Manca un regista basso

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Sul vertice basso pedina fondamentale che manca, la penso esattamente come te, ma evidentemente non è lo stesso pensiero del coach e dello staff tecnico, dato che hanno preso solo mezze ali, ed anche doppioni.

Inoltre Krunic è l’unico giocatore “incontrista” rimasto in rosa, e nonostante faccia un gioco scolastico, con passaggi al compagno a tre metri, è per caratteristiche l’unico giocatore che al momento abbiamo in rosa, che possa fare il vertice basso in un 4-3-3, e questo nonostante non sia il suo ruolo naturale, e non abbia i piedi e la velocità di pensiero per giocare li (e questo da l’idea del mercato che abbiamo fatto).

Al 15 di Agosto noi tifosi (giustamente), siamo qui a sperare che prendano qualcuno in mezzo al campo, ma questo tipo di giocatore doveva essere uno dei primi innesti, non “vediamo cosa rimane ai saldi di fine Agosto”. Per me questa è totale incompetenza dei nostri, Pioli in primis.
in un'ottica di medio periodo lì abbiamo un ottimo titolare, che è Bennacer. Krunic è un rimpiazzo. Quindi secondo me, che sarò un totale incompetente (come d'altronde i dirigenti), ci sta stare alla finestra ad aspettare una occasione. Se volevamo passare al 4-3-3 normale che le mezz'ale servissero (almeno 4, perché i 'doppioni' servono, non sono un di più), e sempre nell'ottica del 4-3-3 urgevano almeno un'ala destra (ne avevamo 0 ora ne abbiamo 1,5) e un sostituto di Leao, visto il rendimento di Rebic. Pulisic e Okafor ci stanno alla grande in questo senso.
Siamo sicuri che il perno di difesa sia la prima cosa a cui pensare? Io credo di no. Coperti i buchi di cui sopra ci manca di sicuro un centravanti affidabile per dare il cambio a Giroud... quella sì che è una lacuna. Io credo che un altro medianaccio in un modo o nell'altro se lo si vuole lo si trova, mentre i centravanti non piovono dal cielo.
E poi personalmente penserei prima del mediano di mettere un po' a posto la difesa, visto il calo di Tomori (che non è solo delle amichevoli estive), il declino di Kjaer e il fatto che per il momento anche Kalulu vedo che non lo schiera titolare, il che mi preoccupa, visto il rendimento degli altri.

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
Oramai da anni al Milan non abbiamo un vero regista basso di centrocampo. Il calcio moderno e i cicli vincenti degli ultimi anni si sono sempre basati su un centrocampista basso in grado di dettare i tempi di gioco. A volte i profili sono più qualitativi, a volte più fisici, ma ogni squadra li ha. In questo momento, il principale candidato a coprire quel ruolo nella nostra rosa è Rade Krunic dato che Loftus ha caratteristiche diverse. A mio avviso dovrebbe essere la priorità assoluta, ancor prima del reparto d'attacco. Un profilo alla Rodri, Fabinho, Busquet, Brozovic, Casemiro, Xhaca per intenderci, che sappia unire doti difensive a tempi di gioco e qualità. Ma leggiamo di tutto e di più, ma mai profili che rispondono a queste caratteristiche. Che ne pensate?

Federico Redondo... potenziale campione nel ruolo.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,167
Serve un mediano che giochi semplice e pulito in mezzo, non un regista basso.
Siamo pieni di giocatori dietro che possono impostare la fase iniziale dell'azione, uscire dal pressing avversario, ma non abbiamo nessuno che schermi la difesa.
L'olandese ha già fatto capire che non ha voglia di metterci fisicità nel gioco, lui si sente "fantasista" (e sti cavoli..), lo stesso Loftus nonostante sia una bestia non è una certezza in fase di copertura. Chi ci resta? Krunic e quando rientrerà Bennacer che paradossalmente è il migliore in ripiegamento..
Abbiamo fatto fuori Tonali, un mediano vero che copriva e giocaava pulito a un tocco per sostiturlo con... nessuno.
Eravamo già deboli da quel punto di vista rispetto ad Inter e Napoli e si è scelto di peggiorare ancor più la situazione con mezzali non funzionali.
Ci poteva stare Loftus-Cheek come acquisto per un centrocampo a 3, ma l'olandese per caratteristiche non è quello che serviva.
vedrai che l'olandese è proprio quello che ci serviva. A noi non serve il regista basso perché lo farà reijnders il regista.il mediano, se giocherà, sarà d'interdizione. A mio avviso giocheremo spesso con pulisic trequartista

Reaction score
9,561
Ai primi gol subiti cambieremo modo di giocare, vedrai, sono davvero preoccupato zero su questo aspetto.

Tanto, la nostra stagione di dipende tutta dalla stagione di Leao in primis, e dell' esterno destro in seconda battuta.

Il centrocampo in qualche modo reggerà, la difesa la conosciamo, idem per Giroud che sappiamo possiamo aspettarci qualcosa ma non troppo.

Se girano gli esterni girerà tutto

Inizia a far gol, dopo tutto si sistema da solo
Inizia a non prendere gol, che uno lo facciamo

Djici

Senior Member
Reaction score
10,205
vedrai che l'olandese è proprio quello che ci serviva. A noi non serve il regista basso perché lo farà reijnders il regista.il mediano, se giocherà, sarà d'interdizione. A mio avviso giocheremo spesso con pulisic trequartista
Ma se non abbiamo giocato con il trequartista nel precampionato...

Sangueblu75

Member
Reaction score
61
Nell'ultimo anno ammetto di non averlo seguito, ma dopo la retrocessione dello Sheffield io avrei provato col prestito di Sander Berge, secondo me a fare da diga davanti alla difesa non avrebbe sfigurato, buona tecnica di base e ottima visione di gioco, certo non è rapidissimo visto il suo fisico ( oltre 1,90 ) ma molto efficace in fase di contenimento.Qualcuno che lo conosce bene può confermare la mia impressione o meglio evitare?

Reaction score
5,809
Ai primi gol subiti cambieremo modo di giocare, vedrai, sono davvero preoccupato zero su questo aspetto.

Tanto, la nostra stagione di dipende tutta dalla stagione di Leao in primis, e dell' esterno destro in seconda battuta.

Il centrocampo in qualche modo reggerà, la difesa la conosciamo, idem per Giroud che sappiamo possiamo aspettarci qualcosa ma non troppo.

Se girano gli esterni girerà tutto

Inizia a far gol, dopo tutto si sistema da solo
L'ottimismo è il profumo della vita (cit.)

Djici

Senior Member
Reaction score
10,205
nel precampionato non avevamo chuk e il ruolo era coperto da pulisic e loftus che ha giocato molto avanzato non da mezz'ala
Ma se fosse così Pioli sarebbe un bel incapace.
Nessuna amichevole con il modulo giusto...
Perche poteva schierare Pulisic trequartista e Romero esterno destro.

Un centrocampo a 2 Reinjders Krunic + Pulisic trequartista e impossibile da reggere soprattutto se in più ci metti Leao Giroud e Chukwueze (che copre pochissimo rispetto sia a Messias che a Saele).

Questo e un modulo buono per gli ultimi 10 minuti d'assalto.

Alto