Mancini: "Troppi attaccanti stranieri, è problema serio"

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,776
Mancini in conferenza stampa:

"Sarà importante il risultato, questo è un gruppo dove può ancora accadere di tutto.
Dobbiamo provare a vincere entrambe le partite per provare ad arrivare primi.
Poi, insieme ai giocatori più esperti, ci sono anche alcuni dei giovani chiamati a giugno

Fino a dicembre non sarà semplice. I giocatori hanno i club, ma per noi sarà molto difficile.
Però, come ho detto prima, dobbiamo ritrovare entusiasmo e quella spinta deve darcela il fatto che abbiamo vinto il campionato d'Europa.
Dobbiamo ripartire da questo.
Da quando abbiamo iniziato 4 anni fa a oggi i giocatori italiani sono diminuiti, ma noi non possiamo fare nulla di più rispetto a ciò che sta facendo.
Chiamiamo anche chi è in Serie B, un po' di difficoltà le abbiamo ma dobbiamo andare avanti per la nostra strada

Passare al 3-5-2 ?
Non scarto a priori questa ipotesi, ma deve esserci una motivazione per cambiare modulo.

La mia paura è che cambiando modulo la squadra si allunghi un po', noi fisicamente non siamo fortissimi e abbiamo bisogno di palleggio.
Ma non è da scartare..

Marco Verratti ha preso un colpo e non ce la fa.
Tonali sembra stare abbastanza bene, ma lo valutiamo tra oggi e domani.
Anche Pellegrini lo valuteremo tra oggi e domani.
Per Politano, invece, non sembra nulla di grave
Credo chiameremo Frattesi
Spinazzola mi ha chiamato e mi ha detto che non si sente benissimo, ha bisogno di lavorare due settimane e l'ho lasciato a casa.
Gli altri li ho lasciati a casa perché sono due partite, non volevo chiamarne tantissimi.
Di bravi ne sono rimasti a casa diversi, ma ho pensato fosse giusto così visto che tante gare le stanno giocando

No, nessuno è tagliato fuori.
Insigne probabilmente sarebbe venuto, ma ha avuto un problema famigliare molto grave

Sicuramente è anomalo,
purtroppo le grandi squadre da un po' di tempo hanno tanti attaccanti stranieri.
L'unico che è lì da un po' di tempo è Immobile: speriamo non sia un processo irreversibile e che presto possano uscire 2-3 attaccanti che possano dare un futuro alla Nazionale.
Non è un problema piccolissimo"
Sì ma non è un problema degli ultimi anni: è dai tempi di Vieri, Inzaghi,Montella, cioè dal 2002 in pratica che non abbiamo un centravanti che sia un vero campione, già nel 2006 ce la siamo cavata con Toni e Gilardino che veri campioni propriamente non erano(averceli ora...) Abbiamo poi avuto gente come Balotelli, Pellè, Zaza, Eder,Immobile e glia altri non me li ricordo, il che è tutto dire...

Reaction score
38,409
Mancini in conferenza stampa:

"Sarà importante il risultato, questo è un gruppo dove può ancora accadere di tutto.
Dobbiamo provare a vincere entrambe le partite per provare ad arrivare primi.
Poi, insieme ai giocatori più esperti, ci sono anche alcuni dei giovani chiamati a giugno

Fino a dicembre non sarà semplice. I giocatori hanno i club, ma per noi sarà molto difficile.
Però, come ho detto prima, dobbiamo ritrovare entusiasmo e quella spinta deve darcela il fatto che abbiamo vinto il campionato d'Europa.
Dobbiamo ripartire da questo.
Da quando abbiamo iniziato 4 anni fa a oggi i giocatori italiani sono diminuiti, ma noi non possiamo fare nulla di più rispetto a ciò che sta facendo.
Chiamiamo anche chi è in Serie B, un po' di difficoltà le abbiamo ma dobbiamo andare avanti per la nostra strada

Passare al 3-5-2 ?
Non scarto a priori questa ipotesi, ma deve esserci una motivazione per cambiare modulo.

