Lukaku chiede provvedimenti per razzismo

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,150
Il razzismo c’è in tutti gli stadi e non solo; ma il problema è un altro: non è che certi giocatori ci marciano su questa cosa? anche Leao è stato insultato pesantemente ma lui va per la sua strada, non si mette a fare queste sceneggiate da oratorio come ieri. Il razzismo va condannato sempre, ma non deve essere costantemente un alibi…i disumani ci sono e ci saranno; il razzismo e ance dire lavali con il fuoco verso in napoletani per fare un esempio.
Se Leao non fa nulla non vuol dire mica che sia la cosa giusta da fare. A livello mediatico e di personalità non è e non sarà certo il nuovo Nelson Mandela: parliamo di un ragazzo semplice che ha l'appartamento pieno di giochi e videogiochi e vuol fare il rapper. Da lui fuori dal campo non si può chiedere niente.
Non capisco quale alibi cerca Lukaku. Intendi che cerca di coprire la sua disastrosa stagione con la scusa del razzismo?

Reaction score
12,045
Come riporta Gazzetta dello Sport, ci sono dei video di tifosi juventini che hanno urlato frasi razziste contro Lukaku

Lui poco fa ha scritto sui social che si aspetta dei provvedimenti, visto che era successo già nel 2019

Scambio di comunicati tra le due società

La Juventus fa sapere che è pronta a collaborare con le autorità per individuare e punire i responsabili
Mi sembra che il problema razzismo sia reale negli stadi e che tocchi molti: ricordo benissimo ad esempio la reazione piccata di Boateng in qualche amichevole di diversi anni fa mi pare
Che poi ci sia dietro razzismo "vero" o volontà di svilire un avversario per tifo, poco conta.
Sono cose che non mi fa mai piacere vedere negli stadi, a maggior ragione oggi che praticamente ogni squadra ha dei giocatori di colore in organico, noi compresi.

Reaction score
5,082
Io non ho mai dato importanza piu di tanto a questi episodi di razzismo o presunto tale: alla fine si offende il nero , il giallo come il ******* oppure il mercenario.

Sono offese becere da stadio e che solo lo stadio può produrre.
Se poi vogliamo trasformare stadio in un teatro e tracciare tutti facciamolo pure ma si dovrebbe essere educati e civili a prescindere dalla possibilità di essere beccati o meno.

In Italia manca cultura dello sport e chi organizza lo sport ne è il vero responsabile.

Un portiere che si appresta a rinviare dal fondo perché deve essere apostrofato 'merrda'?
Quello è razzismo o una citazione su concimi e fertilizzanti?

Per me stadio e internet sono cazzeggio e lascerei perdere tutto.
Se vogliamo tifosi più educati lavoriamo a cittadini più educati ma lo sport è pulito per pretendere un tifoso più pulito?
Per me no , assolutamente .
Se il pm degli arbitri è narcotrafficante, se la juve ruba , se l'inter è fallita , se le succursali truccano i campionati dove sta scritto che il tifoso debba essere un lord inglese uscito da Oxford?

Questo è il nostro calcio , signori.
Capisco il tuo discorso ma nel mio mondo calcistico ideale tollererei solo i fischi, qualche simpatico sfottò e nessun altro tipo di offesa.

Invece sembra che lì dentro le regole spariscano.

Non mi piace però nemmeno l'atteggiamento dei calciatori.
Simulatori, rissosi, proteste continue, ecc.

Reaction score
37,646
Capisco il tuo discorso ma nel mio mondo calcistico ideale tollererei solo i fischi, qualche simpatico sfottò e nessun altro tipo di offesa.

Noi altri della mamma di politano ne sappiamo nulla eppure ci ha mancato di rispetto e per noi ormai è figlio di buona donna e non perdiamo occasione di ricordarglielo.

Davvero vogliamo dare importanza a tutto ciò?
Per me sono campanilismi scurrili tra tifosi.

Come si fa poi a dare del nero a Lukaku e osannare kean?
Non è che kean sia caduto nella cioccolata fondente fusa dai..

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,150
Forse perché semplicemente non si tratta di razzismo?
Ma quando finiremo di buttarla sempre sul razzismoh-fascismoh per ogni cacata?
Negli stadi c'è sempre stato un tripudio di offese verso squadra/avversario/arbitro di turno, offese di ogni tipo. È bello sentire certe frasi e certi cori? certamente no, ma è uno stadio e ogni volta ci si indigna (e si aprono procedimenti) sempre e solo quando ad essere colpiti da queste offese sono i calciatori neri di turno. Ebbbasta.

