Macron: "Giovani pronti a sacrificio come nel 1944". Nuova escalation.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
10,234
Adesso Macron manda un pò di Mirage in Ucraina, che sono l'equivalente dei nostri Tornado da rottamare praticamente.

Reaction score
9,036
I rapporti diplomatici sono un conto, la destabilizzazione di un'area un altro.
Non erano semplici rapporti diplomatici. Fu raggiunto un accordo di Partenariato con la NATO, di cui fa parte anche la Russia. Ma andiamo pure avanti a sostenere la tesi della Russia che si sentiva minacciata da una parte e dell’altra collaborava e scambiava informazioni militari con la NATO. LOL!

Non giustifico nulla, semplicemente evito di far finta di dimenticarmi del pregresso solo per giustificare il comportamento criminale americano.
Come ti ho già detto: senza le ingerenze americane non ci sarebbe stata alcuna guerra.
Il punto che ti sfugge è il salto di qualità fatto con l’avvio della guerra di invasione. Se tu e io litighiamo quotidianamente e ci facciamo i dispettucci ogni giorno è un conto. Se un giorno io entro in casa tua, la devasto e stermino la tua famiglia non posso fornire come motivazione il fatto che tu il giorno prima abbia fatto defecare il tuo cane davanti alla porta di casa mia. Lo squilibrio tra azione e reazione è tale che non esiste alcuna motivazione valida. Mi sembra francamente imbarazzante che tu faccia finta di non rendertene conto.

No, è perché tu confondi l'onestà intellttuale con l'appoggio politico.
Qui nessuno appoggia Mosca. Si sta solo dicendo che se rompi le scatole ad un cane e questo ti morde, la colpa non è del cane, ma tua.
Tu invece pretendi di prendere a calci un cane, togliergli la ciotola, e nonostante questo ti aspetti che questo ti scodinzoli contento, altrimenti urli all'aggressione.
Se uno giustifica il massacro civili portando come motivazione quelle che sono sempre state normali, per quanto schifose, manovre geopolitiche, sta dando, magari anche inconsapevolmente, un appoggio politico a chi quel massacro sta compiendo.

Falso, non c'è mai stata alcuna neutralità ucraina.
L'Ucraina era un paese legato mani e piedi a Mosca, come la Bielorussia. Meri stati satellite.
Dal crollo dell’URSS assolutamente no. Altrimenti i russi non avrebbero avuto bisogno di spendere vagonate di miliardi per tenere l’Ucraina dalla sua parte. Anche adesso non mi sembra che la popolazione ucraina e i militari abbiano accolto gli invasori con tappeti rossi e lancio di fiori.

Te lo ripeto: Yanukovic era sì un fantoccio russo ma era il presidente leggittimo dell'Ucraina.
Ed è stato spodestato da un colpo di Stato americano.
Le legittimità di un Presidente è strettamente connessa alle modalità con le quali si svolgono le elezioni che lo premiano. Considerare regolari le elezioni che premiano un filo-russo e irregolari quelle che premiano un filo-USA è un’interpretazione faziosa.

Smettila di ignorare ciò che non ti fa comodo, solo per sostenere la narrazione dell'Occidente liberatore.
Io non giustifico assolutamente nulla. Sono sempre stato, e sono ancora, un accanito critico delle politiche imperialiste statunitensi e mi irrita profondamente vedere il doppiopesismo utilizzato nella loro politica estera, ma questo non mi impedisce di vedere e sottolineare le porcate fatte dagli altri. “Voi” state qui a giustificare il massacro di decine di migliaia di persone civili, e ci metto anche i soldati perché alla fine sono in larga parte poveri disgraziati usati come carne da cannone, solo perché vi piace il dittatorello da strapazzo. Per me è aberrante.
Qui chiudo se no monopolizziamo il thread.

Reaction score
2,481
sunburn, non rigiriamo le frittate.
L'Ucraina era un paese sotto la sfera d'influenza russa. Un suo giardino personale, che piaccia o meno.
L'Europa non aveva ALCUN INTERESSE ad averla nel mondo occidentale togliendola alla Russia. Né dal punto di vista geopolitico e né dal punto di vista economico.
Gli Stati Uniti sì, perché volevano indebolire un avversario e volevano interrompere le buone relazioni, anche in tema energetico, tra Europa e Russia.
È stata la NATO, così come in tutti i paesi dell'ex-blocco sovietico, a influenzare la loro politica, inventando proteste e rivolte (vedasi i cecchini di Piazza Maidan che NON ERANO russi) per alimentare un cordone anti-russo.

Se non avessimo fatto niente non sarebbe successo niente.
Ma invece, così come in Iraq, in Afghanistan, in Corea, in Vietnam, in Somalia, in Nord Africa (con la cossidetta primavera araba) ecc. siamo andati a destabilizzare una zona del mondo.
Tuttavia, a 'sto giro, qualcuno, la Russia, ti ha risposto per le rime.