La mia paura è che cambiando modulo la squadra si allunghi un po', noi fisicamente non siamo fortissimi e abbiamo bisogno di palleggio.
Ma non è da scartare..

Marco Verratti ha preso un colpo e non ce la fa.
Tonali sembra stare abbastanza bene, ma lo valutiamo tra oggi e domani.
Anche Pellegrini lo valuteremo tra oggi e domani.
Per Politano, invece, non sembra nulla di grave
Credo chiameremo Frattesi
Spinazzola mi ha chiamato e mi ha detto che non si sente benissimo, ha bisogno di lavorare due settimane e l'ho lasciato a casa.
Gli altri li ho lasciati a casa perché sono due partite, non volevo chiamarne tantissimi.
Di bravi ne sono rimasti a casa diversi, ma ho pensato fosse giusto così visto che tante gare le stanno giocando

No, nessuno è tagliato fuori.
Insigne probabilmente sarebbe venuto, ma ha avuto un problema famigliare molto grave

Sicuramente è anomalo,
purtroppo le grandi squadre da un po' di tempo hanno tanti attaccanti stranieri.
L'unico che è lì da un po' di tempo è Immobile: speriamo non sia un processo irreversibile e che presto possano uscire 2-3 attaccanti che possano dare un futuro alla Nazionale.
Non è un problema piccolissimo"
Nascite in calo e a calcio si gioca molto meno.
C'è poco da fare.

Prima il calcio era lo sport, ora è il diversivo.

Aggiungiamoci poi che il campionato primavera non forma a dovere e l'under 23 la considera nessuno.
Comunque una crisi spaventosa come la nostra nemmeno la germania l'ha vissuta dopo il 94.
La nostra è molto molto peggio.

Vinceremo il mondiale del cazzeggio tik tok.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
ok ma io ho detto perchè noi non li facciamo uscire più dalle nostre giovanili, non che dobbiamo comprare per forza quelli altrui e ti do ragione che costano tanto
significa che stiamo lavorando male
Non saprei se lavoriamo male, che parametri usiamo? Noi comunque tiriamo sempre fuori qualcuno dalla primavera per la prima squadra, Juve e Inter mica tanto.

Davidoff

Member
Reaction score
2,463
C'è poco da fare.

Prima il calcio era lo sport, ora è il diversivo.

Aggiungiamoci poi che il campionato primavera non forma a dovere e l'under 23 la considera nessuno.
Comunque una crisi spaventosa come la nostra nemmeno la germania l'ha vissuta dopo il 94.
La nostra è molto molto peggio.

Vinceremo il mondiale del cazzeggio tik tok.
La Germania si è adattata, ha investito su giovanili e infrastrutture e ridato linfa al movimento. Noi siamo una gerontocrazia in cui i dirigenti pensano solo a tenere il c*lo sulla sedia, lasciando le cose ferme e incancrenite, in tutti i settori, ma dove vogliamo andare?

Reaction score
38,409
La Germania si è adattata, ha investito su giovanili e infrastrutture e ridato linfa al movimento. Noi siamo una gerontocrazia in cui i dirigenti pensano solo a tenere il c*lo sulla sedia, lasciando le cose ferme e incancrenite, in tutti i settori, ma dove vogliamo andare?
Ci penserà gravina , tranquillo.
Con l'aiuto di sala e del fido chiellini al fianco.

Siamo in una botte di ferro.

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,383
la legge Bosman ha cambiato tutto...investire sui giovani dovrebbe essere la priorità, ma ci manca la mentalità...ci sono squadre (compresa la nostra) che al massimo avranno 2 italiani tra i titolari

Reaction score
9,079
C'è poco da fare.
Però ci sono sport che in Italia hanno molti meno praticanti del calcio, talvolta addirittura di nicchia, che raggiungono i vertici mondiali.
Io mi rifiuto di credere che, per quanto possa avere problemi la nostra organizzazione a livello calcistico, nessuno riesca a vedere 22 talenti su centinaia di migliaia di giovani. Penso che, semplicemente, il talento non si compra e non si costruisce: lo si può aiutare a emergere ma, se non c’è, non c’è nulla da fare.

