Comunque anche alla Juve c'è un AD deputato alla parte sportiva (Marotta) e un altro deputato alla parte finanziaria (Mazzia).
Eventualmente anche al Milan si potrebbe fare una cosa simile, quindi mettere Maldini come CEO deputato alla parte sportiva con l'ultima parola e Fassone invece CEO/CFO deputato alle questioni finanziarie-immobiliari.
Tuttavia il problema (oltre al fatto che Maldini non ha mai ricoperto il ruolo di CEO in un club) è che Fassone e Mirabelli sembrano avere un legame molto forte e, soprattutto, l'input dovrebbe partire dai cinesi (David Han e Mr Li) che, di fatto, dovrebbero "rompere la coppia", ridimensionare il ruolo di Fassone ed eleggere Maldini a superiore di Mirabelli dandogli il ruolo di CFO sportivo.
La decisione però spetta solo ai cinesi, giacché Fassone non può certo dire:
"Ecco Paolo, questa è la poltrona da CEO..."
Non ci sarebbero altre soluzioni perché Mirabelli è stato scelto da Fassone, e ad oggi entrambi hanno la fiducia della proprietà.
Detto ciò sopra il DS c'è il CEO, non esistono ruoli intermedi. C'è chi decide i giocatori da prendere e chi ti dice:
"si puoi farlo o no, non puoi farlo". Maldini sarebbe in grado di farlo, posizionandosi in una posizione gerarchica superiore a quella di Mirabelli?
In caso affermativo, dipende tutto dai cinesi sdoppiare il ruolo di AD.
In caso negativo dipenderebbe da Fassone rimuovere l'attuale DS per metterci Maldini. A meno che non gli venga imposto dall'alto, cosa di cui ad oggi dubito.
Si ormai la situazione riguardante la proprietà credo e spero sia superata da parte sua, soprattutto alla luce degli impegni sempre rispettati.