Maldini e Leonardo sulla Nazionale, CT nuovo ruolo:"Aspettiamo.."

Reaction score
2,730
Non so se sono il solo, ma a me da quello che hanno detto la soluzione Pirlo mi sembra una roba messa in giro per distrarre. Sì parla di Ancelotti, Guardiola o altri profili del genere magari ancora nascosti.
`
`

Djerry

Well-known member
Reaction score
501
Non so se sono il solo, ma a me da quello che hanno detto la soluzione Pirlo mi sembra una roba messa in giro per distrarre. Sì parla di Ancelotti, Guardiola o altri profili del genere magari ancora nascosti.

La prova della totale imprevedibilità della situazione e del brancolare nel buio dei media è data dal fatto che è stato lo stesso Maldini a dare la notizia di Ancelotti (ed in Brasile questa cosa viene rilanciata eccome).

Ultima modifica:

Djici

Senior Member
Reaction score
13,348
Perchè i "bianchi" sono scarsi raga!!!

I ragazzi bianchi occidentali hanno perso quel mordente fagocitati da social e superficialità diffusa.

E tralasciamo una delle cose più ovvie: il bacino da cui attingere oggi è la metà di quanto era grande nei decenni passati, quelli d' oro.

Mentre il bacino africans è raddoppiato.
Nel calcio decuplicato probabilmente.

O davvero vi complicate la vita pensando che per una qualche ragione misteriosa gli stranieri vengano preferiti agli italiani?

Anche perchè, voglio dire, prendiamo per vero che ci sia qualche ordine dall' alto o congiunturale per preferire gli stranieri, possibile che manco una manciata di eccezioni che confermano la regola, ci sia?
Non riesco a seguirti quando parli di africani. Ne quando parli di bacino.

Cioè in Italia ci sono meno giocatori di calcio perché i giovani preferiscono tik tok.
Te lo posso pure concedere.
Ma poi come mai in Spagna, in Portogallo, in Francia, in Belgio, in Olanda, in Inghilterra... Siamo sempre lì?
Poi mi dici si ma la Francia ha gli africani.
E noi non avremo nemmeno africani?
Il Marocco ha portato al mondiale una rosa con quasi tutti i giocatori nati altrove (Canada, Francia, Spagna, Belgio...) e nemmeno uno nato in Italia?
Ma è statisticamente possibile?
Il Portogallo, il Belgio, la Danimarca, la Norvegia sono tutti paesi da 10 milioni di abitanti.

Qui il problema è che non crescono giocatori forti. Che siano italiani o anche stranieri o anche italiani ma di origine straniere.
Perche?
Perché non vengono selezionati come si deve.
Perche non vengono allenati come si deve.

Pensi veramente che il massimo della tecnica che siamo riusciti a produrre in questi anni sia Barella ?
Si giocatori molto più tecnici ne trovi a bizzeffe nel paese.
Ma sono stati scartati. Perche troppo piccoli, perché troppo leggeri, perché non rispettano la tattica, perché non hanno gli agganci giusti, perché non avevano la testa giusta (e qui serve pure lavorare su queste cose),perché troppo lenti.
Si deve inoltre pensare a fare arretrare il talento ogni volta che è possibile.
Maldini, Zambrotta, Pirlo... Sono tutti giocatori che hanno arretrato il ragio d'azione.
Partivano con un bagaglio tecnico di giocatore offensivo e hanno imparato a giocatore dietro.
Perche giocare dietro lo puoi imparare. Ma la tecnica, il fatto superare l'avversario invece non lo puoi imparare a 18 anni.
E troppo tardi.
Cubarsi in Italia avrebbe giocato centrocampista centrale. Non difensore. Perche fa troppi errori difensivi.
Per fare un confronto e come se avessimo schierato Locatelli difensore centrale piuttosto che centrocampista centrale.
Locatelli da centrocampista e uno dei tanti. Abbastanza forte per giocarsi un posto in questa nazionale di melma ma niente di che.
Immagina quello che avrebbe potuto essere se avesse riuscito la trasformazione in difensore centrale.
Sarebbe stato un difensore sopra la norma attuale per qualità di gioco. Ovviamente avrebbe concesso qualcosa in fase difensiva. Ma per noi non è accettabile.

