Io non sono d'accordo, secondo me al contrario Gila in una difesa a 3 risulta sprecato da centrale.
Ha le caratteristiche perfette per giocare da braccetto in marcatura: è veloce, aggressivo e in marcatura è un vero mastino.
Messo in quella posizione può permettersi maggiore libertà nelle uscite in anticipo.
Sebbene non sia affatto scarso coi piedi non è uno al quale lascerei la maggior parte dei palloni in prima impostazione.
Sono d'accordo invece sul fatto che il ruolo di centrale vada sensibilmente migliorato, anche se con un giocatore diverso da Gila.
In quel ruolo serve un centrale che tenga la posizione alla perfezione e che comandi il reparto, e che in fase di impostazione sia pulito prendendosi anche rischi con passaggi progressivi che buchino i pressing avversari.
Gila - Inacio - Pavlovic sarebbe un trio molto ben assortito.
Ho anch'io storicamente questa posizione, concordo su tutto.
Gila può eccellere sul centro destra proprio per quell'interpretazione anche un po' libera ed anarchica in cui rende al massimo, si può esaltare negli spazi, verso l'esterno, in uscita, sull'uomo.
Tutte cose che al centro sarebbero verosimilmente penalizzate.
Sulla necessita di quel difensore centrale regista poi sono ossessionato fin dalla prima sgambata in Scozia. Mi basta un'idea, un esubero, un'Operazione Sciacallo alla Galliani, non chiedo di metterci i milioni.
Ma proprio il panico nel finale col Toro dall'uscita di Gila (concausa, ma tra le più importanti) è la prova di questa esigenza tassativa.