Maldini:”Mondiale ogni 2 anni progetto sbagliato”

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,156
Anche Paolo Maldini dice no al Mondiale ogni due anni. Le dichiarazioni all’Ansa:”Non credo che giocare il Mondiale ogni due anni sia una buona idea, ciò toglierebbe importanza all'evento sportivo più unico al mondo, cancellando una tradizione ormai centenaria. Mi auguro, da uomo di sport, che FIFA voglia abbandonare questo progetto sbagliato. L'eventuale impegno biennale, aggiunto al calendario proposto da FIFA che raggrupperebbe le soste per le nazionali in due solo date, avrebbe conseguenze molto negative sulla salute psicofisica dei calciatori e sul futuro delle leghe domestiche, che subirebbero un impatto tremendo in un momento già molto delicato. Atleti, federazioni e club sono consapevoli che i possibili benefici sarebbero pochissimi rispetto ai tanti rischi che una decisione del genere porterebbe al mondo del calcio”

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,862
Anche Paolo Maldini dice no al Mondiale ogni due anni. Le dichiarazioni all’Ansa:”Non credo che giocare il Mondiale ogni due anni sia una buona idea, ciò toglierebbe importanza all'evento sportivo più unico al mondo, cancellando una tradizione ormai centenaria. Mi auguro, da uomo di sport, che FIFA voglia abbandonare questo progetto sbagliato. L'eventuale impegno biennale, aggiunto al calendario proposto da FIFA che raggrupperebbe le soste per le nazionali in due solo date, avrebbe conseguenze molto negative sulla salute psicofisica dei calciatori e sul futuro delle leghe domestiche, che subirebbero un impatto tremendo in un momento già molto delicato. Atleti, federazioni e club sono consapevoli che i possibili benefici sarebbero pochissimi rispetto ai tanti rischi che una decisione del genere porterebbe al mondo del calcio”
Sarebbe la morte del calcio, soprattutto la morte dell'evento per eccellenza...e in nome di cosa? puro business...

Il mondiale è affasciante proprio perché raro..se lo fai ogni due anni diventa na buffonata

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,337
In questa ultima sosta della Nazionale quanti giocatori abbiamo perso o ci sono tornati indietro spremuti ed acciaccati?E non è neanche un tema nuovo visto che Galliani ne parlava già nel 2000 per Serginho e Roque Junior che tornavano cadaveri dal Brasile.

Capisco di non voler giocare il mondiale ogni due anni ma trovare un accordo su unica finestra annuale in cui disputare le partite delle nazionali è ormai necessario ed inevitabile. Meglio 7 partite in 3 settimane a giugno, come quando ci sono Europei, Copa America e Mondiali, che lo stillicidio di 4 soste nel bel mezzo della stagione con viaggi intercontinental, preparazioni atletiche diverse, partite contro giocatori amatoriali etc...

Se poi le nazionali hanno la priorità su tutto, come sostiene la Gazzetta, ne prendo atto ma si vada fino in fondo e si imponga allora il limite dei 3 stranieri (UE o Extra-UE) per squadra così da valorizzare i talenti italiani. Crolleremmo nel ranking UEFA per club ma tra 10 anni avremmo una nazionale fortissima.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
In una scala gerarchica del calcio Maldini viene prima della FIFA

Reaction score
10,788
C'è la sensazione che abbiano già deciso e ne Maldini piuttosto che il Papa potranno nulla.

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,241
C'è la sensazione che abbiano già deciso e ne Maldini piuttosto che il Papa potranno nulla.

Quando nonostante tutto e tutti le cose continuano ad andare avanti in genere è così, quindi lo penso anche io.

Speriamo non facciano stupidaggini e che qualcuno faccia dietrofront.

Gunnar67

Member
Reaction score
786
Sarebbe la morte del calcio, soprattutto la morte dell'evento per eccellenza...e in nome di cosa? puro business...

Il mondiale è affasciante proprio perché raro..se lo fai ogni due anni diventa na buffonata
Non saprei, il ciclismo lo propone tutti gli anni, cosi come altri sport. Non creerei dei dogmi solo perché si e' "sempre fatto cosi". Il punto e' che le competizioni per le squadre nazionali sono diventate una buffonata a prescindere, con le Federazioni che "ingaggiano" giocatori stranieri fornendo loro passaporti di comodo. Vedi i casi Jorginho o Emerson Palmieri etc... Ma fanno tutti cosi. La Svizzera ad esempio e' diventata un circo. In questo modo le Nazionali sono di fatto dei super club, solo che non pagano lo stipendio ai calciatori: al massimo sono fonte di infortuni, che poi non risarciscono.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Probabilmente chi nel calcio ci vive vede le cose da un punto di vista diverso e piu coinvolto.

Dal mio punto di vista, non vedo cosa ci sia di sbagliato nel togliere di mezzo Europei, Coppa America, Africa, Asia... sostituendoli con un Mondiale. Per me l'idea di base non è di per se sbagliata.

Che poi in alcuni casi si creano anche dei calendari assurdi nel calcio come è oggi. In Sudamerica in pratica quale sarebbe la differenza tra la Coppa America e le Qualificazioni Mondiali? Si affrontano sempre le stesse squadre.

Poi ovviamente il discorso si sposta al come realizzare il cambiamento, e allora capisco la reticenza di uno come Maldini.

Reaction score
34,532
Probabilmente chi nel calcio ci vive vede le cose da un punto di vista diverso e piu coinvolto.

Dal mio punto di vista, non vedo cosa ci sia di sbagliato nel togliere di mezzo Europei, Coppa America, Africa, Asia... sostituendoli con un Mondiale. Per me l'idea di base non è di per se sbagliata.

Che poi in alcuni casi si creano anche dei calendari assurdi nel calcio come è oggi. In Sudamerica in pratica quale sarebbe la differenza tra la Coppa America e le Qualificazioni Mondiali? Si affrontano sempre le stesse squadre.

Poi ovviamente il discorso si sposta al come realizzare il cambiamento, e allora capisco la reticenza di uno come Maldini.
In un futuro non molto lontano le soste per le nazionali verranno annullate, mia sensazione, concentrando tutto nel mese conclusivo della stagione.

Si potrebbe studiare una formula particolare, tipo giocare un europeo e concedere il pass per il mondiale alle squadre che superano il primo turno.

Alto