Maldini:"Abbiamo pensato a Lozano, ma...".

Reaction score
36,751
Il problema è che Giampaolo (che ha idee) sembra tirare dritto per dritto senza guardare quali sono le caratteristiche dei giocatori. Non sta mettendo i giocatori (da centrocampo in su) nella posizione ideale per mascherare i difetti ed esaltarne le qualità.
Kessie che ci fa a fare giro palla?
Bennacer in panchina.
Paquetà bloccato da mezzala o bocciato dopo addirittura 45 minuti (cosa più unica che rara al Milan quella si fare uscire un giocatore non infortunato dopo solo 45 minuti).
Suso messo in mezzo (ok che poi almeno lo ha riportato più o meno a destra)
Piatek a fare da raccordo quando è un finalizzate puro, non uno che gioca per la squadra. Non perché non vuole ma perché non è capace di farlo...
Castillejo à fare prima seconda punta e poi trequartista (per carità ci stava pure provarlo... Ma quello è un esterno e basta)
Silva dentro al posto di Piatek a giocare da centravanti che si allarga a fare quasi l'esterno sinistro.
Leao buttando dentro solo per vedere.
Stessa cosa con Rebic.
Calhanoglu che si è fatto già ben 4 ruoli diversi (mezzala sinistra, regista, trequartista e esterno sinistro) in 3 partite...

Lo so che la rosa non è di primissimo livello. E non è nemmeno costruita benissimo.
Quindi capisco che stia cambiando per provare quale sia la soluzione migliore... Ma è troppo fanatico.
Deve adattarsi lui ai giocatori di maggiore qualità e non volere stravolgere l'identità dei giocatori più talentuosi.

Piatek deve finalizzare. Non creare e fare da raccordo. Pure io preferirei che facesse ANCHE raccordo... Ma se non lo sa fare e se facendo così lo togli dalla zona dove è importante allora mi accontento che si faccia una squadra che deve creare per Piatek.

E il polacco e solo un esempio.

Lozano andava benissimo. Ma lui non si voleva schiodare dal suo 4312.
Magari non è colpa sua. Lui vuole giocarsi le sue carte con il modulo che conosce meglio.
La colpa sarebbe della società che ha puntato su un allenatore integralista che vuole fare un modulo vecchio dove non abbiamo nemmeno i giocatori per farlo.. '

Come schiereresti tu in campo la squadra?
Se per fanatismo intendi la voglia di arrivare al tiro costruendo, giocando e non subendo l'avversario anche io mi ritengo un fanatico.
Dovremmo anche tenere bene a mente da quali basi tecniche partiamo e quale è il nostro percorso di squadra.
Questa squadra non ha minimamente idea cosa voglia dire tenere il campo in un certo modo e non subire la partita.
Credi a giampaolo non piacerebbe esaltare la capacità realizzativa di Piatek?
Ma prima dobbiamo portare la palla nei pressi dell'area avversaria e poi dobbiamo servirlo.
In tutta questa parentesi di gioco è impensabile che il polacco aspetti passivamente senza partecipare al gioco.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Ieri sera non mi è piaciuto.
Il problema è che al Milan è ora di vedere qualche marpione , Llorente era quello da comprare.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,156
Come schiereresti tu in campo la squadra?
Se per fanatismo intendi la voglia di arrivare al tiro costruendo, giocando e non subendo l'avversario anche io mi ritengo un fanatico.
Dovremmo anche tenere bene a mente da quali basi tecniche partiamo e quale è il nostro percorso di squadra.
Questa squadra non ha minimamente idea cosa voglia dire tenere il campo in un certo modo e non subire la partita.
Credi a giampaolo non piacerebbe esaltare la capacità realizzativa di Piatek?
Ma prima dobbiamo portare la palla nei pressi dell'area avversaria e poi dobbiamo servirlo.
In tutta questa parentesi di gioco è impensabile che il polacco aspetti passivamente senza partecipare al gioco.

