Macron:"Aumenteremo le Atomiche, alcuni paesi UE sotto il nostro obrellone"

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
7,119
In una conferenza stampa di oggì Macron ha dichiarato che la Francia avrà un aumento di Bombe Atomiche (attualmente sono sotto i 300) servirà per garantire che la deterrenza mantenga il suo potere distruttivo.. Inoltre ha inviato alcuni paesi Europei a fare parte di un "Obrellone" Nucleare alcuni hanno detto già si ovvero UK, Germania,Danimarca, Svezia, Polonia, Olanda, Belgio e Grecia.
`
`

Djici

Senior Member
Reaction score
12,475
È la pagliacciata del TNP.
Il vero problema però non sono i francesi, perché i 5 sono esenti dal TNP.
Il vero problema è Israele sì e l’Iran no.
Si potrebbe certamente concordare con quelli che scrivi.
Ma io se i paesi che hanno quella bomba sono Portogallo, Svizzera, Lussemburgo... E un conto è sono tranquillo
Perché?
Perché li c'è buon senso.
Sanno che utilizzarle sarebbe un passo decisivo per il loro annientamento. E mica sono folli.

Invece con altri paesi non sarei tranquillo per nulla.
Perché sono invasati. Sono incaxxati (a torto o a ragione, non sto discutendo di quello) con l'Occidente.
La voglia di annientare gli infedeli non è inferiore alla paura di morire. Anzi.

E allora ti dico che è meglio riflettere per bene ora. Dopo sarà troppo tardi.

Ma capisco bene quello che dici.
Diciamo che intanto quelli che ne hanno già... Le hanno e basta. Non puoi fare più nulla ormai.
Pure Ciccio bomba le ha. E non si torna indietro.
Se puoi fare qualcosa prima forse e un bene rifletterci. Non ti dico che si deve intervenire per forza. Ma nemmeno fare come se quella minaccia non esistesse.
Il problema è che sai ora come stanno le cose. Non si sa come le cose andranno avanti tra 20 anni.
Magari fra 20 anni ci chiederemo come siamo stati così polli da non fare nulla prima...

Poi ci sarebbe un lunghissimo discorso da fare sul fatto che se ogni paese si facesse i fatti suoi magari ci sarebbe meno risentimento... Meno probabilità che esploda una bomba per davvero.
Ma ormai siamo in questo contesto geopolitico.

Capiscimi che il mio non è un discorso su "quello che e giusto o no".
Ma piuttosto di quello che ci conviene o no.

Io onestamente non me la sento di criticare come faccio di solito contro ogni iniziativa militare.
Sono molto indeciso.

Reaction score
23,674
Si potrebbe certamente concordare con quelli che scrivi.
Ma io se i paesi che hanno quella bomba sono Portogallo, Svizzera, Lussemburgo... E un conto è sono tranquillo
Perché?
Perché li c'è buon senso.
Sanno che utilizzarle sarebbe un passo decisivo per il loro annientamento. E mica sono folli.

Invece con altri paesi non sarei tranquillo per nulla.
Perché sono invasati. Sono incaxxati (a torto o a ragione, non sto discutendo di quello) con l'Occidente.
La voglia di annientare gli infedeli non è inferiore alla paura di morire. Anzi.

E allora ti dico che è meglio riflettere per bene ora. Dopo sarà troppo tardi.

Ma capisco bene quello che dici.
Diciamo che intanto quelli che ne hanno già... Le hanno e basta. Non puoi fare più nulla ormai.
Pure Ciccio bomba le ha. E non si torna indietro.
Se puoi fare qualcosa prima forse e un bene rifletterci. Non ti dico che si deve intervenire per forza. Ma nemmeno fare come se quella minaccia non esistesse.
Il problema è che sai ora come stanno le cose. Non si sa come le cose andranno avanti tra 20 anni.
Magari fra 20 anni ci chiederemo come siamo stati così polli da non fare nulla prima...

Poi ci sarebbe un lunghissimo discorso da fare sul fatto che se ogni paese si facesse i fatti suoi magari ci sarebbe meno risentimento... Meno probabilità che esploda una bomba per davvero.
Ma ormai siamo in questo contesto geopolitico.

Capiscimi che il mio non è un discorso su "quello che e giusto o no".
Ma piuttosto di quello che ci conviene o no.

Io onestamente non me la sento di criticare come faccio di solito contro ogni iniziativa militare.
Sono molto indeciso.

Eppure è stato proprio un paese occidentale ad usare vigliaccamente l'atomica.
Il pakistan, islamico, possiede oltre 170 bombe nucleari e non mi pare le abbia usate verso gli 'infedeli'.
La storia che l'iran non può averle perchè lo dice tizio, caio e sempronio è ridicola: ciccio Kin un ha dimostrato a tutti che avere un piccolo arsenale funge eccome come deterrenza e se l'irna ne avesse avute un paio, di certo quegli altri vigliacchi israeliani non sarebbero andati a rompere le balle.

Quindi sarebbe meglio dire la verità: non fargli avere il nucleare serve solo per poterli attaccare in "tranquillità".

Djici

Senior Member
Reaction score
12,475
Eppure è stato proprio un paese occidentale ad usare vigliaccamente l'atomica.
Il pakistan, islamico, possiede oltre 170 bombe nucleari e non mi pare le abbia usate verso gli 'infedeli'.
La storia che l'iran non può averle perchè lo dice tizio, caio e sempronio è ridicola: ciccio Kin un ha dimostrato a tutti che avere un piccolo arsenale funge eccome come deterrenza e se l'irna ne avesse avute un paio, di certo quegli altri vigliacchi israeliani non sarebbero andati a rompere le balle.

Quindi sarebbe meglio dire la verità: non fargli avere il nucleare serve solo per poterli attaccare in "tranquillità".
Forse si.
Non saprei.
Alla fine se ogni paese del mondo ne avesse 100 forse nessuno le userebbe mai e non ci sarebbero guerre...
O forse più semplicemente aumenterebbe esponenzialmente la probabilità che un folle schiacasse il bottone...

Ti dico che in tutta umiltà, da persona che vive in Europaw non so cosa sia meglio.
Ma comunque il discorso mi sembra estremamente complesso.

malos

Senior Member
Reaction score
4,661
In una conferenza stampa di oggì Macron ha dichiarato che la Francia avrà un aumento di Bombe Atomiche (attualmente sono sotto i 300) servirà per garantire che la deterrenza mantenga il suo potere distruttivo.. Inoltre ha inviato alcuni paesi Europei a fare parte di un "Obrellone" Nucleare alcuni hanno detto già si ovvero UK, Germania,Danimarca, Svezia, Polonia, Olanda, Belgio e Grecia.
Questo ha sempre di più la sindrome di Napoleone

Alto