Luciano Spalletti consacrazione o fortuna per pochezza delle avversarie?

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,319
Reaction score
8,472
Spalletti è bravo. Vincerà anche la Champions,davvero incredibile il lavoro fatto. Rimpiango di non aver preso lui al posto di Pioli nel 2019. Ennesima sliding door negativa per noi.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,895
Reaction score
1,239
Spalletti ottimo allenatore, ma credo pecchi molto nella parte comunicativa sia a mezzo stampa che negli spogliatoi, fa troppo il filosofo e alla lunga stanca.
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
4,698
Reaction score
1,938
La penso anche io così.
Restano discreti/buoni allenatori che hanno un picco con uno scudetto che almeno da un senso alla carriera visto che è qualcosa di concreto (i piazzamenti ecc... per me sono fuffa e non restano nella memoria né negli albi d'oro). Però oltre a quello o qualche coppetta di secondaria importanza difficilmente andranno.
Bah, secondo me non si possono nemmeno paragonare le due carriere.
Prima del Milan, Pioli ha fatto bene solo in UNA (1!!!) stagione alla Lazio. Poi è stato sempre esonerato.
Anche senza vincere molto (mi sembra solo 2 campionati Russi, 2 coppa italia), Spalletti ha più o meno sempre centrato gli obiettivi per cui lottava (principalmente piazzamenti CL, anche con l'UDINESE).
 
Ultima modifica:

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,590
Reaction score
3,250
Direi che possiamo definitivamente dire che il Napoli ha vinto lo scudetto. Luciano Spalletti è riuscito in quel che Ancelotti, Benitez e Sarri hanno fallito ovvero portare lo scudetto a Napoli dopo i tempi di Maradona. Il Napoli quest'anno è stato (ed è) semplicemente mostruoso sia in campionato che in CL affossando tutti. Mi sarei aspettato un calo dopo il mondiale, invece continua a vincere e convincere. Se lo scorso anno parlavamo di miracolo Pioli, be direi che Spalletti ha fatto qualcosa anche in più. Niente da togliere al Napoli di Sarri che oggi avrebbe vinto anche essi lo scudetto ma il Napoli quest'anno non ha sbagliato nulla. Ma non si può negare il lavoro fatto in estate (magari è andato nella stanza dello spirito e del tempo) sia stato eccezionale. Possiamo dire consacrazione di Lucianone oppure fortuna che si è trovato nell'anno in cui le avversarie, ad incominciare dai campioni in carica, sono state davvero oscene?

Buon allenatore ma il merito è all ottanta per cento di Giuntoli. È dall'anno di Gattuso che dico che il Napoli ha una rosa da scudetto, quest'anno lo vincono perché non hanno avuto infortuni importanti e si sono finalmente liberati del nano sopravvalutato.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,013
Reaction score
2,664
Spalletti è sempre stato un signor allenatore, che ha quasi sempre raggiunto gli obiettivi prefissati.
Non ha mai vinto perché non ha mai avuto la squadra per vincere. Se ai tempi in cui era a Roma e all'inter avesse scambiato la panchinaro con Allegri, oggi sarebbe considerato un vincente, mentre Max allenerebbe in provincia.
Quest'anno vince senza avversari, ma più di così non gli si potrebbe chiedere. Lo ha ucciso lui il campionato, con una squadra che ad agosto sembrava destinata nella migliore delle ipotesi alla lotta per il quarto posto.
Chiaro che i fenomeni sono altri, ma tra lui e Pioli passano diverse categorie.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,026
Reaction score
15,259
Ora è impossibile confrontare 2 campionati diversi, però vorrei far notare che il Napoli adesso ha 53 punti,
lo scorso anno noi ne avevamo 45. Ben 8 punti di differenza anche ripetendoci...
Per stargli dietro sarerbbe servito il mercato che la squadra campione d'Italia meritava..
 

nybreath

Member
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
2,392
Reaction score
638
loro però hanno l'aia a favore...noi l'anno scorso martoriati dagli arbitri,se fosse stato un campionato regolare,avremmo vinto a marzo. non abbiamo ricevuto un rigore a favore per 7 mesi,una cosa ridicola che solo in italia può succedere

Si, dimenticavo, stanno dritti anche sugli episodi arbitrali, pero ti dico con tutta sincerità, che non ho ancora guardato una partita dove non meritavano di vincere (in realta ne ho guardate poche di partite del Napoli), giocano bene quasi sempre, e poi se ci metti appunto che hanno pure sti episodi di fortuna, é il loro anno non ci sta niente da fare, c é quasi da essere contenti che sono cosi dritti adesso che noi comunque non ce la possiamo mai giocare sperando che quando siamo competitivi gli finisce sto periodo positivo.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,316
Reaction score
1,604
Grande allenatore Luciano. Non fallisce mai l'obiettivo minimo ed ora ha fatto fare il salto di qualità a calciatori buoni ma non eccezionali. Il Napoli quest'anno sarebbe stato inarrivabile a prescindere.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Se quando hai la possibilità di andare a - 5 mettergli il pepe al sedere, butti nel cesso tale opportunità, è ovvio che questi vincono facile.

Il Napoli contro una rivale degna di sto nome, non vincerebbe mai sto scudetto. Hanno perso uno scudetto da campioni di inverno e con Higuain record man di gol della Serie A. Vedo che in molti hanno la memoria corta. Spalletti sta giocando facile così, ed è solito mandare in vacca lo spogliatoio alla prima difficoltà, che per ovvie ragioni quest'anno non ha.

Complimenti a loro ovviamente, ma insomma... In Champions invece sono più difficili da valutare. Il Liverpool era in un fosso e l'ajax è quel che è. Però boh, vediamo come si comportano contro una squadra solida
 
Registrato
21 Settembre 2017
Messaggi
3,224
Reaction score
814
E' per distacco nettamente il miglior allenatore delle big.
Vogliamo parlare di Allegri, Inzaghi, Pioli... eddai
Questo è uno che anche quando era ad Empoli, a Udine... faceva benissimo come risultati e gioco.
Per me ottimo allenatore. Ha il suo stile, discutibile, ma il suo lavoro lo sa fare...
E questi personaggi tra qualche anno mancheranno tantissimo al nostro calcio.
 
Alto
head>