Questa storia per il quale la Russia deve stare zitta e buona, mentre gli USA vanno e le tolgono la sedia da sotto il deretano, è follia.
Nessuna potenza accetterà mai di vedersi privata della sua sfera d'influenza.

Diverse sono le guerre degli americani, che sono fatte in Paesi che nulla hanno a che vedere con essi, e per il quale rovesciano regimi, commissionano omicidi e rivoluzioni per destabilizzare e assumere il controllo.

E smettiamola di dire che l'Ucraina ha scelto di non stare sotto Mosca, perché non è vero.
Yanukovic, per quanto burattino di Mosca, era il presidente legittimo, rovesciato con un colpo di Stato di matrice americana.
Non c'è stata alcuna scelta da parte del popolo, ma solo un calcolo politico del cosiddetto Occidente.

Ripeto: bastava non fomentare rivolte e colpi di Stato ed oggi non ci sarebbe stata alcuna guerra.
Tolto Crimea, Dombass e le zone tradizionalmente russofone o comunque ambigue il resto dell'Ucraina vuole essere indipendente e grazie alle sortite di Vladimiro oggi odia in maniera ossessiva la Russia e i russi questo è un dato di fatto.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,594
Non erano semplici rapporti diplomatici. Fu raggiunto un accordo di Partenariato con la NATO, di cui fa parte anche la Russia. Ma andiamo pure avanti a sostenere la tesi della Russia che si sentiva minacciata da una parte e dell’altra collaborava e scambiava informazioni militari con la NATO. LOL!

Il punto che ti sfugge è il salto di qualità fatto con l’avvio della guerra di invasione. Se tu e io litighiamo quotidianamente e ci facciamo i dispettucci ogni giorno è un conto. Se un giorno io entro in casa tua, la devasto e stermino la tua famiglia non posso fornire come motivazione il fatto che tu il giorno prima abbia fatto defecare il tuo cane davanti alla porta di casa mia. Lo squilibrio tra azione e reazione è tale che non esiste alcuna motivazione valida. Mi sembra francamente imbarazzante che tu faccia finta di non rendertene conto.

Se uno giustifica il massacro civili portando come motivazione quelle che sono sempre state normali, per quanto schifose, manovre geopolitiche, sta dando, magari anche inconsapevolmente, un appoggio politico a chi quel massacro sta compiendo.

Dal crollo dell’URSS assolutamente no. Altrimenti i russi non avrebbero avuto bisogno di spendere vagonate di miliardi per tenere l’Ucraina dalla sua parte. Anche adesso non mi sembra che la popolazione ucraina e i militari abbiano accolto gli invasori con tappeti rossi e lancio di fiori.

Le legittimità di un Presidente è strettamente connessa alle modalità con le quali si svolgono le elezioni che lo premiano. Considerare regolari le elezioni che premiano un filo-russo e irregolari quelle che premiano un filo-USA è un’interpretazione faziosa.

Io non giustifico assolutamente nulla. Sono sempre stato, e sono ancora, un accanito critico delle politiche imperialiste statunitensi e mi irrita profondamente vedere il doppiopesismo utilizzato nella loro politica estera, ma questo non mi impedisce di vedere e sottolineare le porcate fatte dagli altri. “Voi” state qui a giustificare il massacro di decine di migliaia di persone civili, e ci metto anche i soldati perché alla fine sono in larga parte poveri disgraziati usati come carne da cannone, solo perché vi piace il dittatorello da strapazzo. Per me è aberrante.
Qui chiudo se no monopolizziamo il thread.

Vedo che ti è arrivata la vodka. Te la sei scolata tutta d'un fiato, a giudicare da quello che scrivi, eh.

Offrine un po' anche al povero @Sam, che sta buttando via tempo prezioso della sua vita.

Reaction score
2,614
Per me è aberrante e inumano anche solo pensare di cercare una giustificazione o motivazione al massacro che stanno facendo i russi.
Tutte le guerre avevano una “motivazione” fornita dalla propaganda di chi le iniziava. Coi parametri che usi tu per motivare la guerra criminale di Putin, tutte le guerre criminali fatte dagli USA avevano una “motivazione” e quindi non dovrebbero essere oggetto di critiche.
Per me mai nessuna “motivazione” è stata tale da giustificare le guerre di aggressione e i massacri compiuti e questa guerra di aggressione della Russia non fa eccezione.
Poi se si vuole mettere da parte qualunque sentimento di umanità, fate pure.