Allora voglio gli stessi procedimenti quando si da del finocchio all'avversario, o del pezzo di :poop: , o del figlio di ? all'avversario "caucasico", ok?
La definizione di razzismo è quella, il concetto di discriminazione è quello. Se poi per te siccome "è uno stadio" allora si può personalizzare il concetto, il problema è tuo

Reaction score
21,326
La definizione di razzismo è quella, il concetto di discriminazione è quello. Se poi per te siccome "è uno stadio" allora si può personalizzare il concetto, il problema è tuo

Il concetto lo personalizzano tutti coloro che continuano a dare risalto a questa inutile polemica.
Non è che siccome è uno stadio tutto è lecito, ma all'interno dello stadio è sempre successo e capita a tutti, nessuno escluso. Vuoi punirli? benissimo, ma allora punisci tutti, anche chi offende "gli altri" calciatori e non sempre i soliti.
Capita ad un bianco, capita ad un nero, capita ad un asiatico, capita ad un messicano. Tutti vengono apostrofati dalla tifoseria avversaria, tutti. Eppure ci si indigna solamente quando a venire colpiti sono sempre i soliti.

Anni fa le società rischiavano multe perché i tifosi fischiavano Balotelli.
Alcuni giornali parlavano di fischi razzisti.
Ma erano fischi perché si trattava di una vera e propria testa di gazzo o fischi per il colore della pelle?
Vedo che sono passati gli anni e ancora non hanno capito.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,666

Razzismo implica un movimento diffuso a livello nazionale. Voi vedete gente di colore offesa agli angoli di ogni strada? Vedete gente che spacca i televisori quando passano pubblicità dove ormai i neri son più presenti dei bianchi? Io vedo di molta gente di colore a bighellonare e tirare coltellate alle stazioni ferroviarie.

Vogliamo davvero perdere tempo dietro a queste fesserie? Allora eliminiamo la gente dagli stadi.

Il resto son tutte puttanate cosmiche.

Ma quale razzismo, svegliamoci perdio, siamo nel 2023.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,150

Basterebbe creare degli eventi ad hoc per chi "richiede" questo tipo di intrattenimento. E' una soluzione win-win, per loro e per chi allo stadio va per vedere la partita.
Gli ultras desiderosi di distruggere i maledetti ultras della squadra avversaria? Li metti tutti dentro un'arena piena di armi e li lasci liberi. Insulti? Usi l'arena di prima il giorno successivo e li lascia liberi di insultarsi, con l'opzione di passare alle maniere forti. I maiali perché vengono messi nel recinto? Perché lì dentro sono liberi di sguazzare nel fango. Felici loro e felici i padroni. Gli stadi attualmente sono come far sedere a tavola i maiali. Mancano ancora i recinti per sta gente che infetta l'ambiente sportivo.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
4,218
Io non ho mai dato importanza piu di tanto a questi episodi di razzismo o presunto tale: alla fine si offende il nero , il giallo come il ******* oppure il mercenario.

Sono offese becere da stadio e che solo lo stadio può produrre.
Se poi vogliamo trasformare stadio in un teatro e tracciare tutti facciamolo pure ma si dovrebbe essere educati e civili a prescindere dalla possibilità di essere beccati o meno.

In Italia manca cultura dello sport e chi organizza lo sport ne è il vero responsabile.

Un portiere che si appresta a rinviare dal fondo perché deve essere apostrofato 'merrda'?
Quello è razzismo o una citazione su concimi e fertilizzanti?

Per me stadio e internet sono cazzeggio e lascerei perdere tutto.
Se vogliamo tifosi più educati lavoriamo a cittadini più educati ma lo sport è pulito per pretendere un tifoso più pulito?
Per me no , assolutamente .
Se il pm degli arbitri è narcotrafficante, se la juve ruba , se l'inter è fallita , se le succursali truccano i campionati dove sta scritto che il tifoso debba essere un lord inglese uscito da Oxford?

Questo è il nostro calcio , signori.
Assolutamente sono stradaccordo! ma evidentemente fa comodo a qualcuno come al solito.

Alto