Ma siamo sicuri che Di Francesco sia una scelta così pessima?

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
No seriamente, la società se ha preso contatti con alcuni allenatori lo avrà fatto sicuramente partendo da una lista di allenatori "vicini" quindi tutti provenienti dalla Serie A o comunque italiani, se guardiamo gli allenatori attuali papabili tra le prime 6-7 quello che non c'entra proprio niente col calcio è lo stagista Gennaro, allenatore costretto a fare i salti mortali con una rosa talmente scarsa che in questa serie A, di riffa o di raffa, era addirittura arrivata al terzo posto dopo essere partita da cani e con tutti gli scontri diretti con le rivali per il quarto posto assolutamente favorevoli.
Scarsa la rosa? no, non del tutto, è scarsa-scarsissima perché è strutturata male e messa in campo ancora peggio, purtroppo avere un maestro stagista tale in panchina prevede pure una sessione di mercato in cui l'esterno non venga richiesto o meglio, prevede moduli strambi, quasi surreali, perfetti per un'idea di gioco inesistente e perfetta per poter dire "io alleno"... ci ha provato, qualcuno ci ha provato a fare e a sfare ma non ci ha capito mai niente.
La società ora pensa che sia necessario avere un allenatore abbastanza decente con cui poter centrare il quarto posto senza tanti patemi e allora dico, chi meglio del tizio che l'anno scorso si era fatto una semi di Champions e nel frattempo era pure arrivato terzo con margine? chi è meglio di lui per un obbiettivo così standard che pure uno stagista qualunque avrebbe portato a termine senza problemi se avesse fatto due pari al posto di due sconfitte nette nei derby? Genny? Gasperini (ha anche i suoi anni)?
Conte lo vorrebbero tutti ma per avere Conte devi avere una squadra/rosa tale da poterti permettere un allenatore top da 9 l'anno, perché sì, ora come ora nemmeno ci meritiamo di trattarci come un top team.
Discorso diverso nel caso fosse stato lo stesso Conte a mettersi in gioco... rimane lo stesso la questione dei conti da migliorare, siamo una squadra che deve crescere pian piano e io, per questo, partirei con gente un pelo più indietro di Conte quindi Sarri o tra i prendibili anche Di Francesco.
Pensateci un attimo, la soluzione Di Francesco tra i piani B dei piani B è quella che ipoteticamente potrebbe alla lunga favorirci. Io faccio anche una questione di stimoli, Di Francesco è uno che a Roma ha fatto più del Papa l'anno scorso, st'anno si poteva pure prevedere un calo ma non con l'aiuto netto dei vari investimenti senza senso fatti da una proprietà ormai alla fine del ciclo (conclusosi proprio l'anno scorso).
Mi sbaglio? o forse dobbiamo andare dietro Spallettoni che ha 60 anni e spara minkiate a tutto spiano (uno che quest'anno ha fatto una stagione pure peggiore della nostra se togliamo i due derby)?
Ancelotti è vecchio, Allegri è sazio e sopravvalutato, Giampaolo anche no, Inzaghi è genuinamente un rancoroso perfetto per una squadra come la Lazio.
Chi rimane? pensateci un pochino.. forse volete un Pochettino? un allenatore straniero che per capire il calcio italiano ci metterebbe su per giù un paio d'anni?
Un'ultima considerazione, in mancanza di altro ho davvero il terrore che Gattuso possa rimanere perché migliorato e allora anche lì ci sarebbe da accendere i ceri per avere un allenatore vero e comprovato (Dj) al suo posto, perché regà noi abbiamo bisogno di avere una squadra da quarto posto per cominciare e per arrivarci gradualmente occorrono e occorrebbero le scelte più logiche nel momento in cui vengono prese cosa che la conferma di The Stagist non è stata all'inizio dell'anno.

Reaction score
1,053
Di Francesco va benissimo per squadre senza aspettative importanti, al Milan sarebbe
l' ennesima scommessa che può funzionare ma che può benissimo fallire, se è vero come
dice la società che si vuole tornare ad alti livelli e giocare la champions tutti gli anni in
panchina serve una certezza,uno con esperienza nel fare punti in Italia,serve un Conte,
un Ancelotti,un Allegri,chiaramente che Di Francesco faccia peggio di Gattuso e impossibile,
in quanto anche il mio cane con un corso di 3 giorni a Coverciano risulterebbe un upgrade
rispetto a Rino..