Per quanto riguarda la Nazionale, e in particolare il ruolo di centravanti, attualmente il migliore è Immobile. A me piace meno di zero, ma se segna a raffica da anni con tutti gli allenatori tranne che con Mancini, fossi in Mancini due domande me le farei.

Reaction score
38,409
Però ci sono sport che in Italia hanno molti meno praticanti del calcio, talvolta addirittura di nicchia, che raggiungono i vertici mondiali.
Io mi rifiuto di credere che, per quanto possa avere problemi la nostra organizzazione a livello calcistico, nessuno riesca a vedere 22 talenti su centinaia di migliaia di giovani. Penso che, semplicemente, il talento non si compra e non si costruisce: lo si può aiutare a emergere ma, se non c’è, non c’è nulla da fare.

Per quanto riguarda la Nazionale, e in particolare il ruolo di centravanti, attualmente il migliore è Immobile. A me piace meno di zero, ma se segna a raffica da anni con tutti gli allenatori tranne che con Mancini, fossi in Mancini due domande me le farei.
Il calcio è sempre stato un movimento a macchia dove peschi un giocatore ma da un contesto dove abbonda la qualità e dove c'è un'identità.
Attualmente non si trova identità nelle giovanili e nemmeno nelle prime squadre e quindi è difficile pescare il campione.

I giocatori li cresci per nidiate.
Nesta e totti, ad esempio, giocavano assieme dai 10 anni e anno dopo anno e categoria dopo categoria sono arrivati ai mondiali.
Purtroppo nel movimento qualcosa si è inceppato.

Problema di strutture,di nascite, di adesioni, di interesse, di valori, di speculazione e di malafede.
Io credo il calcio debba tornare nelle scuole.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,881
Il calcio è sempre stato un movimento a macchia dove peschi un giocatore ma da un contesto dove abbonda la qualità e dove c'è un'identità.
Attualmente non si trova identità nelle giovanili e nemmeno nelle prime squadre e quindi è difficile pescare il campione.

I giocatori li cresci per nidiate.
Nesta e totti, ad esempio, giocavano assieme dai 10 anni e anno dopo anno e categoria dopo categoria sono arrivati ai mondiali.
Purtroppo nel movimento qualcosa si è inceppato.

Problema di strutture,di nascite, di adesioni, di interesse, di valori, di speculazione e di malafede.
Io credo il calcio debba tornare nelle scuole.
Hai ragione su tutto. Ma aggiungerei che esiste anche un problema di allenamenti. Di quello che cercano di fare uscire.

In Italia troppa tattica con i giovani.
Troppi allenatori delle giovanili che pensano più al risultato che alla crescita individuale dei diversi giocatori in rosa.

In Belgio gli allenamenti dei top club sono quasi tutti uguali. Sono allenamenti pensati in modo nazionale.
Puntano quasi tutto sulla tecnica.

I risultati sono giocatori alla Trossard.
Giocatori che puntano l'uomo come prima cosa.
In Italia nessuno punta l'uomo come prima cosa. Tutti a passarsi la palla.
Come fai ad avere giocatori di livello?

Reaction score
38,409
Hai ragione su tutto. Ma aggiungerei che esiste anche un problema di allenamenti. Di quello che cercano di fare uscire.

In Italia troppa tattica con i giovani.
Troppi allenatori delle giovanili che pensano più al risultato che alla crescita individuale dei diversi giocatori in rosa.

In Belgio gli allenamenti dei top club sono quasi tutti uguali. Sono allenamenti pensati in modo nazionale.
Puntano quasi tutto sulla tecnica.

I risultati sono giocatori alla Trossard.
Giocatori che puntano l'uomo come prima cosa.
In Italia nessuno punta l'uomo come prima cosa. Tutti a passarsi la palla.
Come fai ad avere giocatori di livello?
Questo è uno dei mali assoluti.
Ho visto allenatori o presunti tali dei pulcini giocare per il risultato.

Siamo un paese vecchio , in tutto.

Alto