E' incredibile come siano diventati la stessa cosa se si pensa che dovevano essere i due poli contrapposti nel panorama politico italiano nell'idea di Berlusconi. Chi votava PD lo faceva contro FI e viceversa.
Con il ridimensionamento di entrambi e la deriva liberal di FI verso sinistra stanno per formare assieme il polo di sinistra - quantomeno anacronistico dato che c'è un governo pragmatico e trasversale.
E gli elettori sono disorientati, dopo anni di anti-PDismo, non possono che mollarli in favore di Lega e M5S. Ma qualcuno rimarrà, qualcuno che addirittura era d'accordo con l' NCD, che paradossalmente col senno di poi sta avendo ragione sullo scioglimento del Polo delle Libertà.
NCD che però dovrebbe chiamarsi NCS ...
Il problema di tutti questi anni è sempre stato lo stesso, una politica di facciata che contrapponeva Berlusconi ( perché di fatto FI esiste solo per lui ) e il PD ma che nei fatti non è mai esistita.
Quando il PD avrebbe dovuto fare il partito di Sinistra ha appoggiato Berlusconi e quanto F.I. avrebbe dovuto arginare le porcherie dei radical chic che anni dopo ( oggi ) avrebbero distrutto il paese hanno appoggiato il loro lavoro.
Di fatto possiamo sintetizzare gli ultimi 30 anni di politica in
POLITICANTI Vs. buone leggi da che parte a che parte si guardava la cosa era sempre l'italiano a prenderlo nel sedere.
Ma in tutto questo ad un certo punto è nato qualcosa che ha rotto lo status quo, qualcosa che nessuno di loro si aspettava e cioè il M5S.
Il vero grimaldello che ha fatto saltare il banco è stato il finanziamento al partito, vero strumento di "obbligo" usato per 20 anni dalle lobby di potere contro chi stava nella stanza dei bottoni.
Il M5S essendo arrivato al "potere" senza l'appoggio di nessuno ( senza i soldi di nessuno ) oggi si sente scoperto da qualsiasi obbligo di riverenza e può veramente costruire qualcosa.
Altro dato che ha fatto saltare il banco è stata la Lega di Salvini che probabilmente nei piani delle Lobby era "sotto controllo" tramite l'alleanza con Berlusconi.
Ma come sostengo da mesi il "buon Matteo" quanto ha visto la possibilità di abbandonare il cadavere della vecchia politica ( Berlusconi e Renzi ) per entrare nel nuovo carro l'ha colto al volo.
Solo chi è in malafede non si rende conto che il grido di aiuto delle persone non è razzismo ma è realtà , andate nelle periferie delle città a vedere il degrado che si è creato. Veri e propri Ghetti di malavita e spaccio.
Vero ci sono sempre stati e sempre ci saranno ma far entrare mila immigrati dove il 2% riceve l'asilo politico significa avere un 98% di immigrazione clandestina che per forza di cose ( devono pur mangiare ) devono delinquere.
Ora, se io ti impedisco di delinquere nel mio paese sono un razzista o sto semplicemente salvaguardando la mia società ?
A voi l'ardua risposta.