Liberali in Spagna o Portogallo sarebbe titolare. Non dico nelle squadre top 3. Ma dalla quarta in giù ci avrebbe giocato.

Dave90

Well-known member
Reaction score
1,179
A me pare una gestione dilettantesca della faccenda, non mi pare proprio intelligente fare nomi e cognomi e dire "prima abbiamo parlato con Tizio, poi con Caio". Boh.

iceman.

Senior Member
Reaction score
5,113
Alla assemblea di Lega parlano Maldini e Leonardo

Malagò "Da qui dalla Lega Serie A è partita questa mia avventura e sono felice di essere tornato oggi. Di solito si parte dal ct, poi la filiera, io ho invertito l’ordine. Sono un discreto persuasore e ho voluto prima chiudere con Paolo e Leonardo, ci ho messo due settimane per convincerli. Il ct è un punto ma ce ne sono altri e altri profili su cui lavorare, la condivisione è fondamentale. Io parlo di progetto a 6 anni sperando di essere confermato, Paolo ai presidenti ha parlato di 8-10. Vogliamo colmare il gap con le altre nazionali che è evidente”

Maldini:"CT?L'ideale sarebbe nominare il ct entro questa settimana, ma ancora di più aspettare la persona che noi realmente vogliamo. C'è fretta ma dentro di noi nemmeno tanta. Sento grande responsabilità e pressione, qui c'è un progetto ambizioso. È una chiamata alle armi, quando l'Italia chiama è difficile dire di no. Non conoscevo le difficoltà iniziali, ma ho sentito la possibilità di fare e la volontà di tutti di partecipare al rinnovamento. Questo è stato importante per la scelta, così come la capacità persuasiva del presidente Malagò. Ho messo tutta la mia forza per convincere Leo, tra noi c'è totale condivisione di valori e stima. La Serie A, nell'incontro che abbiamo avuto, ha dato totale disponibilità ad accogliere i nostri progetti sportivi. La mia figura prima non esisteva. Guardiola? Non possiamo dare notizie, avete individuato uno degli obiettivi, ma abbiamo parlato anche con Ancelotti. Ci pareva giusto partire dai migliori al mondo ma ne va verificata la disponibilità generale"

Leonardo: " Vogliamo fare il ct quanto prima ma definire bene quello che vogliamo. Abbiamo le idee chiare in tanti casi, si parla di piani A B C e abbiamo le idee chiare anche su quello. C’è da costruire un’idea, io e Paolo siamo complici di sogni e di idee già da tanti anni. A lui è arrivata questa proposta molto forte, con il passare dei giorni è divantato il suo sogno e quindi anche il mio. La nostra complicità e l’amicizia sono ingredienti che potremo trasmettere, c’è bisogno di energia positiva in un momento così. Vogliamo creare un movimento che coinvolge tutti altrimenti non riusciremo a uscire. Non c’è mai stata una direzione tecnica Figc come quella che è stata affidata a Paolo, unirà mondi che finora hanno fatto fatica ad interagire. Il movimento sarà molto sulla parte tecnica, il calcio italiano da questo punto di vista è indietro, è poco propositivo, dobbiamo dare una metodologia nuova che permetta al calcio di crescere".
Contentissimo per lui, un dolore immenso da tifoso rossonero per me

Chrisdm

Active member
Reaction score
205
Adoro Maldini ma dire che ci vogliono 8-10 anni per avere risultati concreti mi sembra un po' fantascienza....
In Italia se tra un anno facciamo fatica chiedono la testa non solo dell'allenatore