Reaction score
35,192
No seriamente, la società se ha preso contatti con alcuni allenatori lo avrà fatto sicuramente partendo da una lista di allenatori "vicini" quindi tutti provenienti dalla Serie A o comunque italiani, se guardiamo gli allenatori attuali papabili tra le prime 6-7 quello che non c'entra proprio niente col calcio è lo stagista Gennaro, allenatore costretto a fare i salti mortali con una rosa talmente scarsa che in questa serie A, di riffa o di raffa, era addirittura arrivata al terzo posto dopo essere partita da cani e con tutti gli scontri diretti con le rivali per il quarto posto assolutamente favorevoli.
Scarsa la rosa? no, non del tutto, è scarsa-scarsissima perché è strutturata male e messa in campo ancora peggio, purtroppo avere un maestro stagista tale in panchina prevede pure una sessione di mercato in cui l'esterno non venga richiesto o meglio, prevede moduli strambi, quasi surreali, perfetti per un'idea di gioco inesistente e perfetta per poter dire "io alleno"... ci ha provato, qualcuno ci ha provato a fare e a sfare ma non ci ha capito mai niente.
La società ora pensa che sia necessario avere un allenatore abbastanza decente con cui poter centrare il quarto posto senza tanti patemi e allora dico, chi meglio del tizio che l'anno scorso si era fatto una semi di Champions e nel frattempo era pure arrivato terzo con margine? chi è meglio di lui per un obbiettivo così standard che pure uno stagista qualunque avrebbe portato a termine senza problemi se avesse fatto due pari al posto di due sconfitte nette nei derby? Genny? Gasperini (ha anche i suoi anni)?
Conte lo vorrebbero tutti ma per avere Conte devi avere una squadra/rosa tale da poterti permettere un allenatore top da 9 l'anno, perché sì, ora come ora nemmeno ci meritiamo di trattarci come un top team.
Discorso diverso nel caso fosse stato lo stesso Conte a mettersi in gioco... rimane lo stesso la questione dei conti da migliorare, siamo una squadra che deve crescere pian piano e io, per questo, partirei con gente un pelo più indietro di Conte quindi Sarri o tra i prendibili anche Di Francesco.
Pensateci un attimo, la soluzione Di Francesco tra i piani B dei piani B è quella che ipoteticamente potrebbe alla lunga favorirci. Io faccio anche una questione di stimoli, Di Francesco è uno che a Roma ha fatto più del Papa l'anno scorso, st'anno si poteva pure prevedere un calo ma non con l'aiuto netto dei vari investimenti senza senso fatti da una proprietà ormai alla fine del ciclo (conclusosi proprio l'anno scorso).
Mi sbaglio? o forse dobbiamo andare dietro Spallettoni che ha 60 anni e spara minkiate a tutto spiano (uno che quest'anno ha fatto una stagione pure peggiore della nostra se togliamo i due derby)?
Ancelotti è vecchio, Allegri è sazio e sopravvalutato, Giampaolo anche no, Inzaghi è genuinamente un rancoroso perfetto per una squadra come la Lazio.
Chi rimane? pensateci un pochino.. forse volete un Pochettino? un allenatore straniero che per capire il calcio italiano ci metterebbe su per giù un paio d'anni?
Un'ultima considerazione, in mancanza di altro ho davvero il terrore che Gattuso possa rimanere perché migliorato e allora anche lì ci sarebbe da accendere i ceri per avere un allenatore vero e comprovato (Dj) al suo posto, perché regà noi abbiamo bisogno di avere una squadra da quarto posto per cominciare e per arrivarci gradualmente occorrono e occorrebbero le scelte più logiche nel momento in cui vengono prese cosa che la conferma di The Stagist non è stata all'inizio dell'anno.

Sicuri non lo siamo.
Diciamo che siamo un pò stufi di prestare la nostra maglia al tirocinante di turno?
Le linee guida della società vengono comunque prima della scelta dell'allenatore. Senza chiarezza e ambizioni in società rischieremmo di bruciare anche il guardiola di turno.
Di francesco non mi convince perchè è nato come seguace di zeman per tramutarsi in un gestore.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,135
Credo che di Francesco spaventi i più non tanto per il nome in sé, alla fine è un professionista serio che ha fatto gavetta, quella vera, con buoni risultati. Ha tenuto botta in un ambiente difficile come Roma, con la proprietà che da due-tre anni cede i pezzi pregiati per rimpiazzarli con scommesse. Conte, per dire il nome più quotato, ha avuto una paura f...uta di andare ad allenare questa Roma.

E allora? Di Francesco spaventa i più per la politica societaria che rappresenterebbe, quella che sul mercato rifugge i grandi nomi, gli ingaggi alti e le spese folli e cerca piuttosto le scommesse da rivendere eventualmente a prezzi alti, i giovani da far crescere e i meno giovani, ma non troppo anziani, da rivalutare.

Poi comunque non parliamo di una sicurezza, uno che di certo ti porta almeno in Champions, uno Spalletti per dire. Certo, se l'idea della società è puntare sui giovani o profili da rilanciare, allora Spalletti ci credo che nemmeno lo aspettano, perché è uno che lavora solo con calciatori affermati. Per quello magari in concorrenza con Di Francesco potrebbe esserci Gasperini, ma come dici tu c'è il discorso età e, dico io, il fatto di doverlo comunque strappare a Percassi che non è così scontato.

In sostanza credo (temo) che la scelta sia obbligata o quasi, visto che gli allenatori top sono inarrivabili per motivi diversi. O Di Francesco o Gasperini o, mi fa schifo solo doverlo scrivere, la conferma di Gattuso. Questo però dando per scontato che l'obiettivo di Elliott sia solo il player trading con ambizioni moderate (e Gattuso comunque non sarebbe adatto nemmeno a questo scopo, solo a fare il parafulmine)...ecco perché i tifosi mugugnano, non contestano Di francesco ma le ambizioni di una proprietà che se fosse stata davvero risoluta e decisa a rifare grande il Milan avrebbe strappato da tempo l'accordo con Conte.

Reaction score
3,954
Sicuri non lo siamo.
Diciamo che siamo un pò stufi di prestare la nostra maglia al tirocinante di turno?
Le linee guida della società vengono comunque prima della scelta dell'allenatore. Senza chiarezza e ambizioni in società rischieremmo di bruciare anche il guardiola di turno.
Di francesco non mi convince perchè è nato come seguace di zeman per tramutarsi in un gestore.

di francesco pero non è un tirocinante, tirocinanti sono gli inzaghi, i brocchi, i gattuso

Reaction score
2,748
La mia convinzione, che ovviamente non può essere certezza, è che con Di Francesco in panchina quest'anno avremmo meno punti in classifica.

Reaction score
35,192
di francesco pero non è un tirocinante, tirocinanti sono gli inzaghi, i brocchi, i gattuso

Si, hai ragione.
Forse ho esagerato.
Non lo considero comunque ancora allenatore da grande piazza.
Non mi piace in tante cose.
Cìè però da dire che il connubio società allenatore è a tutti gli effetti un matrimonio.
Se la società ha ambizioni e crede in un allenatore lo mette in condizione di far bene.
Ci si incontra tra le parti.
Francamente faccio pure fatica a credere che Difra possa piacere a leo e paolo.
In cosa poi???
Boh. Non lo vedo un profilo nè rassicurante nè affascinante.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
Sicuri non lo siamo.

Ho rimarcato nel mio post la parola stagista più volte infatti sono d'accordo con voi.
Ma il punto è uno, Di Francesco non è un tirocinante, è allenatore vero, comprovato, lo hai visto cosa ha fatto l'anno scorso e sai come lavora in una situazione specifica, quindi una buona rosa, giocatori scelti con la testa, una struttura di squadra decente e pensata.
Non parlo di avere i campionissimi subito, non puoi averli, ma come non puoi avere i top sul campo non puoi averli nemmeno in panchina a meno che quel qualcuno non si fosse dimostrato disponibile.
Di Francesco è un allenatore da prime 4 senza problemi, la cosa importante è la costruzione della rosa in base ai ruoli cosa che in questi ultimi anni non è mai stata fatta a parte attraverso pezze inutili.
Detto questo, scialacquare tantissimi soldi per andare su un allenatore top senza poi avere niente per fare acquisti lo troverei ridicolo, non pensate che Conte possa trasformare questo 11 perché di base questo 11 non ha senso, non ha senso in mezzo (Baka e Kessie insieme non si possono vedere) e non ha senso nella scelta delle "ali" o delle mezzali all'occorrenza, quindi i vari Calha, Suso, la dimensione calcistica di un talento come Paquetà usato solo per far legna.

Alto