Maldini:"Il nostro percorso non è finito. Abbiamo il dovere di arrivare tra le prime quattro. Semifinale cosa inaspettata. Poi perdere con l'Inter brucia e fa sembrare il percorso meno bello. Ma nessuno si aspettava questa semifinale. Il divario? E' reale. Nelle ultime quattro partite non c'è stata gara. Questa giocata un pò meglio. Non riusciamo a capire le nostre contromisure. Poi in questo periodo abbiamo fatto fatica anche con squadre meno fortI. Rinnovo Leao? E' fatta. Siamo solo ai dettagli. Se il Milan raggiungesse il quarto posto sarebbe una stagione da otto. E' un percorso iniziato quattro anni fa che la portato risultato economici e sportivi. Ha portato una squadra ad avere una base di giocatori nuovi. Tra le squadre c'è differenza di età media e la cosa si sente. Pancia piena? La puoi avere quando vinci e rivinci. E al Milan non è consentito. Dobbiamo investire per riuscire a rimanere tra le prime quatto, ma non è facile perché le squadre in Italia sono forti e poi riuscire a fare bene anche in CL".
Maldini a Sky:"CDK deve crescere. Sarebbe stato più facile andare su Dybala, ma la nostra idea di calcio e di investimento è di andare sui giovane. Se avessi voluto fare la formazione più forte avrei fatto un altro tipo di mercato. Invece con la proprietà abbiamo un altro progetto sempre consci che siamo il Milan. Origi ha tutto per essere un grande ma fatica a segnare e questo è un problema. E' uno esperto che non è riuscito a dare quanto ci aspettavamo Lo avevamo preso come alternativa a Giroud":
IN AGGIORNAMENTO LIVE
Bah stagione da 8 mi pare esagerato.
A parte che ora come ora il quarto posto mi pare lontano e difficile da raggiungere, per cui il discorso è pure senza senso, è stata una stagione di alti e bassi che deve far riflettere, non certo una da 8.
Delle parole di Maldini condivido il discorso di fondo. Se hai il quarto/quinto monte ingaggi della Serie A, devi anche avere lucidamente in testa la tua dimensione concreta. Non siamo in grado di giocare ogni tre giorni garantendo un livello sufficiente di prestazioni. Siamo in pratica aggrappati ad una manciata di giocatori che possono fare la differenza, giocatori che per forza dobbiamo spremere. In panchina, per motivi diversi, non abbiamo ricambi all'altezza. E se manca qualcuno di questi, pure tra i titolari non ci sono altri con la medesima personalità sui quali puntare, soprattutto questo vale per Leao e il resto degli attaccanti.
La semifinale di Champions è un miracolo. A inizio stagione, siamo onesti, ci avessero detto che l'avremmo giocata in pochi se non pochissimi ci avrebbero creduto. Alla fine siamo stati fuori contesto, troppo alto il livello per noi ora come ora, soprattutto se ce arriviamo zoppi di Leao e Bennacer.
Il voto 8 lo puo dare casomai il direttore finanziario del Milan, che si ritrova un bilancio d'oro. Ma sul piano tecnico bisogna fare profonde riflessioni per capire dove vogliamo andare. La frase in grassetto mi pare chiara, pure Maldini lo pensa, ora vedremo all'atto pratico.
L'intervista a Sky mi pare lucida. Spiega in modo chiaro cose discusse nel forum in questi mesi. Cose impopolari che non piacciono ai tifosi.
Ora vediamo quello che succede. Ci sarà da capire cosa abbia in testa Cardinale. Questo ciclo ha evidente bisogno di rinforzi seri per fare un passo avanti. Che siano giovani va bene, ma non potranno essere scarti o scommesse estreme come Thiaw e Vranckx, dovranno essere giovani talenti veri.