L'ucraino Heraskevych squalificato per il casco, il CIO sotto accusa.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
7,095
Il CIO ha deciso di squalificare l'ateltica Ucraino nello Skeleton. Il motivo? Indossava un casco che raffigurava gli atleti ucraini uccisi dai russi in guerra. Zelensky ha criticato la decisio del massimo organo olimpico ed inoltre ha esaltato l'Atleta per il gesto.
`
`

Mika

Senior Member
Reaction score
12,274
G O D O tantissimo
Sti ritardati ucraini hanno veramente rotto le palle
Io sono contro questa squalifica, perché non c'era nessun messaggio scritto di propaganda. Uno poteva per esempio mettere la foto della madre o del nonno deceduti e sarebbe stato uguale. Ha messo le foto dei suoi compagni ma nessuna scritta.

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
8,630
Niente politica alle olimpiadi!

Io trovo non corretto che la russia non possa partecipare con la sua bandiera invece...

Djici

Senior Member
Reaction score
12,345
Niente politica alle olimpiadi!

Io trovo non corretto che la russia non possa partecipare con la sua bandiera invece...
Niente politica.
Sono d'accordo.
Ma se non c'era nessuna regola scritta allora non puoi squalificare nessuno.
Ma mica sono informato come con il calcio... Quindi se esiste questa regola e dice che l'atleta può essere squalificato allora è giusto che venga squalificato.

Alla fine bisogna solo mettere una regola semplice come hanno fatto nel calcio (sia per chi toglie la maglia che per la fascia da capitano).

Reaction score
3,341
Il CIO ha deciso di squalificare l'ateltica Ucraino nello Skeleton. Il motivo? Indossava un casco che raffigurava gli atleti ucraini uccisi dai russi in guerra. Zelensky ha criticato la decisio del massimo organo olimpico ed inoltre ha esaltato l'Atleta per il gesto.
Per come la vedo io sapeva benissimo di non giocarsi la vittoria e ha voluto dare un segnale sapendo benissimo a cosa sarebbe andato incontro
Come se servisse qualcosa

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
8,630
Niente politica.
Sono d'accordo.
Ma se non c'era nessuna regola scritta allora non puoi squalificare nessuno.
Ma mica sono informato come con il calcio... Quindi se esiste questa regola e dice che l'atleta può essere squalificato allora è giusto che venga squalificato.

Alla fine bisogna solo mettere una regola semplice come hanno fatto nel calcio (sia per chi toglie la maglia che per la fascia da capitano).
In realtà lo hanno avvertito prima, ma lui ha tirato dritto e si è beccato la squalifica...

Beninteso, provo solo stima per chi sacrifica l'interesse personale per fare ciò che ritiene giusto...

Djici

Senior Member
Reaction score
12,345
In realtà lo hanno avvertito prima, ma lui ha tirato dritto e si è beccato la squalifica...

Beninteso, provo solo stima per chi sacrifica l'interesse personale per fare ciò che ritiene giusto...
Avvertire non ha alcun valore giuridico.
Quello che conta e quello che c'è scritto nelle regole.
Se non c'è scritto nulla allora l'hanno fatta fuori dal vaso.

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
8,630
Avvertire non ha alcun valore giuridico.
Quello che conta e quello che c'è scritto nelle regole.
Se non c'è scritto nulla allora l'hanno fatta fuori dal vaso.
Non conosco il regolamento sportivo (e non ho la minima intenzione di andarmelo a cercare) ma immagino che esprima una sorta di principio generale di divieto di espressioni politiche...

Ma chi poi è chiamato ad intepretare nel concreto quel principio ed a pretenderne l'adempimento? Il CIO...

L'avvertimento è stato una sorta di cortesia... un'interpretazione autentica della norma...

Djici

Senior Member
Reaction score
12,345
Non conosco il regolamento sportivo (e non ho la minima intenzione di andarmelo a cercare) ma immagino che esprima una sorta di principio generale di divieto di espressioni politiche...

Ma chi poi è chiamato ad intepretare nel concreto quel principio ed a pretenderne l'adempimento? Il CIO...

L'avvertimento è stato una sorta di cortesia... un'interpretazione autentica della norma...
Si, penso che c'era un qualcosa scritto da qualche parte.
Non penso che sono abbastanza folli da avere inventato una regola proprio ora.

Anzi, l'ho trovata.
Articolo 50.
Divieto di fare propaganda che sia politica religiosa...
Divieto anche di mettere un ginocchio a terra o alzare il pugno
Questi mica scherzano come si fa nel calcio dove chiunque fa quello che vuole

Alto