo me al contrario Gila in una difesa a 3 risulta sprecato da centrale.
Ha le caratteristiche perfette per giocare da braccetto in marcatura: è veloce, aggressivo e in marcatura è un vero mastino.
Messo in quella posizione può permettersi maggiore libertà nelle uscite in anticipo.
Sebbene non sia affatto scarso coi piedi non è uno al quale lascerei la maggior parte dei palloni in prima impostazione.

Sono d'accordo invece sul fatto che il ruolo di centrale vada sensibilmente migliorato, anche se con un giocatore diverso da Gila.
In quel ruolo serve un centrale che tenga la posizione alla perfezione e che comandi il reparto, e che in fase di impostazione sia pulito prendendosi anche rischi con passaggi progressivi che buchino i pressing avversari.

Gila - Inacio - Pavlovic sarebbe un trio molto ben assortito.
Posso essere d'accordo con te quando avremo un centrale serio.
Col centrale scarso per me gila là è un lusso.

Reaction score
11,816
Vabbeh... hai nominato tre fenomeni però... :asd: Tra l'altro di un epoca che non c'è più, è cambiato tutto da quel periodo a livello tattico, dipende cosa chiede al centrale Amorim. Io prenderei un DC ma a quanto pare abbiamo solo un possibile colpo in canna e Amorim preferisce un trequartista.
Secondo me e fondamentale avere un centrale forte. Il centrale è come il vigile che dovrebbe anche guidare i compagni per questo servirebbe uno con forte personalità. E Fondamentale. Uno come Thiago Silva

Mika

Senior Member
Reaction score
13,535
Secondo me e fondamentale avere un centrale forte. Il centrale è come il vigile che dovrebbe anche guidare i compagni per questo servirebbe uno con forte personalità. E Fondamentale. Uno come Thiago Silva
Il problema, ne scrivevamo proprio ieri, quanti difensori forti in fase difensiva ci sono nel panorama mondiale? Parlo di difensori che sanno marcare, che sanno difendere, che hanno i tempi di intervento. Pochissimi o quasi nessuno, purtroppo non si difende più come una volta.

Reaction score
11,816
Il problema, ne scrivevamo proprio ieri, quanti difensori forti in fase difensiva ci sono nel panorama mondiale? Parlo di difensori che sanno marcare, che sanno difendere, che hanno i tempi di intervento. Pochissimi o quasi nessuno, purtroppo non si difende più come una volta.
Avrei ripreso Thiago Silva anche a 60 anni

Reaction score
2,323
Rischio ogni volta il ban e gli insulti, ma non posso farci niente perché a me è sempre piaciuto tantissimo: come Centrale in una difesa a tre ci sarebbe servito il nostro (forse più mio, vedendo le opinioni del Forum 😂) ex capitano, Leonardo Bonucci.

Mika

Senior Member
Reaction score
13,535
Rischio ogni volta il ban e gli insulti, ma non posso farci niente perché a me è sempre piaciuto tantissimo: come Centrale in una difesa a tre ci sarebbe servito il nostro (forse più mio, vedendo le opinioni del Forum 😂) ex capitano, Leonardo Bonucci.
Bonucci era forte, difensore vecchio stampo rispetto ai pseudo difensori italiani di ora. Bisogna essere oggettivi. Bisogna valutare il calciatore in questi casi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,519
Bello l'esordio. Difensore roccioso e grintoso, forte sull'uomo. Molto piu confuso in possesso palla.
E' un giocatore che si conosceva bene.

Per crescere secondo me deve lavorare tanto, ad oggi è un braccetto mediocre e ha difetti simili a Pavlovic, cosa che ci complica non poco le cose quando avremo di fronte squadre tecniche e organizzate.

Comunque Gila DeWinter e Pavlovic se non altro amano difendere in campo aperto, sotto questo aspetto perlomeno non pugnaleranno Amorim se dovessimo prendere qualche goal di troppo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,519
Vedo non solo il solo a usare la logica calcistica.

Il mio vecchio allenatore diceva che i gol si possono anche costruire in fascia ma alla fine si fanno dal centro.
Tradotto : è quella la zona dove devono giocare i migliori e dove si richiede più qualità e dove bisogna sbagliare meno.

Capisco che gila ci abbia migliorati rispetto a tomori ma con de winter o gabbia in mezzo basta una palletta e ci vanno in porta, basta un 1vs1 e ci vanno in porta.

Quindi, da qui a fine mercato, o prendono un grande libero o hanno fatto, per l'ennesima volta, le cose a metà.

Non hai idea quanto mi rode aver preso gol ieri.
Gila è un difensore molto istintivo e disordinato, da centrale nella difesa a tre rischia di lasciare parecchi buchi.
Poi è uno che morde il freno, che ama l'uno contro uno e rompere la linea quando puo.
Secondo me da braccetto aggressivo nella difesa alta di Amorim potrebbe crescere tanto, è il suo ruolo ideale.

Da centrale poi avrebbe il problema grosso della gestione della prima costruzione secondo me, perchè Gila porta palla e vede poco il gioco.

Per certi versi è una versione piu forte e completa di Pavlovic, con cui purtroppo condivide alcuni difetti.

D'altro canto come dici tu sarebbe forte nell'uno contro uno come ultimo uomo, in questo ci darebbe una grossa mano volendo giocare con la difesa altissima come ieri, pero dietro manca un centrale vero come si deve, è evidente. Penso Amorim voglia puntare forte su De Winter.

Ultima modifica:
Alto