Integralista vuole dire che vuole fare il suo modulo a prescindere dai giocatori che ha e delle loro caratteristiche.
Se voleva fare solo il 4312 e basta doveva farsi sentire in modo pesante quando si poteva fare qualcosa per avere giocatori adatti al suo calcio.
Ma dal 2 settembre (non ricordo esattamente la data della fine del calciomercato) non esiste proprio che continui a volere fare quel 4312.

Per me il modulo ideale per questa rosa è il 433.
Lo stesso di Gattuso ma con Theo, Bennacer e Rebic in più.
Duarte non lo metto subito titolare perché non conosco il suo livello. Ma a livello di caratteristiche ci starebbe alla grande come centrale da affiancare a Romagnoli.

A me piace di più il 4231 ma senza Bakayoko diventa difficile farlo con Kessie.

E come suggestione ma sempre di 433 di tratta avrei voluto vedere per mezza partitella d'allenamento un tridente con Leao a sinistra Suso à destra e Rebic falso 9.
Ma qui è proprio un idea buttata lì. Non dico proprio che si possa fare. Solo che le caratteristiche sono interessanti.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Non è opportuno rilasciare queste dichiarazioni del "vorrei ma non posso" "ci ha snobbato" "siamo poveri".

Sculacciacciughe

Member Sproporzionat
Reaction score
32
tra napoli che gioca la champions e lotta per lo scudetto ed un milan fuori dalle coppe col miracolo quarto posto, lozano puo scegliere solo il napoli a meno che non gli si dia 10 milioni annui.
infattibile.
punto.

Reaction score
36,751
Integralista vuole dire che vuole fare il suo modulo a prescindere dai giocatori che ha e delle loro caratteristiche.
Se voleva fare solo il 4312 e basta doveva farsi sentire in modo pesante quando si poteva fare qualcosa per avere giocatori adatti al suo calcio.
Ma dal 2 settembre (non ricordo esattamente la data della fine del calciomercato) non esiste proprio che continui a volere fare quel 4312.

Per me il modulo ideale per questa rosa è il 433.
Lo stesso di Gattuso ma con Theo, Bennacer e Rebic in più.
Duarte non lo metto subito titolare perché non conosco il suo livello. Ma a livello di caratteristiche ci starebbe alla grande come centrale da affiancare a Romagnoli.

A me piace di più il 4231 ma senza Bakayoko diventa difficile farlo con Kessie.

E come suggestione ma sempre di 433 di tratta avrei voluto vedere per mezza partitella d'allenamento un tridente con Leao a sinistra Suso à destra e Rebic falso 9.
Ma qui è proprio un idea buttata lì. Non dico proprio che si possa fare. Solo che le caratteristiche sono interessanti.

Non mi pare poi cosi integralista visto che Suso lo ha posizionato dove piace a lui snaturando, di fatto, il tridente.
Il passaggio dal 4-3-1-2 al 4-3-3 per come gioca Giampaolo è più drastico di quel che si vuol far credere.
Il 4-3-3 gioca in ampiezza mentre il 4-3-1-2 di Giampaolo punta sulle imbucate in mezzo, il gioco in verticale immediato.
Lo stesso movimento delle punte nel 4-3-3 è totalmente diverso da quello del 4-3-1-2.
Vedremo in che direzione andremo, io per ora vedo che è ancora Suso a dettare formazione e modulo.
I limiti di Piatek nel fare gioco di raccordo stanno anche complicando il tutto.
Io penso che più che una questione di modulo sia una questione di interpreti e di qualità/peculiarità e limiti dei singoli.
Rispetto al passato si sta provando a farla la partita e ad essere attivi dentro al campo e dentro la partita.
Dietro vedo una difesa che lavora egregiamente. Davanti facciamo ancora pena.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,743
Io non mi spiegherò MAI perchè, ad una rosa arrivata a cinque minuti dal quarto posto, non sia stato preso un tecnico per fare questo modulo ed un mercato atto a colmare le lacunee della scorsa stagione: terzino sinistro, play, mezz'ala, due esterni.

Tecnico nuovo, modulo nuovo, mercato mezzo e mezzo.

A volte penso che le stagioni negative ce le cerchiamo proprio.

Alto