PS: l’Ucraina è un Paese stra-corrotto. Fino all’inizio dell’attuale guerra di aggressione, le porcate fatte dagli USA erano perfettamente equivalenti a quelle fatte dalla Russia: sostenere che uno Stato che pochi anni prima sceglie di non restare sotto lo schiaffo del Cremlino e dopo poco si riavvicina lo faccia per un sentimento spontaneo senza nessun tipo di ingerenza è molto poco obiettivo.
Bene quindi è piu schifoso che hanno fatto un colpo di stato, messo dentro i loro politici,poi promosso nell'esercito i nazisti del paese per poi uccidere per 8 anni i propri cittadini che si sentivano russi ? Tanto da aver vietato di parlare russo.. tutto questo per provocare Putin e la Russia intera! oppure vuoi andare incontro a un treno di ipocrisia!? ?cioè vuoi nascondere il braccio che ha lanciato il sasso?

Brotherhedo

Well-known member
Reaction score
2,167
Tolto Crimea, Dombass e le zone tradizionalmente russofone o comunque ambigue il resto dell'Ucraina vuole essere indipendente e grazie alle sortite di Vladimiro oggi odia in maniera ossessiva la Russia e i russi questo è un dato di fatto.

Tolti Crimea, Donbass, gli oblast di Kharkov, Cherson, Mikolajov e Odessa che sono russofoni, tolta tutta la zona della Transcarpazia, popolata da Ungheresi, tolta la Galizia, popolata da Polacchi...cosa rimane di questa Ucraina che vuole essere indipendente?

Considerando anche che quasi tutto il PIL e le attivita` del paese si trovane nelle zone citate sopra.

Ultima modifica:
Reaction score
2,481
Bene quindi è piu schifoso che hanno fatto un colpo di stato, messo dentro i loro politici,poi promosso nell'esercito i nazisti del paese per poi uccidere per 8 anni i propri cittadini che si sentivano russi ? Tanto da aver vietato di parlare russo.. tutto questo per provocare Putin e la Russia intera! oppure vuoi andare incontro a un treno di ipocrisia!? ?cioè vuoi nascondere il braccio che ha lanciato il sasso?
Il sasso lanciato ammesso che la storia sia andata così lo puoi paragonare a mezzo milione di uomini morti? (per adesso).

No ripeto 500.000 famiglie dove oggi manca un padre, un figlio o un fratello ma vi rendete conto dell'enormità di questi numeri? Ma ci rendiamo conto di quello che diciamo o abbiamo perso tutti il lume della ragione?

Stessa situazione di gaza.. giustifichiamo Israele a sterminare decine di migliaia di persone per vendicare il 7 ottobre??

Dove sta la misura, la giustificazione e la proporzione in queste guerre?

Mi fate paura.

Reaction score
2,614
comunque voglio vedere se gli sarebbe piaciuto subire la follia degli americani con immobilismo dei russi, praticamente avrebbero messo gli scudi antimissile per tutto il confine e nonostante Putin gli abbia assicurato che non avrebbe per niente fermato tutte le loro Atomiche. Noi saremo FINITI nel silenzio occidentale,come quando ci avevano provato tempo fa ? quando ci fu la momentanea scomparsa di Putin.. voi ignari dovreste ringraziare la soldatessa che si è rifiutata di lanciare ed è stata cacciata con disonore ? poi non dimenticare che c'ha provato un'altra volta a non fare questo attacco eh..

È stata la Nato ha rifiutare..
per forza! aveva orchestrato questa guerra di procura da anni e anni! era impossibile che mollavano una volta che la loro pazienza era finita! ma lo zar ne ha avuta molta! Infatti è stato criticato per questo! Lui la guerra l'ha fatta.. sa cosa vuol dire ?

Reaction score
9,036
Tolti Crimea, Donbass, gli oblast di Kharkov, Cherson, Mikolajov e Odessa che sono russofoni, tolta tutta la zona della Transcarpazia, popolata da Ungheresi, tolta la Galizia, popolata da Polacchi...cosa rimane di questa Ucraina che vuole essere indipendente?

Considerando anche che quasi tutto il PIL e le attivita` del paese si trovane nelle zone citate sopra.
In Ucraina c’è così tanta voglia di Russia che Putin è impantanato lì da più di due anni con gli ucraini che combattono con le fionde e quattro ferri vecchi occidentali.

Reaction score
2,614
Il sasso lanciato ammesso che la storia sia andata così lo puoi paragonare a mezzo milione di uomini morti? (per adesso).

No ripeto 500.000 famiglie dove oggi manca un padre, un figlio o un fratello ma vi rendete conto dell'enormità di questi numeri? Ma ci rendiamo conto di quello che diciamo o abbiamo perso tutti il lume della ragione?

Stessa situazione di gaza.. giustifichiamo Israele a sterminare decine di migliaia di persone per vendicare il 7 ottobre??

Dove sta la misura, la giustificazione e la proporzione in queste guerre?

Mi fate paura.
No dal commento dopo lo paragono a tutta l'umanità !Ucraini russi americani finlandesi irlandesi ceceni brasiliani eschimesi.. dai è facile 8 miliardi sono assolutamente peggio o no? L'avete capito cosa avrebbe comportato immobilismo alla italiana?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto