Ma perché non un 442?

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
57,198
Reaction score
4,751
Vi gusta maggiormente giroud chiuso nella morsa avversaria ?
Io intanto porto 2 attaccanti vicini e vediamo se gli altri accettano un 2vs2 o li costringo a difendere in tre.
Hai già abbassato gli avversari.

Io lo dico sempre, con le due punte la squadra gioca meglio. Parlo in generale, non di Milan. Perchè le due punte fanno densità in mezzo in fase difensiva, concedono meno passaggi centrali che sono i più pericolosi. Tieni per forza sempre basso un difensore in più, occupi meglio l'area di rigore.
 

Giek

Junior Member
Registrato
5 Maggio 2016
Messaggi
2,374
Reaction score
2,444
Non esistono formule magiche per vincere e non esistono moduli che possono coprire le lacune dei singoli e della rosa ma non è la prima volta che per inseguire il risultato ricorriamo a questo modulo (che io adoro, per capirci ) e io noto che la squadra è a suo agio.
2 esterni da spunto e cross, 2 mediani e 2 uomini d'area, poi diagonali e sovrapposizioni, ma perché questo modulo viene così bistrattato?
Eppure anche Jovic col 442 pare un altro.
Davvero non capisco..

Senza stare a sindacare se leao nel 442 debba fare il quarto di sinistra o la seconda punta, parlo essenzialmente di una occupazione degli spazi più tradizionale per poi scatenare sempre il talento e la fantasia in fase di possesso.
Io ho un’idea migliore. Perché non chiudere società e squadra a tempo indeterminato??
Si riaprirà la bottega se mai dovesse arrivare una proprietà da Milan.
Ragionate: a parte l’ultimo scudetto che abbiamo vinto con un miracolo, il Milan è FINITO da decenni.
Io chiuderei tutto
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
61,288
Reaction score
27,476
Io lo dico sempre, con le due punte la squadra gioca meglio. Parlo in generale, non di Milan. Perchè le due punte fanno densità in mezzo in fase difensiva, concedono meno passaggi centrali che sono i più pericolosi. Tieni per forza sempre basso un difensore in più, occupi meglio l'area di rigore.
Infatti la mia era una discussione che voleva andare oltre i numeri.
Io parlo di caratteristiche: 2 terzini , 2 centrali di difesa, 2 punte.
Centrocampisti ne puoi mettere anche se se consideri theo uno che la fascia la fa tutta.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,329
Reaction score
2,832
Io ho un’idea migliore. Perché non chiudere società e squadra a tempo indeterminato??
Si riaprirà la bottega se mai dovesse arrivare una proprietà da Milan.
Ragionate: a parte l’ultimo scudetto che abbiamo vinto con un miracolo, il Milan è FINITO da decenni.
Io chiuderei tutto
la vide troppo tragica, bastava semplicemente fare una cosa: non assencondare l'utopia calcistica di pioli, quest'anno è andata ma per l'anno prossimo non ci sono piu scuse.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
22,010
Reaction score
17,812
Il peccato originale è il non avere interditori e mezzeali di pensiero in grado di gestire il pallone non in stile monopiede.

Quando l'abbiamo avute, era un Milan vincente, vi invito a risturdiarvi bene le formazioni e i giocatori, che venivano presi con determinate caratteristiche da gente competente.

Senza andare troppo indietro nel tempo, da quando il Milan è tornato dalla serie B, c'è stato un filo conduttore ben preciso, che non è cambiato con i cambi di proprietà e le vicissitudini dirigenziali. Cioè quando ancora abitava una "anima Milan" nel club a dispetto di problematiche non di campo.

Abbiamo sempre curato la difesa, poi abbiamo preso Wilkins e rimpolpato il centrocampo, avendo poi un attaccante forte, Hateley. Poi avevamo Ancelotti e Rijkaard, con i faticatori Colombo ed Evani, con quest'ultimo comunque dotato di QI calcistico notevole. Poi l'era Albertini, Boban e via discorrendo.

Avevamo assemblato una squadra decente per lo scudetto, prontamente smontata per la paura di vincere troppo, dato che vincere non rientra nei piani dei maledetti proprietari.

Abbiamo perso ben 2 interditori (Kessie e Tonali), e l'unico che poteva approssimarsi è Bennacer, in fase adesso involuta (leggi Piolesca) e comunque sempre rotto o in viaggio per la maledetta coppa affregana. E lasciamo perdere il Perno per cortesia.

Abbiamo preso Musah ma è una mezza tacca in quanto a intelligenza calcistica, foga e corsa ma zero cervello.

Ci metti dentro altri pseudo-centrocampisti come Lottus-Cic e Rainders che parlano due linguaggi differenti, essendo pure quasi nulli in fase difensiva e la frittata è fatta.

Il reparto più importante della squadra è quello più degradato.

Proprio l'antitesi della antica filosofia Milan, e secondo me è stato fatto tutto a sommo studio per tenere un livello di mediocrità adeguato al Casch-Flow (gombloddoh warning).
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,534
Reaction score
2,707
Io ho un’idea migliore. Perché non chiudere società e squadra a tempo indeterminato??
Si riaprirà la bottega se mai dovesse arrivare una proprietà da Milan.
Ragionate: a parte l’ultimo scudetto che abbiamo vinto con un miracolo, il Milan è FINITO da decenni.
Io chiuderei tutto
Scusa se te lo chiedo, ma non faresti prima a non guardarlo tu?
Anche a me piacerebbe rivivere le emozioni dei tempi di Sacchi, Capello o Ancelotti ma se non altro non siamo più quella squadra inguardabile del dopo Allegri.

Se la F1 mi interessa solo quando vince la Ferrari allora meglio non guardarla, se il Giro d'Italia mi interessa solo quando un italiano può vincerlo idem, ecc.
 
Registrato
29 Marzo 2017
Messaggi
2,943
Reaction score
363
Non esistono formule magiche per vincere e non esistono moduli che possono coprire le lacune dei singoli e della rosa ma non è la prima volta che per inseguire il risultato ricorriamo a questo modulo (che io adoro, per capirci ) e io noto che la squadra è a suo agio.
2 esterni da spunto e cross, 2 mediani e 2 uomini d'area, poi diagonali e sovrapposizioni, ma perché questo modulo viene così bistrattato?
Eppure anche Jovic col 442 pare un altro.
Davvero non capisco..

Senza stare a sindacare se leao nel 442 debba fare il quarto di sinistra o la seconda punta, parlo essenzialmente di una occupazione degli spazi più tradizionale per poi scatenare sempre il talento e la fantasia in fase di possesso.
Mah, secondo me è una questione di atteggiamento, fondamentalmente Loftus fa la seconda punta con caratteristiche atipiche.
Il mister decide di passare alle due punte di ruolo solo in caso di necessità, in altre parole tu suggerisci di partire con Jovic titolare e Loftus in panca, non il contrario.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
61,288
Reaction score
27,476
Mah, secondo me è una questione di atteggiamento, fondamentalmente Loftus fa la seconda punta con caratteristiche atipiche.
Il mister decide di passare alle due punte di ruolo solo in caso di necessità, in altre parole tu suggerisci di partire con Jovic titolare e Loftus in panca, non il contrario.
Non ho parlato volutamente di giocatori da collocare in questo 442 perché altrimenti la discussione sarebbe stata tattica .
Quello che mi premeva più che altro era far notare che con 2 punte vicine la nostra chimera chiamata equilibrio potrebbe paradossalmente essere più raggiungibile.
2 punte vicine bloccano giocoforza 2-3 difensori avversari.
Oltretutto senza palla il Milan spesso difende col 442, è la fase di possesso invece che ci vede alla ricerca di movimenti cervellotici.
Loftus da sottopunta a livello realizzativo ha disputato una buona stagione ma a me non è piaciuto come lavora senza palla.
Vorrei vederlo come centrocampista vero al fianco di Rejnders, se riesce a giocare lì allora si che tatticamente facciamo il botto.

Al di là degli interpreti comunque nei passaggi linea- linea mi piacerebbe avere 2 punte vere davanti e 2 ali.
Con un modulo diverso l'inter dopotutto non gioca così?
Ampiezza coi quinti, 2 punte ad attaccare l'area, inserimento dei centrocampisti.
 
Registrato
15 Luglio 2015
Messaggi
5,074
Reaction score
2,381
la vide troppo tragica, bastava semplicemente fare una cosa: non assencondare l'utopia calcistica di pioli, quest'anno è andata ma per l'anno prossimo non ci sono piu scuse.
Questo si sarebbe potuto fare con qualcuno al di sopra di Pioli in società che capisse di calcio. Che attualmente non c'è. Abbiamo dato pieni poteri a uno come Pioli senza controllo. Errore strategico grave a mio parere. Speriamo di non ripeterlo l'anno prossimo, ma ho i miei dubbi.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,543
Reaction score
7,008
Non ho parlato volutamente di giocatori da collocare in questo 442 perché altrimenti la discussione sarebbe stata tattica .
Quello che mi premeva più che altro era far notare che con 2 punte vicine la nostra chimera chiamata equilibrio potrebbe paradossalmente essere più raggiungibile.
2 punte vicine bloccano giocoforza 2-3 difensori avversari.
Oltretutto senza palla il Milan spesso difende col 442, è la fase di possesso invece che ci vede alla ricerca di movimenti cervellotici.
Loftus da sottopunta a livello realizzativo ha disputato una buona stagione ma a me non è piaciuto come lavora senza palla.
Vorrei vederlo come centrocampista vero al fianco di Rejnders, se riesce a giocare lì allora si che tatticamente facciamo il botto.

Al di là degli interpreti comunque nei passaggi linea- linea mi piacerebbe avere 2 punte vere davanti e 2 ali.
Con un modulo diverso l'inter dopotutto non gioca così?
Ampiezza coi quinti, 2 punte ad attaccare l'area, inserimento dei centrocampisti.

Difficile dire cosa sia meglio.

1 punta, 2, 3... O addirittura ZERO.

Come hai giustamente detto non esiste modulo o tattica che sia automaticamente migliore delle altri.

Cioè che guadagni mettendo 2 punte lo perdi in mezzo dove se l'avversario gioca un 433 o un 352 sei in una brutta inferiorità numerica.

Si può fare veramente qualsiasi modulo a livello teorico.
Ma la scelta del modulo o viene prima di tutto e poi scegli giocatori che si adattano a quello che vuoi fare (modello Guardiola?) o hai già una rosa e devi scegliere quella che meglio si adatta ai tuoi uomini.

Per me Loftus e un nostro punto debole e lo dico da mesi.
Segna si. Ma da zero in fase difensiva e zero nella costruzione del gioco.

A destra abbiamo dato via l'unico che aveva un senso nel 442 : Saelemakers.
Chukwueze e Pulisic non hanno senso li.

A sinistra forse Okafor. Di sicuro non Leao. Magari Theo ma poi non abbiamo più un terzino sinistro titolare...

Punte centrali ok con Giroud Jovic Okafor Leao e Pulisic che si giocano 2 posti.

Arriviamo al disastro : 2 centrocampisti centrali di sostanza ma con un minimo di qualità e geometrie.
Mi andrebbe bene solo se avessimo Casemiro e Van Bommel.
Tonali aveva un senso li.
Loftus lo puoi buttare proprio.
Reijnders e Adli sono quello che sono. Bravi-bravini con la palla. Poi fanno quello che possono senza.

Insomma e proprio impossibile farlo con questa rosa.
 
Alto
head>