Mario Gila

Reaction score
48,304
Stavo pensando esattamente la stessa cosa non è meglio metterlo centrale?
Vedo non solo il solo a usare la logica calcistica.

Il mio vecchio allenatore diceva che i gol si possono anche costruire in fascia ma alla fine si fanno dal centro.
Tradotto : è quella la zona dove devono giocare i migliori e dove si richiede più qualità e dove bisogna sbagliare meno.

Capisco che gila ci abbia migliorati rispetto a tomori ma con de winter o gabbia in mezzo basta una palletta e ci vanno in porta, basta un 1vs1 e ci vanno in porta.

Quindi, da qui a fine mercato, o prendono un grande libero o hanno fatto, per l'ennesima volta, le cose a metà.

Non hai idea quanto mi rode aver preso gol ieri.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
12,763
Non a caso l'anno scorso l'unica cosa che ha funzionato nella Lazio con Sarri è stato il reparto difensivo con Gila e Romagnoli, senza di loro avrebbero faticato a salvarsi.

Reaction score
2,765
Al momento è per distacco il difensore migliore e , per me, in quanto tale, sprecato da braccetto.
O, meglio, il senso calcistico di avere il braccetto forte e il centrale scarso??
Io non sono d'accordo, secondo me al contrario Gila in una difesa a 3 risulta sprecato da centrale.
Ha le caratteristiche perfette per giocare da braccetto in marcatura: è veloce, aggressivo e in marcatura è un vero mastino.
Messo in quella posizione può permettersi maggiore libertà nelle uscite in anticipo.
Sebbene non sia affatto scarso coi piedi non è uno al quale lascerei la maggior parte dei palloni in prima impostazione.

Sono d'accordo invece sul fatto che il ruolo di centrale vada sensibilmente migliorato, anche se con un giocatore diverso da Gila.
In quel ruolo serve un centrale che tenga la posizione alla perfezione e che comandi il reparto, e che in fase di impostazione sia pulito prendendosi anche rischi con passaggi progressivi che buchino i pressing avversari.

Gila - Inacio - Pavlovic sarebbe un trio molto ben assortito.

Djerry

Well-known member
Reaction score
863
Io non sono d'accordo, secondo me al contrario Gila in una difesa a 3 risulta sprecato da centrale.
Ha le caratteristiche perfette per giocare da braccetto in marcatura: è veloce, aggressivo e in marcatura è un vero mastino.
Messo in quella posizione può permettersi maggiore libertà nelle uscite in anticipo.
Sebbene non sia affatto scarso coi piedi non è uno al quale lascerei la maggior parte dei palloni in prima impostazione.

Sono d'accordo invece sul fatto che il ruolo di centrale vada sensibilmente migliorato, anche se con un giocatore diverso da Gila.
In quel ruolo serve un centrale che tenga la posizione alla perfezione e che comandi il reparto, e che in fase di impostazione sia pulito prendendosi anche rischi con passaggi progressivi che buchino i pressing avversari.

Gila - Inacio - Pavlovic sarebbe un trio molto ben assortito.

Ho anch'io storicamente questa posizione, concordo su tutto.

Gila può eccellere sul centro destra proprio per quell'interpretazione anche un po' libera ed anarchica in cui rende al massimo, si può esaltare negli spazi, verso l'esterno, in uscita, sull'uomo.
Tutte cose che al centro sarebbero verosimilmente penalizzate.

Sulla necessita di quel difensore centrale regista poi sono ossessionato fin dalla prima sgambata in Scozia. Mi basta un'idea, un esubero, un'Operazione Sciacallo alla Galliani, non chiedo di metterci i milioni.
Ma proprio il panico nel finale col Toro dall'uscita di Gila (concausa, ma tra le più importanti) è la prova di questa esigenza tassativa.

Mika

Senior Member
Reaction score
13,526
Stavo pensando esattamente la stessa cosa non è meglio metterlo centrale?
E poi la palla chi la porta? Pavlovic? Gabbia? De Winter?

E' bello comunque poter scrivere cose positive su un nostro difensore, non me lo aspettavo.

Ultima modifica:
Reaction score
2,829
Avessimo Van Dijk e Calafiori nelle altre due caselle sarebbe una difesa che potrebbe iniziare a piacermi... per il momento accontentiamoci di Gila, concordo con tutti comunque che acquistare Gila e non affiancargli un centrale decente al posto di Gabbia o De Winter è un crimine.

Reaction score
11,811
E poi la palla chi la porta? Pavlovic? Gabbia? De Winter?

E' bello comunque poter scrivere cose positive su un nostro difensore, non me lo aspettavo.
Centralmente. Il centrale ha 2 sbocchi da braccetto uno. Franco Baresi dirigeva centralmente non dai lati

Alto